Io ho montato gli MT800 principalmente per le alette in alluminio sul disco che dovrebbero dissipare meglio il calore rispetto a RT70.
Io ho montato gli MT800 principalmente per le alette in alluminio sul disco che dovrebbero dissipare meglio il calore rispetto a RT70.
Per questo la ceramica c'è già, nei pistonciniComunque sia sarebbe logico nella placchetta la ceramica, per non portare il calore verso la pinza quindi il liquido freni.
I miei sono di plastica presumoPer questo la ceramica c'è già, nei pistoncini
Che io sappia sono in resina fenolicaI miei sono di plastica presumo
Colore, al lato del profilo, probabilmente solo verniceScheggiato cosa, l'inserto frenante o il colore?
allora dilemma risolto in quelle che ho acquistato io non c'è la descrizione, molto ignorante come shop...ma domanda: esistono le pastiglie con la placchetta in ceramica o no?tra placchetta ed inserto c'è una specie di collante
Di sinterizzate metalliche ci dovrebbero essere queste..Si, ho visto che costano intorno ai 3 € ma sono quasi tutte esaurite e sono semimetalliche od organiche però.
Io ho accoppiata pastiglia sinterizzata SRAM e disco Shimano center lock e ci ho fatto circa 7200 km. Ora sono arrivato al limite di 1.5 mm per cui nel breve li sostituirò.
Le pastiglie mi durano all'incirca la metà al posteriore per cui vale quasi la regola delle auto: ogni 2 cambi pastiglie posteriori, cambio anche i dischi.
ho chiesto perché su probikeshop avevo letto che esistono pastiglie con un inserto tra ferodo e placchetta
se è così allora non mi sembra un gran vantaggio questa ceramica..ho chiesto perché su probikeshop avevo letto che esistono pastiglie con un inserto tra ferodo e placchetta
"Alcune marche presentano delle pastiglie di ceramica. Attenzione: non sono le guarniture di ceramica. In questi modelli, trovi semplicemente un "inserto" di ceramica tra la pastiglia e il supporto. Questo materiale assicura una forte resistenza alla temperatura e aiuta a limitare la conduzione del calore verso il liquido freni."
https://www.probikeshop.it/static/c...iglie-per-i-freni-a-disco-della-bici-mtb.html
e poi su altri siti (tipo pbikestore) descrive le pastiglie ceramiche come elemento in più nella mescola del ferodo
analizzando vari shop su aliexpress (non il venditore da cui ho preso le mie), descrive in un italiano molto approssimato che la ceramica è nella mescola del ferodo, oltre alla fibra di vetro, kevlar, rame e zinco....pastiglie con le vitamine cinesi!
Ho provato le Alligator ceramic, il loro grande pregio è la resistenza al fading, di contro da fredde non frenano e se il disco è in un buon acciaio inox (tipo Aisi 420) regge temperature superiori a quelle sopportabili delle pastiglie.se è così allora non mi sembra un gran vantaggio questa ceramica..
il calore da qualche parte deve andare.. se non lo fai andare verso il liquido freni vorrà dire che andrà di più verso il disco..
Penso il peggio sia se si scalda il liquido freni.se è così allora non mi sembra un gran vantaggio questa ceramica..
il calore da qualche parte deve andare.. se non lo fai andare verso il liquido freni vorrà dire che andrà di più verso il disco..
Boh scrivere ...vanno benissimo... e poi ...basta cambiarle quando sono al 60/70%...Io è un paio d'anni che sto usando le organiche del venditore SOOCENT PJHB store, vanno benissimo e zero problemi.. basta cambiarle quando sono al 60/70%
scusa ma come ho già scritto mi sono espresso male.. nella mia testa pensavo al 60/70% di consumo.. quindi quando sono allo 0% di consumo sono nuove.. quando sono al 100% sono finiteBoh scrivere ...vanno benissimo... e poi ...basta cambiarle quando sono al 60/70%...
non mi sembra allora che vadano benissimo.....
Avevo capito che le cambi quando sono al 30scusa ma come ho già scritto mi sono espresso male.. nella mia testa pensavo al 60/70% di consumo.. quindi quando sono allo 0% di consumo sono nuove.. quando sono al 100% sono finite
quindi in realtà bisogna usarle quando di pastiglia c'è rimasto il 30% .. non oltre.. mentre le shimano originali le ho portate anche fino al ferretto senza problemi
probabilmente vengono cambiate per sfiducia più che per un fattore di inutilità al 30%...come dire che con le originali le sfrutti a pieno, con le cinesi usi un coefficiente di sicurezza io rischio la pellaccia e penso di sostituirle al minimo consigliabile, così da sfruttarle al 100%Avevo capito che le cambi quando sono al 30
Ma se le originali le cambi quando sono a zero allora forse non direi "vanno benissimo", ma più un "accettabili visto il costo"...
Ad 1/3 dello spessore iniziale si é generalmente a 7/8 decimi, quindi vicini ai 5 decimi minimi ed è perciò ragionevole pensare ad una sostituzione soprattutto nel caso d'una pastiglia costata pochi euro.probabilmente vengono cambiate per sfiducia più che per un fattore di inutilità al 30%...come dire che con le originali le sfrutti a pieno, con le cinesi usi un coefficiente di sicurezza io rischio la pellaccia e penso di sostituirle al minimo consigliabile, così da sfruttarle al 100%
senza alcun dubbio, ma continuerei ad utilizzare quelle pastiglie fino al minimo, sicuramente da usare per passeggiate o trail molto lineari dove i freni si toccano solo quando si arriva all'auto o per la birraAd 1/3 dello spessore iniziale si é generalmente a 7/8 decimi, quindi vicini ai 5 decimi minimi ed è perciò ragionevole pensare ad una sostituzione soprattutto nel caso d'una pastiglia costata pochi euro.
Giusto, é comunque buona abitudine portarsi un coppia di scorta, si sa mai.senza alcun dubbio, ma continuerei ad utilizzare quelle pastiglie fino al minimo, sicuramente da usare per passeggiate o trail molto lineari dove i freni si toccano solo quando si arriva all'auto o per la birra