Test Last Asco in allestimento custom da 11,24kg

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La oiz ha il carro attaccato in due punti, punto A sopra il movimento punto B alla biella quando l'ammortizzatore si comprime la biella compie un movimento rotatorio andando a cambiare l'interasse tra A e B quindi il carro è obbligato a flettere
E' lo stesso che avviene sulla Asco, ruotando la biella modifica la distanza tra A e B ed il carro è obbligato a flettere.
Essendo queste bielle molto piccole (anche per la Oiz) la flessione richiesta è ridotta al minimo, con bielle molto grosse il discorso sarebbe molto diverso.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
232
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Qualche anno fa la Occam aveva uno schema di sospensione senza infulcro che sfruttava la flessione dei foderi obliqui. Poi lo hanno abbandonato in favore del sistema attuale.

@frenk tu avevi avuto modo di provare quella Occam? Mi sembri molto entusiasta di questa bici; secondo te quanto contribuisce questo schema di sospensione alle tue sensazioni positive? E' stato solo utile a ridurre il peso, a discapito di una minor rigidità laterale, o ha secondo te effettivi vantaggi sull'efficienza della sospensioneo? Forse questo schema si sposa bene proprio con le trail bike perche' non sono soggette a sollecitazioni troppo grandi e possono essere dotate di un telaio con tubazioni piu' sottili e flessibili?

Scusa tutte le domande, ma non riesco a capire come mai alcune soluzioni compaiono e poi scompaiono per poi tornare, alcune aziende le abbandonano e altre invece le portano avanti. Oggi mi sembra che siano poche le case che utilizzano questo approccio, secondo te quale puo' essere il motivo? Si tratta di questioni di costi o affidabilità o altro?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
E' lo stesso che avviene sulla Asco, ruotando la biella modifica la distanza tra A e B ed il carro è obbligato a flettere.
Essendo queste bielle molto piccole (anche per la Oiz) la flessione richiesta è ridotta al minimo, con bielle molto grosse il discorso sarebbe molto diverso.
Non necessariamente sulla mia Epic la biella ha un interasse di 50mm quindi direi piccola però la corsa dell'ammortizzatore è di 52.5 e la flessione del carro è notevole l'interasse tra A e B cambia di 29mm
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@frenk tu avevi avuto modo di provare quella Occam? Mi sembri molto entusiasta di questa bici; secondo te quanto contribuisce questo schema di sospensione alle tue sensazioni positive? E' stato solo utile a ridurre il peso, a discapito di una minor rigidità laterale, o ha secondo te effettivi vantaggi sull'efficienza della sospensioneo? Forse questo schema si sposa bene proprio con le trail bike perche' non sono soggette a sollecitazioni troppo grandi e possono essere dotate di un telaio con tubazioni piu' sottili e flessibili?

No non ho provato la Occam. Le prestazioni di un telaio, buone o cattive che siano, sono la partecipazione di più aspetti che contribuiscono a crearne il risultato: geometrie (volutamente al primo posto), sistema di sospensione, peso e soprattutto distribuzione del peso, struttura (rigidezza, elasticità e capacità di assorbimento delle vibrazioni differenziate nelle varie parti del telaio) e altri dettagli minori che comunque hanno la loro influenza. La Asco è molto ben bilanciata per quanto riguarda la maggior parte di questi aspetti e laddove è carente (rigidezza torsionale del carro e di parte del triangolo anteriore, sensibilità iniziale del sistema di sospensione e altri dettagli tutti citati nella recensione), compensa con altri aspetti particolarmente positivi come la leggerezza, le geometrie azzeccatissime e la curva di compressione della sospensione. L'insieme ne fa una bici divertentissima. In altri casi, una somma di aspetti completamente positivi non si amalgamano sempre così bene da rendere la bici entusiasmante. Per questo le bici vanno provate... quello che sulla carta è un insieme di "wow", può essere che sui trail non dia delle sensazioni altrettanto ecclatanti.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

Classifica mensile dislivello positivo