Test Molla contro aria

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ok, ma questa conclusione, cosa vorrebbe dire, in sostanza? Che gli ammo a molla SONO REGOLABILI e che quindi non c'è più la necessità di sostituire le molle quando serve?
Perché secondo me il punto è quello.

Perché non provare a fare dei conti reali su un ammo reale, magari proprio quello usato da Stefano?
Se avete i dati, non dovrebbe essere complicato. Cos'erano, 66 mm di corsa sul molla?
Il sag, dice Stefano, che era circa 20-21% ... quanti giri ghiera di precarico?

Aggiungere un aumento di peso biker ad esempio di 10kg (da 60 a 70kg), significa già dover aumentare la forza dell'ammo del 17% circa = molla da 420lb a 490lb sulla bici di Stefano (ad esempio).
Quanti giri ghiera sono necessari, con la molla da 420lb, per equivalerne una di 490lb?
E di quanto degraderebbe il buon funzionamento dell'ammo reale in questione, facendo una regolazione di precarico da 420 a 490lb?
facciamo un esempio ma con pesi e %sag comuni: rider da 75kg e sag al 30% su mono da 55mm (bisogna considerare anche circa 10kg di bici massa sospesa). si passa da 85 kg a 95 kg di massa totale sospesa con necessita' di una molla del 12% piu' dura.

cioe' al sag la molla originale affondera' del 12% in piu' rispetto alla molla "necessaria" per lo zaino da 10kg .
invece di 16mm (30% di 55mm) affondera' 18mm.

2mm di differenza che dovrebbero essere tutti o in gran parte compensabili con la ghiera del precarico.
l'assetto della bici puo' quindi essere mantenuto ma non la resistenza al fondocorsa (anche se dubito con uno zaino da 10kg si spinga come da nudi).

circa il fondocorsa: 420lbs/in sono 7.5kg/mm mentre la molla ideale sarebbe 7.5+12%=8.4kg/mm
la 8.4kg x 55mm sono 462kg a fondocorsa mentre con la molla originale hai 7.5kg x (55+2mm di precarico) 428kg a fondocorsa. una differenza che si riduce all'8%.

infine con la molla originale quando precarico dovremmo dare per avere la stessa resistenza a fondocorsa della molla ideale per lo zaino?
462kg diviso 7.5=61.5mm di compressione molla cioe' 61.5-55= 6.5mm di precarico . valore chiaramente impossibile.

in sostanza: per trasportare 10kg una tantum basta mettere 2mm di precarico e turarsi il naso. la molla giusta comunque costerebbe come una gomma buona.....
Guardate che state facendo i conti senza l'oste, che in questo caso è principalmente la cinematica della bici, ma ci potrei aggiungere anche i due cugini dell'oste, che sono lo stile di guida e l'utilizzo.

Chi passa alla molla deve mettere in conto di averne almeno 2, una della "durezza giusta" (da calcolare, facendoci la giusta tara, con uno dei programmi in giro, es. https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=918 o https://www.tftuned.com/spring-calculator) e una leggermente più dura in modo da averla disponibile, non si sa mai, di solito con l'età si tende a prendere peso e non a perderlo........
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Chi passa alla molla deve mettere in conto di averne almeno 2, una della "durezza giusta" (da calcolare, facendoci la giusta tara, con uno dei programmi in giro, es. https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=918 o https://www.tftuned.com/spring-calculator) e una leggermente più dura in modo da averla disponibile, non si sa mai, di solito con l'età si tende a prendere peso e non a perderlo
Mah ! oserei dire che spingersi fino a mettere preventivamente in conto di dover prendere 2 molle in fase acquisto dell'ammortizzatore , mi sembra esagerato , già il + delle volte la sospensione viene fornita con la molla media standard , quindi tocca già sbattersi per avere anche la molla giusta ... se costa un niente lo puoi anche fare , se ti costa un rene , beh , lo farei quando si presenta la necessità , mica prima ...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
ma quando vai con sto zaino per i bivacchi, poi percorri delle ps dell'ews tirando come fossi in gara o cosa????:smile::smile::smile:
Dai per piacere.......mi piacerebbe vedervi davvero in bici su un sentiero per capire quanta manetta avete e quanto siano fondate tutte ste fisime....
Tra lo zaino che usi in un'uscita normale e quello per i bivacchi, cosa ci saranno, 4/5 kg di differenza?? Se parliamo di uno zaino per una spedizione su un 8.000, è un conto....se, come immagino, stiamo parlando di metterci dentro un paio di litri d'acqua e qualche vestito in più, direi che il discorso poteva tranquillamente finire 3 pagine fa

Adesso non è che la giusta taratura delle sospensioni serve solo per andare a tutta!
Ma hai mai fatto un giro alpino di più giorni?
Io nei giri di più giorni ho sempre gonfiato maggiormente l'ammo e non per fare i kom..
E' un fatto di sostegno, sia in salita che in discesa. Se mi trovo su un trail in salita dove tengo aperto per questioni di trazione, mi serve una sospensione che sostenga. Pena zappate continue.
Anche in discesa avere una bici che si siede troppo non è l'ideale. Nel tecnico lento la bici diventa più pigra, rischi di toccare sotto e comunque in caso di drop sei più a rischio fondocorsa.
Certo, puoi agire sul registro di compressione, ma sono sempre regolazioni che funzionano fino ad un certo punto..
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mah ! oserei dire che spingersi fino a mettere preventivamente in conto di dover prendere 2 molle in fase acquisto dell'ammortizzatore , mi sembra esagerato , già il + delle volte la sospensione viene fornita con la molla media standard , quindi tocca già sbattersi per avere anche la molla giusta ... se costa un niente lo puoi anche fare , se ti costa un rene , beh , lo farei quando si presenta la necessità , mica prima ...
Le molle in acciaio Fox costano 50 €, e non preventivare di comprarne 2 o addirittura 3 è sbagliato. Poi una volta trovata la giusta durezza, se uno vuole e può permetterselo, passa a qualcosa di più leggero, intendo come peso della molla.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
se penso che l'Ancillotti ha solo ammortizzatori a molla.... e che sulla mia Fry si ha la possibilità di scegliere se mettere quella morbida o dura:
e dico 2, solamente 2 durezze!
non dovrei dormirci la notte dopo tutte queste elucubrazioni su minime variazioni di peso.
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Si, certo.


