Test Last Asco in allestimento custom da 11,24kg

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Questa bici ha le un telaio leggerissimo per essere una Cat4 ma in ogni caso qualsiasi altro trailbike attuale montata in modo analogo sarebbe sui 12kg...
Peccato che ormai nessuna casa segua questa filosofia e si debba passare necessariamente per il montaggio custom se non si vuole un carro armato.
Con i prezzi che ci sono adesso non ha più senso comprare una bici stock perché andresti a comprare un pachiderma venduto a peso d'oro meglio senza dubbio solo telaio e montaggio custom
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Questa bici ha le un telaio leggerissimo per essere una Cat4 ma in ogni caso qualsiasi altro trailbike attuale montata in modo analogo sarebbe sui 12kg...
Peccato che ormai nessuna casa segua questa filosofia e si debba passare necessariamente per il montaggio custom se non si vuole un carro armato.

ma infatti io trovo inutile dire il peso totale. Quello che conta è il telaio e come lo vuoi montare. Il resto si sa quanto pesa. non è che se una pike pesa di più se la monto su un telaio da 2,5kg.

è montata tutta con componenti top. se io montassi la mia uguale so già che peserebbe 12,5 perchè tra quel telaio e il mio ci ballano 700gr
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Beh diciamo che ognuno è libero di interpretare il trail riding come meglio crede, secondo ciò che più lo gratifica e in base al proprio livello tecnico e di allenamento. Se per te è essenziale pedalare su lunghi dislivelli con relativa calma, per il mio gusto personale invece trovo più gratificazione nel cercare passaggi tecnici in salita, senze necessariamente spararmi migliaia di metri di dislivello, però quei passaggi devo poterli superare e il mezzo deve aiutarmi (o per lo meno non deve essere un limite). Molti stanno scoprendo il tecnico in salita grazie all'assistenza elettrica... personalmente preferisco una bici leggera E performante per godermi gli strappi nel tecnico scassato cercando di salire a tutta. Inoltre non dimentichiamoci che la leggerezza della bici, fermo restando una buona distribuzione dei pesi, aiuta anche in discesa se hai una guida attiva.

Guarda l'anagrafica. Ciò che tu descrivi mi spingerebbe il cuore in zone che alla mia età è bene non esplorare più.
Però capisco il tuo punto di vista. :-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Docste and frenk

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
232
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ti secca farmi una recensione anche in pm?..è una delle bici che sto valutando ma non trovo molto in giro a parte test di riviste..da quello che ho capito ne facciamo un uso pressoché uguale
Volentieri ti scrivo qualcosa ma non saro' certamente all'altezza delle recenzioni di Marco o Francesco o Stefano
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
La Pike (che in realtà è da 140mm come detto più volte tra video e articolo) è la forcella perfetta per questo tipo di bici perché è l'unica veramente pensata per il trail riding aggressivo, rigida e con un buon compromesso tra prestazioni e peso. In casa Fox la 34 è deboluccia (e non sono mai riusciti a sviluppare un'idraulica decente per quella forcella) mentre la 36 è sovradimensionata e pesante.
lo penso anche io, è un gran peccato che nelle nuove abbiano tolto la 150 che secondo me ci stava tutta, con gli angoli attuali non credo fletterebbe troppo e nel caso se ne accorgerebbero in pochi !
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Sto machio è una figata , tipo Liteville ma più moderno!
A me piace un botto la Glen che te la porti via ad una cifra ragionevole e pesa comunque poco....resta solo da vedere come effettivamente vanno ste bici...aspetto il test!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
È geometricamente impossibile che non ci sia flessione per spostamenti che vanno oltre i giochi del sistema. Trattandosi di materiale che si flette è di fatto una molla, per definizione un elemento lineare, o quasi lineare visto che molto probabilmente non ha una reazione perfettamente proporzionale.
Sarebbe bello sapere quanto peso risparmiano con soluzioni del genere. Ho idea che in realtà risparmino più del loro portafogli che numeri sulla bilancia, e che poi si venda bene di fronte al cliente.
Sulla Trek Supercaliber hai ragione, non so perché ma ieri sera davo per assodato che avesse anche lei lo snodo sul mozzo posteriore come tutte le Trek. Senza quello snodo, anche se l'ammo fosse svincolato dal telaio nella parte posteriore, il carro fletterebbe comunque (anche se non così marcatamente come da progetto) perché l'angolo presente tra i due foderi aumenterà man mano che l'ammo proseguirà la sua compressione.

