Eheheh non fa per me. Non ho guardato neanche il video perchè già conosco il metodo e i vantaggi di una pulizia così approfondita ma sinceramente la catena ormai la smonto solo quando devo sostituirla.
Con catena nuova, solito bagno di
petrolio bianco per rimuovere il
lubrificante appiccicoso di fabbrica, compressore per asciugare, lavaggio con acqua e sapone neutro per rimuovere l'oleosità del petrolio, compressore di nuovo e poi da montata
Squirt come se piovesse...no goccia a goccia ma a spruzzo. Poggio il beccuccio del flacone sulla catena e la inondo (senza esagerare ma credo di rendere l'idea) e dopo qualche tempo passo un panno in microfibra per rimuovere l'eccesso.
Ogni volta che serve, 50-60...boh km, di pancia, a tatto, spazzolata energica, panno, Squirt a goccia e panno dopo tot tempo.
Fine.
L'ultima catena m'è durata 2747km/151h di utilizzo e l'ho cambiata poco prima dei 132,60mm. A 0,40 se non sbaglio.
Ulteriori appunti li devo fare però.
Questo sulla Kenevo e ho 3 set di
ruote che alterno in base ai percorsi e condizioni meteo.
Probabilmente i 3 pacchi pignone che si alternano permettono di:
1) Non dare modo di fare la "faccia" alla catena
2) Non si usura un solo PP nel tempo di conseguenza la catena dura di più.
3) La corona è ancora quella di serie e ha 3861km/213h ed è ancora in ottimo stato.
Saluti