C'è il campagnolo Ekar che funziona benissimo ed è a 13 velocità:
https://www.mtb-mag.com/test-le-13-velocita-sono-realta-campagnolo-ekar-1x13/
Basterebbe adattarlo alla mtb ed il gioco è fatto.
Infatti, per questo specificavo "per MTB". Campagnolo purtroppo sembra poco orientata alla MTB. Probabilmente in quel campo si sente ancora troppo distante da
SRAM/
Shimano. Speriamo che l'apertura al
gravel con l'Ekar, appunto, apra la strada a gruppi per MTB. Ho qualche dubbio, però. Mi sembra che funzioni con pacchi pignoni 9-42, quindi lungo in alto per una MTB, e col problema che 9 denti sono pochini per l'usura. Oltretutto, pur nelle condizioni meno gravose rispetto alla MTB, Campagnolo garantisce la durata della
catena per 1000 km. Ciò non lascia presagire un'evoluzione per MTB così semplice come si potrebbe auspicare.
Poi, per arrivare al pareggio con la doppia, gli manca ancora un rapporto, e ho qualche dubbio che si riesca a fare senza un altro standard boost (e giù a incrementare il fattore Q, che già ora si fatica a tenere basso cercando di non far interferire la corona con i foderi bassi) o cambiando radicalmente il sistema (cambio di modulo per diminuire la dimensione della catena, di corone e pignoni, secondo me ormai cosa da fare se i materiali lo permettono).