Nekro
Biker assatanatus
- 31/8/14
- 3.031
- 5.592
- 0
- Bike
- Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
E le bestie sono due….io sarò una bestia, ma deve essere proprio in uno stato pietoso per aprire la catena e smontarla dalla bici per pulirla^^'
L'avrò fatto forse due volte in vita mia.
Video interessante ma i vari link portano tutti al video su YouTube anziché ai vari prodotti
Grazie , giornata pesante … = stordito .sono sopra il video, i link.
O qui:
Pulitore ad ultrasuoni: https://amzn.to/3GX8z9w
Cera Flowerpower Effetto Mariposa: https://amzn.to/3CV6rO0
Liquido sgrassante: https://amzn.to/3wdMuhO
Io prendo in prestisto (se alla fine lo consumo è comunque prestito?) dal lavoro un detergente che usiamo per pulire delle vasche in acciaio da prodotti appiccicosi, ignifughi, idrofili, idrofobi ecc ecc (che sono poi quelli che impregnano la maggior parte degli indumenti che usate tutti, soprattutto quelli in bdc), lo diluisco, ma anche no tanto è in prestito, in quella bacinella, frullo risciacquo e asciugo… uguale a come l’ho comprata. Spesa zero. Certo poi l’insalata sa di skifo… hahahaMa sai che è quasi geniale? Un po' di acqua e detergente e vai di manovella
Per voler pulire pure il pacco pignoni 10/52 su che modello bisognerebbe andare?Provo a dare un contributo pratico avendo uno di questi aggeggi.
Ce l'ho da qualche mese e l'ho preso per la pulizia regolare di alcuni oggetti metallici che non centrano niente con la bici, ma il principio rimane uguale: Fate attenzione al liquido detergente che usate in funzione del metallo che ci mettete!!!
Un ciclo di lavaggio dura in media 15-20minuti con l'acqua calda che si scalda ulteriormente per effetto degli ultrasuoni.
Io parto da 40°C e concludo attorno ai 50°C. Temperature più basse sono meno efficaci. Temperature più alte possono modificare lo stato superficiale del metallo (diventa opaco o cambia colore). Molto dipende da cosa si lava.
Il liquido detergente lo si può fare in casa con detersivi e sostanze varie. Per esempio io uso una miscela composta da:
- Crema detergente per superfici inox
- Liquido cura lavastoviglie
- Bicarbonato di sodio
Un cucchiao da minestra per tutti e tre dentro 1.5L d'acqua. Il Chanteclair l'ho abbandonato poiché troppo aggressivo (causa tempo e temperatura, faceva un disastro sull'ottone e altri metalli che non fossero inox).
La mia "lavatrice" da quaisi 2L é una di quelle cinesi del marchio Vevor pagata 52€. Quelle più grandi dove ci starebbe anche un pacco pignoni 10-52 costano ca. un centinaio di Euro o più (dipende dal negozio online).
Quindi se la usate regolarmente potrebbe avere senso, altrimenti per catena e pignoni ci sono metodi più economici.
Just my 2 cents
Qualcuno che da darmi una mano?Per voler pulire pure il pacco pignoni 10/52 su che modello bisognerebbe andare?
grazie!