Le moto da cross ed enduro hanno solo un disco anteriore.Il travaso di tecnologie e accorgimenti si fa quando è possibile e sensato. Il problema della bici, se di problema vogliamo parlare, è che deve essere relativamente leggera. Perciò sarebbe bello avere il doppio disco davanti così si annulla la coppia sterzante del singolo disco, o dei dischi più massicci così non ragliano come asini in calore, ma il muso della bici peserebbe come un elefante e aggiungere un kg solo per il freno anteriore non vuole farlo nessuno. La bici ha bisogno di sensibilità nella guida e lo sterzo non deve gestire la cavalleria di un motore, perciò forse uno stabilizzatore di sterzo non serve a nulla, o forse serve ma sacrifica troppo la sensibilità (e non a caso la soluzione di Syncros praticamente ha una azione nulla entro pochi gradi di sterzata). Insomma, bici e moto sono due cose molto diverse, pertanto il travaso di cui sopra non si ha sempre da fare.
Piuttosto sono le forcelle USD che mi sembra assurdo non vederle su tutte le bici da DH. Possibile che non si facciano forche da bici abbastanza rigide e precise con gli steli rovesciati?