News Shimano brevetta il cambio a tre pulegge per aumentarne la distanza da terra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
510
0
Cremona
Visita sito
Non lasciatevi guidare solo dalla disamina che fa l'articolo. Un deragliatore del genere è anche più preciso e chiude di più la catena sui pignoni. Significa che puoi avere pignoni più vicini tra loro senza aumentare il rischio di cambiate non volute a causa di scossoni, probabilmente potendo aumentare a parità di larghezza del corpetto il numero di pignoni (supponendo che la catena odierna da 12 V vada ancora bene), potendo utilizzare un pignoncino da 9 con lo stesso ingranamento di un 10. Quindi il punto è che il maggiore spazio da terra può essere un fattore, ma ce ne sono altri che sono forse fondamentali per il 13 e il 14 V senza dover allargare troppo o ulteriormente il corpetto.

secondo me più che il numero di denti in presa sui pignoni, visto che la posizione della prima puleggia è analoga a quella di un cambio tradizionale, aumenta tanto il numero di denti in presa sulla corona, visto che la catena sta molto più alta

poi ci sarà da vedere come reagisce con una full, visto che la distanza pignoni-corona cambia
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
A me sembra che le pulegge rimangano sempre due. La puleggia sul perno della gabbia non c'è più e sono montate entrambe su un nuovo bilancere.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
secondo me più che il numero di denti in presa sui pignoni, visto che la posizione della prima puleggia è analoga a quella di un cambio tradizionale, aumenta tanto il numero di denti in presa sulla corona, visto che la catena sta molto più alta
A parità di posizione, il numero di denti in presa cala, la catena che va verso il PP esce da sotto e non più da sopra. Prova a figurarti il giro della catena, con la terza puleggia. Ma a dire il vero sembra più alta, forse le cose si compensano.

Per quanto riguarda la corona, secondo me non ci sono variazioni apprezzabili nella presa. C'è troppa distanza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Temo di non avere capito, d'altronde non uso 1x12.
Dal tuo commento sembra che il forcellino si pieghi anche senza impatti della gabbia contro ostacoli... è così?

i forcellini si sono sempre piegati facilmente a causa di impatti con il terreno (cadute) ma anche per aver caricato male la bici in macchina. Con il 12 velocità lo si nota di più a causa delle piccole tolleranze di un sistema a 12v.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
510
0
Cremona
Visita sito
A parità di posizione, il numero di denti in presa cala, la catena che va verso il PP esce da sotto e non più da sopra. Prova a figurarti il giro della catena, con la terza puleggia. Ma a dire il vero sembra più alta, forse le cose si compensano.

Per quanto riguarda la corona, secondo me non ci sono variazioni apprezzabili nella presa. C'è troppa distanza.

dalle frecce presenti la catena farebbe questo giro:
1670785630801.png

l'avvolgimento sulla corona aumenta tanto, sui pignoni non mi sembra moltissimo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
dalle frecce presenti la catena farebbe questo giro:
Vedi l'allegato 564615
Non ho visto le frecce e mi sono fatto un'idea completamente sbagliata: pensavo che arrivasse dal fondo di quella bassa, e che passasse sulla centrale formando una gobba. In quella maniera sarebbe uscita dalla terza in basso.

l'avvolgimento sulla corona aumenta tanto, sui pignoni non mi sembra moltissimo
In effetti esce in alto, hai ragione. Sei o sette cm in più.
Non so però quanti ne rimangano a distanza di carro.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me questo sistema ha l'unico grande vantaggio di aumentare la "capacità" del deragliatore a parità di ingombro. Quindi la differenza tra pignone più piccolo e pignone più grande.
Io penso che in ambito mtb classica non ci sia tutto questo bisogno di avere pacchi pignoni ancora più grandi (quindi più pesanti a parità di rigidezza).

In ambito ebike invece potrebbe essere un vero "game changer" perché parlando per assurdo si potrebbe arrivare, con lo stesso ingombro del deragliatore, a montare anche pacchi pignoni 10-70 (tipo a caso 10,11, 12, 15, 19, 24, 30, 37, 45, 53, 62, 70) e questo non servirebbe tanto a scalare i muri.. ma a montare una corona molto più grande (tipo una 50?!?) che permette di andare tranquillamente sia in pianura ai 50km/h sia in salite al 30% di pendenza.. (ovviamente codice della strada permettendo.. in italia ad esempio un'ebike del genere necessiterebbe di libretto, targa e assicurazione)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrew busso

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me questo sistema ha l'unico grande vantaggio di aumentare la "capacità" del deragliatore a parità di ingombro. Quindi la differenza tra pignone più piccolo e pignone più grande.
Io penso che in ambito mtb classica non ci sia tutto questo bisogno di avere pacchi pignoni ancora più grandi (quindi più pesanti a parità di rigidezza).

In ambito ebike invece potrebbe essere un vero "game changer" perché parlando per assurdo si potrebbe arrivare, con lo stesso ingombro del deragliatore, a montare anche pacchi pignoni 10-70 (tipo a caso 10,11, 12, 15, 19, 24, 30, 37, 45, 53, 62, 70) e questo non servirebbe tanto a scalare i muri.. ma a montare una corona molto più grande (tipo una 50?!?) che permette di andare tranquillamente sia in pianura ai 50km/h sia in salite al 30% di pendenza.. (ovviamente codice della strada permettendo.. in italia ad esempio un'ebike del genere necessiterebbe di libretto, targa e assicurazione)
Un e-bike stacca comunque a 25km h con qualunque rapporto.
Poi solo a pedali se si può arrivare anche a 50 e oltre e non c'è nessuna legge che lo vieta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Un e-bike stacca comunque a 25km h con qualunque rapporto.
Poi solo a pedali se si può arrivare anche a 50 e oltre e non c'è nessuna legge che lo vieta
Ho scritto "codice della strada permettendo".
Poi esistono le Pedelec.
Le ebike che conosciamo staccano ai 25 perché glielo dice la centralina.. ma se volessero potrebbero spingere finché il motore ne ha.. in ambito di futura mobilità green è una soluzione molto interessante

Diciamo che "ruberebbe" mercato ai vari honda/yamaha/kymco/piaggio...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Secondo me questo sistema ha l'unico grande vantaggio di aumentare la "capacità" del deragliatore a parità di ingombro. Quindi la differenza tra pignone più piccolo e pignone più grande.
Io penso che in ambito mtb classica non ci sia tutto questo bisogno di avere pacchi pignoni ancora più grandi (quindi più pesanti a parità di rigidezza).

In ambito ebike invece potrebbe essere un vero "game changer" perché parlando per assurdo si potrebbe arrivare, con lo stesso ingombro del deragliatore, a montare anche pacchi pignoni 10-70 (tipo a caso 10,11, 12, 15, 19, 24, 30, 37, 45, 53, 62, 70) e questo non servirebbe tanto a scalare i muri.. ma a montare una corona molto più grande (tipo una 50?!?) che permette di andare tranquillamente sia in pianura ai 50km/h sia in salite al 30% di pendenza.. (ovviamente codice della strada permettendo.. in italia ad esempio un'ebike del genere necessiterebbe di libretto, targa e assicurazione)
se c'è una cosa di cui non ha bisogno un motore elettrico è un range ampio di rapporti... e vista la potenza/coppia sempre crescente dei motori utilizzati anche per le salte impegnative la rapportatura corta diventa quasi inutile, o totalmente inutile se parliamo di mobilità green e non MTB.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se c'è una cosa di cui non ha bisogno un motore elettrico è un range ampio di rapporti... e vista la potenza/coppia sempre crescente dei motori utilizzati anche per le salte impegnative la rapportatura corta diventa quasi inutile, o totalmente inutile se parliamo di mobilità green e non MTB.
Potenza/coppia crescente dove scusa?? Forse sulle tesla e sulle ferrari.. sulle ebike vedo che siamo sempre attorno ai 60/80 Nm.. e sono valori che non penso vedremo aumentare di molto visto che comunque tutto il sistema bici (trasmissione, ruote, gomme ecc) se si vuol mantenere leggero non potrà sopportare grossi valori di coppia massima..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Potenza/coppia crescente dove scusa?? Forse sulle tesla e sulle ferrari.. sulle ebike vedo che siamo sempre attorno ai 60/80 Nm.. e sono valori che non penso vedremo aumentare di molto visto che comunque tutto il sistema bici (trasmissione, ruote, gomme ecc) se si vuol mantenere leggero non potrà sopportare grossi valori di coppia massima..
5 anni fa erano tutti sui 60, adesso ci sono i 85 shimano, 90Nm Polini 100Nm Olympia o addirittura 120Nm su Haibike... In ottica futura sicuramente si passeranno i 100 su tutti i modelli ''non light''.
poi se parli di 50km/h significa lasciar perdere l'attuale limite dei 250w nominali e quindi si passa su motori di taglia superiore e allora i numeri salgono ancora e siamo quasi su delle moto elettriche che salgono sui muri con cambio a metà cassetta....
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Però porta anche più peso e maggiori attriti, e dai disegni visti nella domanda di brevetto l'altezza da terra aumenta di poco, vedremo se sarà una figata o l'STI sulla MTB che cambiava da solo con l'inerzia della sua massa.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
dalle frecce presenti la catena farebbe questo giro:
Vedi l'allegato 564615

l'avvolgimento sulla corona aumenta tanto, sui pignoni non mi sembra moltissimo
con le attuali corone con sistema di "tenuta" della catena, mi pare che non ci sia bisogno di aumentare l'avvolgimento sulla corona (cosa che aumenterebbe solo gli attriti).

diversamente ho riscontrato che utilizzando pacchi "diversi" (più grandi o più piccoli) di marche diverse si arrivi facilmente ai "limiti" del cambio, con difficoltà a raggiungere un ottimale funzionamento.

magari questa configurazione permette con lo stesso cambio di gestire una cassetta 11-30 e una 9-52, (magari facendo girare la catena diversamente)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Però porta anche più peso e maggiori attriti, e dai disegni visti nella domanda di brevetto l'altezza da terra aumenta di poco, vedremo se sarà una figata o l'STI sulla MTB che cambiava da solo con l'inerzia della sua massa.
come di poco?
guarda bene il disegno con le posizioni tratteggiare delle due gabbie.

1670841735509.png
1670842282238.png

Per chi non ha ancora capito il funzionamento nel nuovo sistema la gabbia si abbassa di poco rispetto al pignone e per tenere in tiro la catena ruotano le due pulegge del bilanciere "secondario". La linea "tratto-2 punti" identificata con C è la catena.
1670842620461.png
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
se c'è una cosa di cui non ha bisogno un motore elettrico è un range ampio di rapporti... e vista la potenza/coppia sempre crescente dei motori utilizzati anche per le salte impegnative la rapportatura corta diventa quasi inutile, o totalmente inutile se parliamo di mobilità green e non MTB.
Se il mezzo conserva i pedali per fare qualcosa anche colle gambe, i rapporti rimangono necessari.
 

Classifica mensile dislivello positivo