Per il sistemi flex pivot invece non ci ho ancora ragionato sopra, ma se mi dite tutti che flette ci credo, anche se mi piacerebbe capire dove e in che misura (soprattutto) con qualche esempio concreto :)

EDIT: il carro della Asco del test flette, avete ragione, la flessione massima si ha circa a metà compressione del mono, praticamente il fodero superiore (presumo io dato lo spessore ridotto rispetto a quello inferiore) diventa concavo in quanto va a compensare l'apertura dell'angolo tra i due foderi (che essendo senza snodo non può variare ovviamente).
C'è un perché del fatto che vengano adottate bielle così piccole in questo tipo di sistema, più rimane contenuta e minore sarà la flessione richiesta al fodero durante la fase di compressione del carro.
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.242
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sulla Trek Supercaliber hai ragione, non so perché ma ieri sera davo per assodato che avesse anche lei lo snodo sul mozzo posteriore come tutte le Trek. Senza quello snodo, anche se l'ammo fosse svincolato dal telaio nella parte posteriore, il carro fletterebbe comunque (anche se non così marcatamente come da progetto) perché l'angolo presente tra i due foderi aumenterà man mano che l'ammo proseguirà la sua compressione.

Per il sistemi flex pivot invece non ci ho ancora ragionato sopra, ma se mi dite tutti che flette ci credo, anche se mi piacerebbe capire dove e in che misura (soprattutto) con qualche esempio concreto :)
Flette di pochi millimetri. Basta smontare l'ammo e smontare il carro dalla bielletta e vedere di quanto si allontana dal foro
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Flette di pochi millimetri. Basta smontare l'ammo e smontare il carro dalla bielletta e vedere di quanto si allontana dal foro
Sarebbe carino testare anche il sistema privato di ammortizzatore, per vedere la resistenza effettiva data dalla flessione del carro, se esso si muove con facilità o questa flessione richiesta al fodero causa una concreta resistenza percepibile anche a "mani nude".

p.s. Avevo già editato il mex precedente ;)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sarebbe carino testare anche il sistema privato di ammortizzatore...

Ti pare che, pignolo e tecnico come sono, non lo abbia fatto? :saccio::loll:

Non ne parlo mai negli articoli e nei video perché oggettivamente vado già anche troppo nel tecnico quindi evito di dilungarmi ulteriormente su argomenti tecnici per non rischiare di annoiare la maggior parte dei lettori... ma di cose da dire ne avrei ancora parecchie. Alla maggior parte delle bici che ho in test faccio esami approfonditi (penso di essere l'unico giornalista a farlo...): per quanto riguarda la sospensione normalmente smonto gli infulcri per capire la qualità dei perni e delle sedi dei cuscinetti, per constatare con le dita se i cuscinetti hanno segni di usura in un punto particolare o se scorrono fluidi a 360° (questo implicherebbe un carico di lavoro errato sui cuscinetti, sintomo di allineamenti imperfetti)... e soprattutto smonto l'ammortizzatore per capire come lavora il sistema di sospensione proprio in termini di cinematica. Generalmente questa operazione mi dà conferme delle sensazioni che ho durante la guida circa la curva di compressione ed eventuali resistenze meccaniche all'affondamento di un sistema di sospensione, aiutandomi a comprenderle meglio... e nel caso specifico della Asco quello che ho riscontrato è indicativamente quello di cui ho parlato nel video.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ti pare che, pignolo e tecnico come sono, non lo abbia fatto? :saccio::loll:

