Test Last Asco in allestimento custom da 11,24kg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.487
6.178
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma questo "flex pivot" adottato da molti produttori, siamo sicuri che fletta veramente?

Io onestamente credo lavori come una carro chiuso senza esserlo, quindi meno rigido ma più leggero.

Avete riscontri in merito?
Flette per forza.. se prendi la bielletta del mono e guardi che percorso fa quando ruota si vede che è un percorso curvo che non coincide con quello del carro.

Sicuramente avrai un carro meno sensibile di uno con cuscinetti. Perché per comprimersi deve vincere anche la forza di resistenza della flessione del carro.. che tanta o poca che sia sarà sempre di più della forza che ci vorrebbe in presenza di cuscinetti..

Altra cosa che non mi convince è la resistenza di questo sistema dopo tanti anni.. non penso che il carbonio possa flettere all'infinito.. senza buttare crepe o perdere di rigidezza.. ma questo lo scopriremo tra qualche anno visto che è un sistema che hanno adottato solo da 2-3 anni
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma questo "flex pivot" adottato da molti produttori, siamo sicuri che fletta veramente?

Io onestamente credo lavori come una carro chiuso senza esserlo, quindi meno rigido ma più leggero.

Avete riscontri in merito?
Nessun riscontro diretto, ma i foderi flettono eccome. La differenza è che non sono "passivi" come uno snodo con boccole/cuscinetti..quindi deve lavorare in sinergia con l'ammortizzatore sia in compressione che in ritorno
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Flette per forza.. se prendi la bielletta del mono e guardi che percorso fa quando ruota si vede che è un percorso curvo che non coincide con quello del carro.

Sicuramente avrai un carro meno sensibile di uno con cuscinetti. Perché per comprimersi deve vincere anche la forza di resistenza della flessione del carro.. che tanta o poca che sia sarà sempre di più della forza che ci vorrebbe in presenza di cuscinetti..

Altra cosa che non mi convince è la resistenza di questo sistema dopo tanti anni.. non penso che il carbonio possa flettere all'infinito.. senza buttare crepe o perdere di rigidezza.. ma questo lo scopriremo tra qualche anno visto che è un sistema che hanno adottato solo da 2-3 anni
Sai che non mi convince la tua spiegazione, il fodero superiore è obliquo, quando il mozzo posteriore sale il fodero si troverà in posizione meno obliqua, per cui non accorciandosi avanzerà per forza di cose insieme alla biella.

L'unico carro di una full che flette veramente è quello di una Trek Supercaliber, infatti guarda a confronto quanto sono sottili i foderi rispetto a questa, alla Oiz e a tutte le altre che adottano questo sistema.

Anche perché quale vuoi che sensibilità abbia un carro se si deve affidare alla flessione del carbonio durante la sua compressione?

Tutti questi carri hanno flessioni minime, li chiamano flex pivot perché fa figo, non perché flettano veramente (non parlo di flessione di qualche grado ovviamente ma flessioni importanti).
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Nessun riscontro diretto, ma i foderi flettono eccome. La differenza è che non sono "passivi" come uno snodo con boccole/cuscinetti..quindi deve lavorare in sinergia con l'ammortizzatore sia in compressione che in ritorno
Hai provato ad usare qualche programma e simulare il movimento della ruota posteriore?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Hai provato ad usare qualche programma e simulare il movimento della ruota posterio
No :)
ma sinceramente avevo inteso che avessi dubbi sul fatto che in generale i foderi dei carri flexpivot potessero flettere e ti stavo rispondendo di andare a vedere video della supercaliber che hai già citato.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
No :)
ma sinceramente avevo inteso che avessi dubbi sul fatto che in generale i foderi dei carri flexpivot potessero flettere e ti stavo rispondendo di andare a vedere video della supercaliber che hai già citato.
Guarda che quello di Trek è un sistema unico e brevettato, l'ammo è vincolato al telaio sia nella parte superiore che nella parte inferiore, non ha nessun grado di libertà e non può muoversi, per forza di cose il carro posteriore per muoversi deve flettere, come si evince anche dai video.

Se si svincolasse la parte bassa del mono dal telaio, quella vicina al piantone sella (quindi ammortizzatore collegato solo nella parte anteriore), anche il carro Trek non fletterebbe più, se non in misura ridotta, ma si andrebbero a perdere tutti i vantaggi in pedalata dati da quel tipo di sistema.

Con questo non dico che i carri attuali da xc denominati "flex pivot" non flettano minimamente, ma nulla a che vedere col sistema di Trek. Penso che flettano solo nell'ultimissima parte di corsa, vicino al fondocorsa del mono, nella prima parte il carro è libero di muoversi senza alcuna flessione (e resistenza) dei foderi.

