Test Last Asco in allestimento custom da 11,24kg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quando lo scorso marzo Last ha presentato i nuovi modelli Asco e Celos, mi è tornata la scintilla di entusiasmo per le bici da trail che ultimamente si stava affievolendo a causa dell'attuale offerta di mercato di bici troppo pesanti per questo segmento, montate con componenti sovradimensionati, riscalati dall'enduro, che...
Leggi tutto...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Molto interessante..
domanda: ma essendo il carro al di fuori della pinza freno, per chi ha piede 48 come me, struscia il tallone sul telaio?
contando ammo con espansione più pesante, telaio più robusto per non avere un limite di peso di 100 kg che fa un pó paura, montandola bene si riesce comunque a tenere un peso ottimo che ormai non si sentiva più da anni !
Mi piace
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
"offerta di mercato di bici troppo pesanti per questo segmento, montate con componenti sovradimensionati, riscalati dall’enduro, che non premiano certo le doti di equilibrio tra salita e discesa che una bici da trail deve poter vantare"
...

Parole sacrosante... La "scusa" commerciale che molti si bevono come acqua fresca è che con le Trail attuali si va troppo forte per componenti e telai più leggeri.
La realtà è che per percorsi "Trail" non servono le bici ipertrofiche che propongono. Non dico arrivare a 11.5, ma a 13 direi che ci si può accontentare
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Veramente bella. Spero che altri produttori riprendano lo sviluppo delle Trail Bike leggere...
Come diceva il mio negoziante anni fa.. "il trail riding è il futuro".

Gran bella bici. Unica cosa che non mi fa impazzire è il flex pivot su una bici trail.. quei 100/200grammi in più per metterci 2 cuscinetti e 2 viti si potevano sacrificare

Quindi quando ci trova a spendere per una Trail bike "leggere" quanto un Ebike la maggior parte delle persone sceglie la seconda..

Tornando alla bici in test...bel telaio, bellissime le ruote ..bella tutta..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
"offerta di mercato di bici troppo pesanti per questo segmento, montate con componenti sovradimensionati, riscalati dall’enduro, che non premiano certo le doti di equilibrio tra salita e discesa che una bici da trail deve poter vantare"
...

Parole sacrosante... La "scusa" commerciale che molti si bevono come acqua fresca è che con le Trail attuali si va troppo forte per componenti e telai più leggeri.
La realtà è che per percorsi "Trail" non servono le bici ipertrofiche che propongono. Non dico arrivare a 11.5, ma a 13 direi che ci si può accontentare

io con la Spectral 29 sono arrivato a 13,6 senza pedali.... ma è montata praticamente top in tutto. come set di gomme da 2150gr totali.

questa però è veramente bella. sicuramente si ci si diverte tanto e sale sicuramente permette di salire forte forte. ovviamente come sempre nel mondo bike si deve scendere a compromessi. se poi ci metti ammo con serbatoio, fox 36, ruote enduro e tutto il resto... si va a 12,5kg, che cmq è di tutto rispetto
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Quindi quando ci trova a spendere per una Trail bike "leggere" quanto un Ebike la maggior parte delle persone sceglie la seconda..

Tornando alla bici in test...bel telaio, bellissime le ruote ..bella tutta..
La maggior parte delle persone scelgono la seconda perché scelgono un’altro sport.
chi sceglie questo sport se riesce ad avere il telaio (visto che ne fanno 100 e della misura desiderata forse 25) e montarselo bene, penso che abbia una bella bici !
Non commerciale, praticamente impossibile da rivendere ma tutta da godersela …
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La maggior parte delle persone scelgono la seconda perché scelgono un’altro sport.
chi sceglie questo sport se riesce ad avere il telaio (visto che ne fanno 100 e della misura desiderata forse 25) e montarselo bene, penso che abbia una bella bici !
Non commerciale, praticamente impossibile da rivendere ma tutta da godersela …
Ma chissene della rivendita...
Così mi passa la voglia di rivendere la bici