Non ne parlo nel video perché oggettivamente vado già anche troppo nel tecnico ed evito di dilungarmi ulteriormente su argomenti tecnici per non rischiere di annoiare la maggior parte dei lettori... ma di cose da dire ne avrei ancora parecchie. Alla maggior parte delle bici che ho in test faccio esami approfonditi (penso di essere l'unico giornalista a farlo...): smonto gli infulcri per capire la qualità dei perni e delle sedi dei cuscinetti, per constatare con le dita se i cuscinetti hanno segni di usura in un punto particolare o se scorrono fluidi a 360° (questo implicherebbe un carico di lavoro errato sui cuscinetti, sintomo di allineamenti imperfetti)... e soprattutto smonto l'ammortizzatore per capire come lavora il sistema di sospensione proprio in termini di cinematica. Generalmente questa operazione mi da conferme delle sensazioni che ho durante la guida circa la curva di compressione ed eventuali resistenze meccaniche all'affondamento di un sistema di sospensione, aiutandomi a comprenderle meglio... e nel caso specifico della Asco quello che ho riscontrato è indicativamente quello di cui ha parlato nel video.
Guarda Frenk, se devo essere sincero questo è stato l'unico test di una bici che non mi ha annoiato e costretto a mandare avanti per saltare i comuni commenti sul montaggio o su aspetti marginali ormai triti e ritriti. Ieri sera, ad essere sincero, avevo visto solo la prima parte del video, poi incuriosito nel capirne di più su questi sistemi flex pivot l'ho visto tutto e con mio grande piacere ho visto che ti sei addentrato in aspetti tecnici non sempre comuni in altri test.
So che può non essere interessante per tutti parlare di alcuni argomenti, ma noto sempre con piacere che qui sul Mag ci sono molti appassionati competenti che amano andare oltre la mera apparenza dettata dal marketing e scelte commerciali e badano sempre più spesso al contenuto reale di nuovo prodotto, bici o componente che sia.

Penso che il modo migliore di distinguersi dalle altre riviste possa essere proprio questo, quello di cui mi stai parlando in questo messaggio ed in parte hai fatto nel video; commentare una bici per peso, geometrie e componentistica ormai sono capaci tutti, tirare fuori l'anima e l'essenza di un progetto la vedo un operazione molto più audace e degna di attenzione.

Rinnovo i complimenti e spero ci sia altri test di questo livello e perché no se possibile anche superiore!

P.S. ora sono curioso di capire se ci ho preso nel fatto che sia il fodero superiore a flettere in modo concavo e che la massima flessione si ha circa a metà escursione ;)
Dalle tue impressioni di guida nel test sulla reattività del carro e sul suo comportamento negli atterraggi e forti compressioni, il quale rimane molto alto e progressivo, penso che la mia ipotesi potrebbe essere abbastanza plausibile.
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ti ringrazio per i complimenti @Goldstein e concordo con te sul fatto che, in questo marasma di youtuber per lo più improvvisati che stanno affossando la qualità del settore media, poter offrire qualità, professionalità e reali approfondimenti tecnici è uno dei principali valori aggiunti che può avere chi fa questa professione da anni, con passione e scrupolosità.

Per quanto riguarda il carro della Last, è ovviamente il fodero superiore a flettere (quello inferiore ha una conformazione che impedisce qualsiasi flessione verticale) e non lo fa piegandosi in un punto specifico ma flette impercettibilmente su tutta la sua lunghezza, con un discostamento complessivo che nella parte terminale diventa di parecchi millimetri. Il fatto che la flessione sia distribuita su tutta la lunghezza consente una sorta di progressione elastica lungo l'intera escursione... progressione che la flessione di un punto fisso non avrebbe poiché si comporterebbe in modo lineare come una molla. Il risultato è un carico di stacco purtroppo un po' più alto rispetto a un normale quadrilatero e una progressione che parte già dalla zona di sag contrastando quel leggero "vuoto" nella parte centrale della corsa che hanno gli ammortizzatori ad aria (sospensione stabile che resta alta nell'escursione) per poi accompagnare la progressione verso il fine corsa (resistenza al fondo corsa).
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... progressione che parte già dalla zona di sag contrastando quel leggero "vuoto" nella parte centrale della corsa che hanno gli ammortizzatori ad aria ...
dalle tue spiegazioni, sembra quasi ovvio che sia stata progettata per sfruttare gli ammo ad aria.

ps: ho seguito anch'io volentieri tutto il video e mi sarebbe piaciuto seguire anche maggiori approfondimenti tecnici. Ben fatto!
Credo sia meglio "poco, ma buono", che "tanto, ma solita minestra insipida" ...
 