Non ho la certezza di questo perché in mano non ho nulla ma sono abbastanza convinto che sia così, poi posso anche sbagliarmi ci mancherebbe! infatti ho chiesto anche a voi se avevate qualche riscontro in merito :)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
I sistemi di sospensione basati su cinematismi quadrilateri (la maggior parte di quelli in circolazione) hanno bisogno di 4 snodi per poter funzionare, come un pantografo per esempio. Se si elimina uno snodo, per forza di cose uno degli elementi deve potersi deformare per seguire il movimento degli altri elementi fissi che si muovono su di un perno. La deformazione di quell'elemento sarà maggiore o minore, quindi più o meno evidente a occhio nudo, in base al dimensionamento degli altri elementi e alla rotazione che debbono compiere. Nel contesto dei carri in carbonio (ma c'è chi lo ha fatto anche con l'alluminio, come per esempio Cannondale con il primo modello di Habit), questa deformazione è espressamente studiata per essere una flessione verticale del fodero (alto o basso, a discrezione del costruttore). L'abilità dei progettisti consiste nel determinare un certo comportamento della sospensione proprio in base a dove e come si fa flettere il fodero per avere una risposta elastica che può generare prestazioni migliori sotto certi aspetti (reattività, gestione della curva di compressione e altri, oltre alla riduzione di peso) rispetto a uno snodo con cuscinetti (e verosimilmente peggiori sotto altri aspetti, come la sensibilità iniziale). Non è affatto una tecnologia nuova ma è ben rodata e viene adottata da più di venti anni, da quando Cannondale fu pioniera di questo sistema con la Scalpel.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Guarda che quello di Trek è un sistema unico e brevettato, l'ammo è vincolato al telaio sia nella parte superiore che nella parte inferiore, non ha nessun grado di libertà e non può muoversi, per forza di cose il carro posteriore per muoversi deve flettere, come si evince anche dai video.

Se si svincolasse la parte bassa del mono dal telaio, quella vicina al piantone sella (quindi ammortizzatore collegato solo nella parte anteriore), anche il carro Trek non fletterebbe più, se non in misura ridotta, ma si andrebbero a perdere tutti i vantaggi in pedalata dati da quel tipo di sistema.

Con questo non dico che i carri attuali da xc denominati "flex pivot" non flettano minimamente, ma nulla a che vedere col sistema di Trek. Penso che flettano solo nell'ultimissima parte di corsa, vicino al fondocorsa del mono, nella prima parte il carro è libero di muoversi senza alcuna flessione (e resistenza) dei foderi.

Non ho la certezza di questo perché in mano non ho nulla ma sono abbastanza convinto che sia così, poi posso anche sbagliarmi ci mancherebbe! infatti ho chiesto anche a voi se avevate qualche riscontro in meri
Si ho presente il sistema della supercaliber.
Penso che, in misura minore, la stessa cosa avvenga per il sistema in questione. Non credo che il sistema garantisca sempre al punto di unione tra carro e biella un movimento perfettamente circolare rispetto all'infulcro basso.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ancora rimpiango la mia vecchia camber portata a 130-130 e 12.6kg nella versione più pesante..prossima bici,anche per me sarà un ritorno a qualcosa di simile

Questa bici in test è l'esatta incarnazione di ciò che più si avvicina al mio stile
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.434
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Guarda che quello di Trek è un sistema unico e brevettato, l'ammo è vincolato al telaio sia nella parte superiore che nella parte inferiore, non ha nessun grado di libertà e non può muoversi, per forza di cose il carro posteriore per muoversi deve flettere, come si evince anche dai video.

Se si svincolasse la parte bassa del mono dal telaio, quella vicina al piantone sella (quindi ammortizzatore collegato solo nella parte anteriore), anche il carro Trek non fletterebbe più, se non in misura ridotta, ma si andrebbero a perdere tutti i vantaggi in pedalata dati da quel tipo di sistema.

Con questo non dico che i carri attuali da xc denominati "flex pivot" non flettano minimamente, ma nulla a che vedere col sistema di Trek. Penso che flettano solo nell'ultimissima parte di corsa, vicino al fondocorsa del mono, nella prima parte il carro è libero di muoversi senza alcuna flessione (e resistenza) dei foderi.

Non ho la certezza di questo perché in mano la qnon ho nulla ma sono abbastanza convinto che sia così, poi posso anche sbagliarmi ci mancherebbe! infatti ho chiesto anche a voi se avevate qualche riscontro in merito :)
È geometricamente impossibile che non ci sia flessione per spostamenti che vanno oltre i giochi del sistema. Trattandosi di materiale che si flette è di fatto una molla, per definizione un elemento lineare, o quasi lineare visto che molto probabilmente non ha una reazione perfettamente proporzionale.
Sarebbe bello sapere quanto peso risparmiano con soluzioni del genere. Ho idea che in realtà risparmino più del loro portafogli che numeri sulla bilancia, e che poi si venda bene di fronte al cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sulla carta le geometrie sembrano capaci, il peso va lodato; è una bici che può prendere il posto delle nostre endurone ? Cioè può prendere il posto della mia giga ? Oppure può prendere il posto della mia Tallboy ?
nel senso che paragonarla a bici della sua categoria da 15 kg montate con i piombi di montaggi economici ok.. ma può essere paragonata ad una endurona montata top che pesa comunque 15 ?
poi se uno è estremamente coraggioso o ha un gran manico … vabbè allora ci farà tutto ..
Personalmente và confrontata con bici trail montate bene da 13 kg e io ce l’ho e non ci faccio tutto.. per certi percorsi prediligo la giga
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
206
224
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ciao io ho una Propain Hugene montata x01 con ruote newmen evolution alluminio, freni cura4 con dischi da 200, fox34 e fox x, bikeyoke divine e gomme maxxis da 2.5 e così montata si aggira sui 13kg con normale cockpit in alluminio. Con gomme più leggere, freni meno massicci e ruote e trittico in carbonio penso che non si discosterebbe molto come peso tenuto conto che certamente il telaio pesa di più per via degli snodi.