Cmq 11 kg per 130 mm per me è un sogno..
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
questa però è veramente bella. sicuramente si ci si diverte tanto e sale sicuramente permette di salire forte forte. ovviamente come sempre nel mondo bike si deve scendere a compromessi. se poi ci metti ammo con serbatoio, fox 36, ruote enduro e tutto il resto... si va a 12,5kg, che cmq è di tutto rispetto
Ma scusa, nasce come bici da TRAIL perché deve avere una fox 36 e ruote da enduro? Magari gomme da 1,1 kg... a questo punto è evidente che preferisco la discesa e mi orienterei ad altro
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma scusa, nasce come bici da TRAIL perché deve avere una fox 36 e ruote da enduro? Magari gomme da 1,1 kg... a questo punto è evidente che preferisco la discesa e mi orienterei ad altro
Ragionamento che non fa una piega.
Io penso che sia possibile proporre una bici a 12.5 - 13 kg con allestimenti non necessariamente top ma che consenta di pedalare decentemente in salita e divertirsi in discesa (vedi geo moderne).
Io ho questa. 12.5 senza pedali (carro alluminio, pedivelle carbonio) con gomme da 1.8 kg.
Non ha geo moderne ma è solo una questione di avere un telaio moderno, non una questione di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: argo*

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma scusa, nasce come bici da TRAIL perché deve avere una fox 36 e ruote da enduro? Magari gomme da 1,1 kg... a questo punto è evidente che preferisco la discesa e mi orienterei ad altro
Portare una 36 settata a 150/160 è un conto .
Farlo a 130 è un altro...

Almeno questa è l impressione che ho avuto io.

A pari peso un 130/120 lo Guidi diversamente da un 160/150...

Nel video poi vi è una pike, da 130. Che suppongo sia sufficientemente rigida per l utilizzo
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
io ho questa. 12.5 senza pedali (carro alluminio, pedivelle carbonio) con gomme da 1.8 kg.
Non ha geo moderne ma è solo una questione di avere un telaio moderno, non una questione di peso.
Gran bici! Avevo una Specy Enduro expert del 2015 (13 kg e qualche etto) quando ancora erano belle pedalabili!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Credo sia funzionale all'uso, una 36 è sicuramente più performante ma forse anche troppo!

La Pike (che in realtà è da 140mm come detto più volte tra video e articolo) è la forcella perfetta per questo tipo di bici perché è l'unica veramente pensata per il trail riding aggressivo, rigida e con un buon compromesso tra prestazioni e peso. In casa Fox la 34 è deboluccia (e non sono mai riusciti a sviluppare un'idraulica decente per quella forcella) mentre la 36 è sovradimensionata e pesante.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ma scusa, nasce come bici da TRAIL perché deve avere una fox 36 e ruote da enduro? Magari gomme da 1,1 kg... a questo punto è evidente che preferisco la discesa e mi orienterei ad altro

ma infatti era quello che dicevo. si può fare trail pimpate e stare sui 13,5 e fare trail leggere e stare sui 12, però di base ci vuole un telaio leggero come questo. Il problema è che per stare su quel peso devi comunque spendere parecchio

La mia "vecchia" Smuggler montata con Pike, X01, fox DPS e ruote da 1,7kg stava appena sotto i 13. ma era cmq un telaio da 2,9kg con il Fox DPS, quindi grossi miracoli di leggerezza non ne potevi fare (che poi quando l'ho venduta ci ho mezzo XT a 12v, Rockshox 35 Gold) ed è andata subito a 14,4 con i pedali)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma infatti era quello che dicevo. si può fare trail pimpate e stare sui 13,5 e fare trail leggere e stare sui 12, però di base ci vuole un telaio leggero come questo. Il problema è che per stare su quel peso devi comunque spendere parecchio
Però il bello è che se spendi parecchio sei su 12/13kg.. se vai al risparmio sei sui 14/15kg.. che comunque è ancora affrontabile da pedalare.

Il problema è che adesso certe trail escono top di gamma a 14/15kg.. e montate base a 16/17kg..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Come diceva il mio negoziante anni fa.. "il trail riding è il futuro".

Gran bella bici. Unica cosa che non mi fa impazzire è il flex pivot su una bici trail.. quei 100/200grammi in più per metterci 2 cuscinetti e 2 viti si potevano sacrificare
Ma questo "flex pivot" adottato da molti produttori, siamo sicuri che fletta veramente?

Io onestamente credo lavori come una carro chiuso senza esserlo, quindi meno rigido ma più leggero.

Avete riscontri in merito?
 

Classifica mensile dislivello positivo