Test Molla contro aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.604
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ammortizzatore a molla o ad aria? Il quesito è vecchio quanto le full, eppure trovare una risposta univoca non è facile, anche perché ci sono molto fattori in gioco quali peso, linearità della sospensione della bici, percorsi che si affrontano, ecc. Per questo test ho scelto un sentiero del Dolomiti...
Leggi tutto...
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
206
224
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Grazie @steve-U per le considerazioni finali!

Tempo fa ero stato molto tentato dal mettere un ammortizzatore a molla sulla mia trailbike dato che qualcuno di primo montaggio si comincia a vedere anche sulle trailbike. Ma seguendo il tuo ragionamento, visto che per il 90% del mio tempo giro sui Colli Euganei che hanno una altitudine massima sui 500m, e visto che anche quando vado in Trentino o altrove non mi faccio mai tutta una tirata da 1000m di discesa, ne concludo che va bene l'ammortizzatore ad aria che ho (proprio quello che hai testato tu).
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Ciao Steve, bel confronto.
Io ho una OCCAM "non" lt, mentre il mio compagno ha esattamente la tua bici.

Lui ha trovato la sospensione progressiva e ha preferito montare un Float-X togliendo tutti i token.
Ha impostato il SAG al 25% e fa lavorare l'ammo come fosse una molla...

(Ha tolto anche i token dalla FOX36, preferisce farla lavorare un po' più alta di pressione e non sentirla "murare" sui dossi ripetuti)
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Il DHX come idraulica è più simile al Float-X

Il Float X2 andrebbe confrontato con il DHX2

PS: semmai sarebbe da confrontare DHX e Float-X a parità di escursione, montando entrambi in 210x55
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Se l'ammortizzatore ad aria era gnucco con uno schema lineare figuriamoci se fosse stato progressivo. Secondo me la scelta va fatta in funzione, ovviamente dei percorsi che uno fa, ma anche e sopratutto dello schema di sospensione della bici, 250gr. sono l'acqua di un bicchiere......
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao Steve, bel confronto.
Io ho una OCCAM "non" lt, mentre il mio compagno ha esattamente la tua bici.

Lui ha trovato la sospensione progressiva e ha preferito montare un Float-X togliendo tutti i token.
Ha impostato il SAG al 25% e fa lavorare l'ammo come fosse una molla...

(Ha tolto anche i token dalla FOX36, preferisce farla lavorare un po' più alta di pressione e non sentirla "murare" sui dossi ripetuti)
Ecco stavo per chiedergli praticamente la stessa cosa.
@steve-U Perchè la scelta sul float-x di usare un token grosso se comunque il carro "regge" la linearità di un ammo a molla?
Te lo chiedo perchè sulla Rise ho tolto il token dal float-x e tenendo leggermente più gonfio ho migliori sensazioni di guida. Il carro mi pare segua meglio le asperità.
Certo ho più probabilità di fondocorsa, ma se non ci vanno quelli che montano la molla perchè ci dovrei andare io con un ammo comunque più progressivo?
Dimenticavo! grazie del test! molto interessante!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.012
27.970
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@ steve-U bel test!!!!
Dopo anni di aria e venduto varie enduro ,sempre ad aria , adesso la nuova arriverà con un bel ammo a molla e sono convinto che sia meglio!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Chiedo da neofita dell'ammo a molla (mai nemmeno provato uno) , se per usarlo, si deve per forza avere una bici con carro progressivo o se può andar bene anche su bici con carro lineare, magari usando una molla un pelo più dura come fatto da steve nel video...

Io ho una stumpjumper del 2020 e leggendo in giro e sentendo i pareri di altri possessori, è definita una mtb con carro abbastanza lineare, tale da far dire ai possessori "carro lineare, se metti un'ammo a molla poi lo diventa veramente troppo"
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Grazie del video Steve, ma come ti sei trovato nei salti e, in generale, in ogni situazione in cui c’era da alleggerire la bici? Io purtroppo sto confrontando bici diverse, ma fra la vecchia Evil con Ohlins a molla e nuova Orbea con Fox X mi trovo molto molto meglio: adesso la bici salta come un grillo, mentre quella vecchia con il molla era piantata per terra.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Secondo me oltre ai discorsi su lunghezza del trail, pause durante la discesa ecc è molto una questione di comfort di guida....io oltre all'ammo a molla, uso anche forcella a molla (entrambi Ohlins) e devo dire che il comfort e la sicurezza di guida, specie su terreni un pò accidentati, sono di un altro livello....
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Chiedo da neofita dell'ammo a molla (mai nemmeno provato uno) , se per usarlo, si deve per forza avere una bici con carro progressivo o se può andar bene anche su bici con carro lineare, magari usando una molla un pelo più dura come fatto da steve nel video...

Io ho una stumpjumper del 2020 e leggendo in giro e sentendo i pareri di altri possessori, è definita una mtb con carro abbastanza lineare, tale da far dire ai possessori "carro lineare, se metti un'ammo a molla poi lo diventa veramente troppo"
Se hai mezz'ora da dedicarci ti consiglio questo video

 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Ciao Stefano grazie del test interessante.
Ho anch’io il Float X e sto cercando il set up migliore per evitare un po’ di rigidezza sulle piccole asperità, ma non ho voglia di passare alla molla per poi dover provarne di differente durezza.
Parlando di gare enduro in cui la sensibilità su discese lunghe è fondamentale mi sono chiesto se Jesse Melamed fosse passato al l’ammortizzatore ad aria “RAD” (il prototipo elettronico) perché lo spinga fox oppure perché trovi degli effettivi benefici in più. Sembra essere basato anche lui su idraulica Float X, però vai a sapere cosa ci abbiano messo dentro, eventualmente per renderlo il più vicino possibile alle sensazioni di quello a molla che usava prima. Può anche essere che comparando i tempi con i numerosi rilanci delle speciali EWS bloccando in automatico vada a compensare
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.604
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Ecco stavo per chiedergli praticamente la stessa cosa.
@steve-U Perchè la scelta sul float-x di usare un token grosso se comunque il carro "regge" la linearità di un ammo a molla?
Te lo chiedo perchè sulla Rise ho tolto il token dal float-x e tenendo leggermente più gonfio ho migliori sensazioni di guida. Il carro mi pare segua meglio le asperità.
Certo ho più probabilità di fondocorsa, ma se non ci vanno quelli che montano la molla perchè ci dovrei andare io con un ammo comunque più progressivo?
Dimenticavo! grazie del test! molto interessante!
Perchè ero sempre a fine corsa senza token, nonostante mettessi moltissima aria (perdendo molto in sensibilità) arrivavo a pacco.
Il carro non regge la linearità del molla, infatti ho messo una molla più dura rispetto al sag corretto così da non perdere sensibilità ed evitare i fine corsa. Inoltre avendo 1cm di escursione da poter sfruttare va ad allontanare ancora di più la possibilità di fare fine corsa.
Le mie sensazioni sulla rise è che sia comunque una cinematica più progressiva rispetto alla Occam, ma comunque ho inserito un token grande anche li perché ero troppo spesso a fine corsa.

quando si parla di setting così specifici non bisogna dimenticare che oltre alla teoria c’è anche la pratica, gli stili differenti di riding influenzano non poco la risposta delle sospensioni, quello che va bene per un rider non è detto che sia quello che ricerca un’altro rider.

Il fine corsa non è una brutta cosa, se capita in determinati frangenti, è quando succede troppo spesso che serve andare a modificare il setting.
 

Classifica mensile dislivello positivo