Potendo scegliere le componenti al momento dell acquisto l'ho montata con gomme e freni forse sovradimensionati per la destinazione d'uso della bici ma qualche volta vado al bike park e con questa faccio un po' di tutto senza dover avere due bici e il peso è comunque buono per i giri pedalati.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho una Oiz che è sui 12 kg e una Occam da 13.5. Dato che a me in salita pare di fare più o meno la stessa fatica, mi chiedo perchè dovrei dannarmi l'anima per avere una bici da 11 kg?
Mi basta semplicemente prendermela easy quando salgo.
Con la Occam ci ho fatto fino a 3500m D+ di pedalato.
Personalmente trovo assai più utile stare molto attento a tavola ed allernarmi un minimo piuttosto che guardare i grammi della bici.
Se poi uno fa gare ovviamente è tutto un altro discorso. Ma le trail/AM, che io sappia, non sono bici da gara.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ho una Oiz che è sui 12 kg e una Occam da 13.5. Dato che a me in salita pare di fare più o meno la stessa fatica, mi chiedo perchè dovrei dannarmi l'anima per avere una bici da 11 kg?
Mi basta semplicemente prendermela easy quando salgo.
Con la Occam ci ho fatto fino a 3500m D+ di pedalato.
Personalmente trovo assai più utile stare molto attento a tavola ed allernarmi un minimo piuttosto che guardare i grammi della bici.
Se poi uno fa gare ovviamente è tutto un altro discorso. Ma le trail/AM, che io sappia, non sono bici da gara.
Hai una XC pesa e una Trail leggera chiaro che la differenza si assottiglia tanto più se sali con calma, se la oiz fosse sui 10kg forse già sentiresti differenza di sicuro nei rilanci ho se vuoi fare qualche tirata in salita la differenza c'è il discorso vale a parità di allenamento cioè posso essere super allenato ma quei tre kg faranno sempre la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Fbf

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Hai una XC pesa e una Trail leggera chiaro che la differenza si assottiglia tanto più se sali con calma, se la oiz fosse sui 10kg forse già sentiresti differenza di sicuro nei rilanci ho se vuoi fare qualche tirata in salita la differenza c'è il discorso vale a parità di allenamento cioè posso essere super allenato ma quei tre kg faranno sempre la differenza

Infatti ho detto che se si parla di atteggiamento race è tutto un altro discorso. Ma per come lo vivo l'allmountain è libero da queste cose.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Infatti ho detto che se si parla di atteggiamento race è tutto un altro discorso. Ma per come lo vivo l'allmountain è libero da queste cose.

Beh diciamo che ognuno è libero di interpretare il trail riding come meglio crede, secondo ciò che più lo gratifica e in base al proprio livello tecnico e di allenamento. Se per te è essenziale pedalare su lunghi dislivelli con relativa calma, per il mio gusto personale invece trovo più gratificazione nel cercare passaggi tecnici in salita, senze necessariamente spararmi migliaia di metri di dislivello, però quei passaggi devo poterli superare e il mezzo deve aiutarmi (o per lo meno non deve essere un limite). Molti stanno scoprendo il tecnico in salita grazie all'assistenza elettrica... personalmente preferisco una bici leggera E performante per godermi gli strappi nel tecnico scassato cercando di salire a tutta. Inoltre non dimentichiamoci che la leggerezza della bici, fermo restando una buona distribuzione dei pesi, aiuta anche in discesa se hai una guida attiva.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao io ho una Propain Hugene montata x01 con ruote newmen evolution alluminio, freni cura4 con dischi da 200, fox34 e fox x, bikeyoke divine e gomme maxxis da 2.5 e così montata si aggira sui 13kg con normale cockpit in alluminio. Con gomme più leggere, freni meno massicci e ruote e trittico in carbonio penso che non si discosterebbe molto come peso tenuto conto che certamente il telaio pesa di più per via degli snodi.

Potendo scegliere le componenti al momento dell acquisto l'ho montata con gomme e freni forse sovradimensionati per la destinazione d'uso della bici ma qualche volta vado al bike park e con questa faccio un po' di tutto senza dover avere due bici e il peso è comunque buono per i giri pedalati.
Ti secca farmi una recensione anche in pm?..è una delle bici che sto valutando ma non trovo molto in giro a parte test di riviste..da quello che ho capito ne facciamo un uso pressoché uguale
 

Classifica mensile dislivello positivo