Forse, il punto di forza è proprio quello che tu chiami "problemi", perché sarebbe sostanzialmente una molla regolabile.


Questo purtroppo è scontato, ma immagina una molla regolabile ...


il grande difetto della molla (a parte il peso maggiore) è che non è regolabile e quindi la devi sostituire ogni volta che serve regolarla.

cmq, sono solo pensieri gratuiti ;-)
Sprindex produce molle regolabili...x il Gravity molla tutta la vita,su xc non ha senso ovviamente..
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Si, sembrerebbero davvero regolabili e anche in modo facile, con un range di circa il 10% sulla forza nominale (es: da 500 a 550 lbs).

Se avessi un ammo a molla, proverei queste regolabili. Tuttavia ... costicchiano!
Qualcuno le ha già provate e può dare una impressione del funzionamento?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
In che senso? La ghiera di regolazione del precarico c'è su tutti gli ammo a molla, anche su quelli della mia bici da mercatone.

61GhZYRmu5L._AC_SX569_.jpg

 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
e allora a che serve la "molla regolabile"?
La molla meno la "precarichi" e meglio va, è ancora più sensibile.
tieni presente che nell'accopipata uomo + moto il peso dell'uomo è più basso di quello della moto, quindi influisce meno e ti basta precaricare la molla per no arrivare a fondo corsa sena accorgerti troppo della sensibilità iniziale, nel caso invece uomo + bici il peso della bici è qusi del tutto ininfluente (infatti la bici da sola ha zero sag) e quindi la durezza della molla diventa molto importate soprattutto per quel che riguarda la sensibilità!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La molla meno la "precarichi" e meglio va, è ancora più sensibile.
tieni presente che nell'accopipata uomo + moto il peso dell'uomo è più basso di quello della moto, quindi influisce meno e ti basta precaricare la molla per no arrivare a fondo corsa sena accorgerti troppo della sensibilità iniziale, nel caso invece uomo + bici il peso della bici è qusi del tutto ininfluente (infatti la bici da sola ha zero sag) e quindi la durezza della molla diventa molto importate soprattutto per quel che riguarda la sensibilità!
so perfettamente di cosa parli.. ho cambiato molla anche al mono della mia moto per questo esatto motivo, in 2 persone + bagagli si sedeva, e col precarico al massimo diventava una panca rigida.

Quello che cercavo di capire era l'utilita' della molla regolabile considerato che e' una molla con la regolazione del precarico incorporata.. se il mono gia' e' regolabile a che serve una molla con una seconda regolazione?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
so perfettamente di cosa parli.. ho cambiato molla anche al mono della mia moto per questo esatto motivo, in 2 persone + bagagli si sedeva, e col precarico al massimo diventava una panca rigida.

Quello che cercavo di capire era l'utilita' della molla regolabile considerato che e' una molla con la regolazione del precarico incorporata.. se il mono gia' e' regolabile a che serve una molla con una seconda regolazione?
Un conto è il precarico un conto è la molla regolabile, nel secondo caso, la spindex, puoi regolare la durezza della molla, ovvero lo stesso elemento elastico può variare, a step, la sua durezza entro un certo range, quindi con la solita molla potrai avere una durezza che varia, ad esempio, da 400 lb/inc a 550lb/inc. con step di 50 lb.
Mentre il precarico non modifica la durezza della molla ma ne regola il carico al quale inizia la compressione, di fatto regolando il nostro amato/odiato SAG
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
so perfettamente di cosa parli.. ho cambiato molla anche al mono della mia moto per questo esatto motivo, in 2 persone + bagagli si sedeva, e col precarico al massimo diventava una panca rigida.

Quello che cercavo di capire era l'utilita' della molla regolabile considerato che e' una molla con la regolazione del precarico incorporata.. se il mono gia' e' regolabile a che serve una molla con una seconda regolazione?
Serve a non farsi tante seghe mentali su quale valore di libbre scegliere... si può fare il calcolo su i vari siti sul valore approssimativo che va bene e poi se ti prendi la sprindex dopo qualche uscita te la regoli come meglio è x il tuo peso...una molla del genere può anche essere utile x cambiare il valore K della molla a seconda del tipo di terreno su cui si va... ovviamente nel range della sprindex che si va a comprare deve essere compreso il valore delle libbre precedentemente calcolato sul proprio peso preferendo un range che ha tale valore più o meno a metà in modo da avere abbastanza gioco sia in più che in meno
 

mau271

Biker novus
28/10/17
7
4
0
54
rimini
Visita sito
Bike
vicini piranha 27.5
Ciao a tutti
Una domanda. Ho una Giant reign e+ pro e ho notato che quasi tutti i possessori di questo modello rimangono sul mono ad aria. È un caso o c'è un motivo legato alle caratteristiche del carro Maestro della Giant?
 

Classifica mensile dislivello positivo