News Nuova Orbea Oiz

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

boliviano

Ospite
Io ho la versione tr 2019 e la trovo molto veloce e versatile. L’unico difetto che devo segnalare è la scarsa rigidezza del carro posteriore e la delicatezza dei cuscinetti (li cambio ogni anno…). Sembra che se ne siano accorti e rimediato. Sarebbe interessante ora sentire una prova. Per il resto ottima bici che non posso che raccomandare!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
fantastica.
La scimma adesso è impazzita :-)
il problema come al solito sono i tempi .... vedo alcuni novembre 23 (!!) , qualcosa a Marzo ma se è come per la Terra che avevo aspettato 10 mesi "invano"...
ciao, forse stanno aggiornando il sito..guardavo la M10 (in Lombardia) e ne vedo alcune a gennaio...che non sarebbe per niente male..
 

Allegati

  • Screenshot 2022-11-04 alle 11.08.34.png
    Screenshot 2022-11-04 alle 11.08.34.png
    980,3 KB · Visite: 43

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Oh ma quindi dopo un paio d'anni siamo tornati al fatto che con una bici leggera si sale meglio? Pazzesco.
Dai chi lo sosteneva in passato l'ha sempre continuato a sostenere, il bello è che ora con le xc moderne che si sono incattivite (sia come geometria sia come escursione) il limite in discesa è più del rider che della bici; a meno di fare ps enduro a tutta o lunghi dislivelli in montagna dove avere qualcosa in più di escursione serve ancora, questa tipologia di bici renderebbe felice molti e costringerebbe ad affinare la guida in discesa moltissimi, me compreso :)

E' l'unica categoria di bici che attualmente mi manca (oltre alle elettriche in generale) ma in futuro potrebbe anche essere l'unica di cui avrò realmente bisogno.
 

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
82
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
Con il cablaggio che entra nella serie sterzo è possibile sostituire lo stem?
Concordo che questa può essere la bici definitiva, magari con uno stem più corto per chi non ama la postura più corsaiola tipica delle XC (sebbene dalle foto non sembra molto lungo ed angolato)
 

ninomtb

Biker popularis
2/6/06
58
0
0
54
Bitritto
Visita sito
Bike
Merida big nine X0 carbon
Buongiorno
Secondo voi ha senso comprare una oiz m-pro nuova da 100mm o sarebbe meglio aspettare e puntare alla 120?
Non avendo mai avuto full non si giudicare se ci sia effettivamente tutta questa differenza.
Grazie
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno
Secondo voi ha senso comprare una oiz m-pro nuova da 100mm o sarebbe meglio aspettare e puntare alla 120?
Non avendo mai avuto full non si giudicare se ci sia effettivamente tutta questa differenza.
Grazie
Parere personale....senza scendere nel dettaglio di geometria, allestimenti ecc io aspetterei la nuova,in primis xké mi sembra una bici tutto fare e secondo a me sinceramente seccherebbe tantissimo avere una bici nuova che è gia "vecchia".
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

ninomtb

Biker popularis
2/6/06
58
0
0
54
Bitritto
Visita sito
Bike
Merida big nine X0 carbon
Parere personale....senza scendere nel dettaglio di geometria, allestimenti ecc io aspetterei la nuova,in primis xké mi sembra una bici tutto fare e secondo a me sinceramente seccherebbe tantissimo avere una bici nuova che è gia "vecchia".
Grazie del tuo parere.
Ma sono combattuto visto che la pagherei 1000€ in meno dal prezzo di listino e anche dal fatto che la nuova non si sa quando arriva. sicuramente la scontistica sarà molto inferiore e con relativo aumento di prezzo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie del tuo parere.
Ma sono combattuto visto che la pagherei 1000€ in meno dal prezzo di listino e anche dal fatto che la nuova non si sa quando arriva. sicuramente la scontistica sarà molto inferiore e con relativo aumento di prezzo.

1000€ in meno non sono pochi e se prendi il modello nuovo da 120mm puoi scordarti di avere uno sconto anche solo simile..

La M-Pro da 100mm che hai detto, presumo sia il mod. 2021 (poi hanno fatto la M-Pro TR da 120mm).
Se non ti interessa avere la mtb ultimo grido, ultimo modello un pensierino io ce lo farei eccome!
Fermo restando che dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e bla bla bla bla..
 

ninomtb

Biker popularis
2/6/06
58
0
0
54
Bitritto
Visita sito
Bike
Merida big nine X0 carbon
1000€ in meno non sono pochi e se prendi il modello nuovo da 120mm puoi scordarti di avere uno sconto anche solo simile..

La M-Pro da 100mm che hai detto, presumo sia il mod. 2021 (poi hanno fatto la M-Pro TR da 120mm).
Se non ti interessa avere la mtb ultimo grido, ultimo modello un pensierino io ce lo farei eccome!
Fermo restando che dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e bla bla bla bla..
Per l'utilizzo che faccio va più che bene, considera che utilizzo la front da circa 20 anni.
Abito in provincia di Bari... Qui montagne non ci sono
 

ninomtb

Biker popularis
2/6/06
58
0
0
54
Bitritto
Visita sito
Bike
Merida big nine X0 carbon
1000€ in meno non sono pochi e se prendi il modello nuovo da 120mm puoi scordarti di avere uno sconto anche solo simile..

La M-Pro da 100mm che hai detto, presumo sia il mod. 2021 (poi hanno fatto la M-Pro TR da 120mm).
Se non ti interessa avere la mtb ultimo grido, ultimo modello un pensierino io ce lo farei eccome!
Fermo restando che dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e bla bla bla bla..
Si mod. 2021 con forcella da 34 e cerchi in carbonio
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Concordo con @VinciTrail 1000€ sono una bella cifra.
Alla luce di questo,e del fatto che tu dici essere più che sufficiente per i giri che fai non avrei dubbi.

esattamente, pure io non avrei alcun dubbio!
per i giri che fai (e che immagino puoi fare) la M-Pro 2021 è già molto più che ottima e 1000€ in meno non sono bruscolini! Per nessuno penso.. senza voler entrare in merito delle tue capacità economiche.

Per inciso io uso la Oiz M-Team 2021 (il top di gamma appena sotto la LTD) e non la cambierei per nulla al mondo.. e sicuramente ne faccio un uso più intenso ed impegnato. (Lo dico oggettivamente penso.. senza voler far confronti ovvio)
 

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
ciao ragazzi,

Ho una Epic Comp e come tipologia di utilizzo (dopo quasi 2 anni) mi sta un pò strettina nel senso che mi piacerebbe avere più escursione in discesa e non sono del tutto convinto dal brain (almeno nel mio caso).

Sto valutando un cambio con la nuova Oiz 2023 oppure andare direttamente verso una trail. Non faccio gare e non me ne importa nulla della prestazione che perderei in salita.

Per la trail mi piacciono molto i modelli Canyon ma ho appena scoperto che si ordina solo online ed ho letto qualche recensione di esperienze sfortunate con le spedizioni e successivi problemi con il servizio clienti. La sfiga può sempre capitare per carità, ma quando spendi 4-5K euro sinceramente più che un'esperienza negativa può rivelarsi un incubo.

La Oiz 2023 potrebbe anke essere un passaggio intermedio verso una trail in futuro, why not. Ieri al negozio ho incontrato un tizio che ha cambiato la sua S-Works con una delle Oiz 2022 top di gamma e ne era entusiasta!

Sarei grato di ricevere qualche opinione.
 

Classifica mensile dislivello positivo