FOF

Biker serius
12/9/12
239
361
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Ti ringrazio per i complimenti @Goldstein e concordo con te sul fatto che, in questo marasma di youtuber per lo più improvvisati che stanno affossando la qualità del settore media, poter offrire qualità, professionalità e reali approfondimenti tecnici è uno dei principali valori aggiunti che può avere chi fa questa professione da anni, con passione e scrupolosità.

Per quanto riguarda il carro della Last, è ovviamente il fodero superiore a flettere (quello inferiore ha una conformazione che impedisce qualsiasi flessione verticale) e non lo fa piegandosi in un punto specifico ma flette impercettibilmente su tutta la sua lunghezza, con un discostamento complessivo che nella parte terminale diventa di parecchi millimetri. Il fatto che la flessione sia distribuita su tutta la lunghezza consente una sorta di progressione elastica lungo l'intera escursione... progressione che la flessione di un punto fisso non avrebbe poiché si comporterebbe in modo lineare come una molla. Il risultato è un carico di stacco purtroppo un po' più alto rispetto a un normale quadrilatero e una progressione che parte già dalla zona di sag contrastando quel leggero "vuoto" nella parte centrale della corsa che hanno gli ammortizzatori ad aria (sospensione stabile che resta alta nell'escursione) per poi accompagnare la progressione verso il fine corsa (resistenza al fondo corsa).
Ma sul campo meglio questa o la precedente MDE? Differenze?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
dalle tue spiegazioni, sembra quasi ovvio che sia stata progettata per sfruttare gli ammo ad aria.

ps: ho seguito anch'io volentieri tutto il video e mi sarebbe piaciuto seguire anche maggiori approfondimenti tecnici. Ben fatto!
Credo sia meglio "poco, ma buono", che "tanto, ma solita minestra insipida" ...

Ti ringrazio.

Direi che su questa bici sia implicito preferire ammo ad aria, sia per destinazione d'uso, sia perché sarebbe assurdo inficiare gli ottimi risultati in termini di peso. Comunque la curva di compressione molto progressiva si sposa molto bene con gli ammortizzatori a molla e certamente ne gioverebbe la sensibilità iniziale.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ma sul campo meglio questa o la precedente MDE? Differenze?

La Carve e la Asco sono due bici veramente molto diverse ma entrambe molto maneggevoli... onestamente ho preferito la Asco e anche di parecchio, soprattutto perché calza perfettamente con il mio concetto di trail riding (che ho spiegato qualche commento più su).
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Comunque la curva di compressione molto progressiva si sposa molto bene con gli ammortizzatori a molla e certamente migliorerebbe la sensibilità iniziale.
ecco, vedi, magari per soli 250g in più, un ammo a molla cambierebbe il carattere e le prestazioni anche a questa trial ... e forse, ci starebbe bene anche una prova di confronto (?)

a quanto avevi regolato il sag?
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sai che non mi convince la tua spiegazione, il fodero superiore è obliquo, quando il mozzo posteriore sale il fodero si troverà in posizione meno obliqua, per cui non accorciandosi avanzerà per forza di cose insieme alla biella.

L'unico carro di una full che flette veramente è quello di una Trek Supercaliber, infatti guarda a confronto quanto sono sottili i foderi rispetto a questa, alla Oiz e a tutte le altre che adottano questo sistema.

Anche perché quale vuoi che sensibilità abbia un carro se si deve affidare alla flessione del carbonio durante la sua compressione?

Tutti questi carri hanno flessioni minime, li chiamano flex pivot perché fa figo, non perché flettano veramente (non parlo di flessione di qualche grado ovviamente ma flessioni importanti).
direi che concordo con te... la mia OizTR in alluminio allora come farebbe ? non mi sembra che l'alluminio eccella in flessibilità :)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
direi che concordo con te... la mia OizTR in alluminio allora come farebbe ? non mi sembra che l'alluminio eccella in flessibilità :)
La oiz ha il carro attaccato in due punti, punto A sopra il movimento punto B alla biella quando l'ammortizzatore si comprime la biella compie un movimento rotatorio andando a cambiare l'interasse tra A e B quindi il carro è obbligato a flettere
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo