Opinione Passaggio cavi nella serie sterzo: futuro o strada senza uscita?

marco

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Il passaggio cavi nella serie sterzo fa molto discutere, anche perché lo si trova su sempre più bici, ultima della serie la nuova Scott Genius. Ho potuto parlare a riguardo proprio con gli ingegneri del brand svizzero, qualche settimana fa, e posso riassumere le loro motivazioni di questa scelta nei...
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bughy1978

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Più che la manutenzione, che onestamente non faccio per mancanza di capacità, la cosa grave segnalata da @marco è la presenza di acqua all'interno del telaio...
Poi dal punto di vista estetico, poco da dire, molto più pulito il cockpit.
 

Joloh

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La bici e' stupenda, difficile ammettere il contrario. Purtroppo solo questo potrebbe invogliar(ci) a pesanti indebitamenti pur di averla, perché si sa che ragioniamo con qualsiasi parte del corpo tranne che con la testa, finito il sogno pero', come fate notare, c'e' la dura realtà della manutenzione giornaliera e degli inconvenienti sui trail e qui si che tutti vorremmo delle bici belle spartane e facili da gestire. Quindi pure io penso che cosi come stiamo adesso vada piu' che bene (le bici sono già' silenziose), e penso che alla fine con la mia Santa, coi tubi freni attaccati con fascette sull'obliquo sto benissimo..
 

albatros_la

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A prescindere dall'argomento cavi, ma i telai non hanno i fori di sfogo dell'umidità e dell'acqua? Da lì dovrebbe uscire l'eventuale acqua e almeno un tempo erano posti in basso. Se non è così, prima ancora di curarsi dell'acqua che entra - cosa inevitabile anche da altre zone della bici già oggi - bisogna riconoscere che è il telaio a non essere fatto bene. Per i telai in composito l'acqua poi non dovrebbe fare tanta paura.
 
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Riki174

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Eh purtroppo questa è una "novitá" che prenderà piede inesorabilmente pur avendo 1solo PRO e tanti CONTRO. Ci sono anche soluzioni con cavi che entrano nello stem e non passano nei cuscinetti (Focus Jam)...ecco almeno non entra l'acqua, ma soprattutto dal vivo brutto forte...
 

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marco

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Eh purtroppo questa è una "novitá" che prenderà piede inesorabilmente pur avendo 1solo PRO e tanti CONTRO. Ci sono anche soluzioni con cavi che entrano nello stem e non passano nei cuscinetti (Focus Jam)...ecco almeno non entra l'acqua, ma soprattutto dal vivo brutto forte...

questa me l'ero persa ma vince l'Oscar per la bruttezza a mani basse.
 

red.hell

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è stata la mia maggiore fonte di pensieri quando ho acquistato la nuova bici da strada, proprio una Scott, per via della necessità di tagliare il cannotto forcella per abbassare il manubrio, e se è tagliato non lo allunghi più

sicuramente l'estetica generale ne giova, ma la manutenzione sulla mia vecchia front Kona, con tutti i cavi esterni e la guaina unica dai comandi a cambio e deragliatore è impagabile
 
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lollo72

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Mi piace il poter "nascondere" il più possibile i cavi , però questa soluzione mi sa che non è molto compatibile con i miei mezzi a cui ho montato forcelle a doppia piastra !
Anche per chi monta il "giro" per rotazione libera dovrebbe essere un problema .
Spero che in futuro risolvano tutti i problemi e vedremo sempre meno cavi svolazzanti liberi .
 

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Il maestro
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Ma se ci montassimo una serie sterzo standard e poi si passassero i cavi tutti esterno ed amen?
Almeno le case costruttrici capiscono la boiata… :roll:
 
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Gianz

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Oddio, se assieme alle trasmissioni elettroniche facessero anche i freni elettronici allora avrebbe un senso. Altrimenti cavo scoperto tutta la vita. E' anche vero che un cavo della trasmissione lo cambi una volta ogni 3 o 4 anni, cavo freno praticamente mai, almeno per come uso la bici.

Se proprio volessero far passare i cavi internamente preferire altre soluzioni, già ampiamente usate nel mondo della BDC:

cover-strada-metron-5d-integrato-manubrio-cavi-bici-2019.jpg
 

avalonice

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No , decisamente no. Se diventerà la norma ci saranno sempre alternative …
Se diventerà lo standard purtroppo non ci saranno alternative; lo dico a ragion veduta: sto allestendo una MTB front e ho scelto un telaio in cui era esplicitamente indicato "passaggio cavi esterno" in effetti i freni sono esterni ma i cavi cambio e telescopico sono interni e quindi dovrò procurarmi l'apposito attrezzo per il routing.
BASTA CON QUESTE INUTILI E COSTOSE COMPLICAZIONI.
Evviva il conservatorismo!!!!!
 
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albatros_la

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Se diventerà lo standard purtroppo non ci saranno alternative; lo dico a ragion veduta: sto allestendo una MTB front e ho scelto un telaio in cui era esplicitamente indicato "passaggio cavi esterno" in effetti i freni sono esterni ma i cavi cambio e telescopico sono interni e quindi dovrò procurarmi l'apposito attrezzo per il routing.
BASTA CON QUESTE INUTILI E COSTOSE COMPLICAZIONI.
Evviva il conservatorismo!!!!!
Se non è un telescopico di alta gamma, ne fanno ancora con il cavo esterno. Inoltre se la necessità di avere incavi esterni è così ricercata, credo che si riescano a fissare passaggi cavi plastici esterni adesivi o che si chiudono sul tubo. Certo l'estetica va a farsi benedire, ma non credo che sia una necessità estrema per chi preferisce avere tutti i cavi - e oggi sono tanti - esterni.
 

avalonice

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Se non è un telescopico di alta gamma, ne fanno ancora con il cavo esterno. Inoltre se la necessità di avere incavi esterni è così ricercata, credo che si riescano a fissare passaggi cavi plastici esterni adesivi o che si chiudono sul tubo. Certo l'estetica va a farsi benedire, ma non credo che sia una necessità estrema per chi preferisce avere tutti i cavi - e oggi sono tanti - esterni.
Certo che si può fare! Purtroppo nel telaio ci sono tutti i fori per i passaggi cavi interni che se non usati restano aperti, non era sufficiente saldare 4 anellini per bloccare le guaine e risolvere il tutto risparmiando 6 lavorazioni di foratura da eseguire con precisione essendo tutte inclinate per istradare correttamente i cavi.
 

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