News Stoll presenta la nuova T2.2 Evo: 11.8 kg per 150mm di escursione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il marchio svizzero Stoll presenta una nuova versione della sua T2, la Evo. Una bici da trail con 145mm di escursione al posteriore e 150mm all'anteriore, ruote da 29 pollici, telaio in carbonio con sistema di sospensione VPP prodotto in Germania. La Evo è basata sulla piattaforma T2.2 che vi...
Leggi tutto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Seguendo quanto si sta dicendo nella discussione della nuova Trek Fuel ex, il peso ridotto di questa bici potrebbe comprometterne la stabilità su alcuni tipi di percorsi?
Il prezzo è notevole ma se paragonato a marchi più commerciali che hanno proposte simili a prezzi anche più alti, diventa "accettabile" considerando anche la tipologia di produzione che ci sarà dietro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dubito fortemente che qualche kg in più o in meno influisca sensibilmente sulla stabilità, meno peso c'e', meglio è.
Se un mezzo si affida alla massa per avere stabilità vuol dire che è mal concepito.
Piuttosto stando al mantra delle nuove geometrie moderne questa è una bici che in salita non dovrebbe andare...
Sarà così?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sono molto esperto in materia....
ma guardando le schede tecniche mi sono balzate all'occhio le ruote.

Soprattutto le dt swiss xrc non sono prettamente ruote da xc? E' il caso su una bici del genere?
 
  • Mi piace
Reactions: Haran and Boro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dubito fortemente che qualche kg in più o in meno influisca sensibilmente sulla stabilità, meno peso c'e', meglio è.
Se un mezzo si affida alla massa per avere stabilità vuol dire che è mal concepito.
Piuttosto stando al mantra delle nuove geometrie moderne questa è una bici che in salita non dovrebbe andare...
Sarà così?
non so perchè ma se dovessi scommettere direi che in salita questa Stoll andrà decisamente meglio della fuel ex..

tra l'altro la cosa interessante è che ad oggi questi marchi "artigianali di lusso" sono diventati molto molto più interessanti come rapporto qualità prezzo visto i vari aumenti "folli" dei marchi tradizionali. se avessi 10 mila euro da spendere in una mtb sceglierei questa stoll piuttosto che le varie specialized, trek, mondraker, santa ecc..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Seguendo quanto si sta dicendo nella discussione della nuova Trek Fuel ex, il peso ridotto di questa bici potrebbe comprometterne la stabilità su alcuni tipi di percorsi?
Il prezzo è notevole ma se paragonato a marchi più commerciali che hanno proposte simili a prezzi anche più alti, diventa "accettabile" considerando anche la tipologia di produzione che ci sarà dietro.
personalmente trovo molto più "giustificato" il prezzo di queste STOLL rispetto a prezzi simili di marchi che hanno un mercato (e fior-fior di linee produttive) sicuramente maggiore..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prezzo fuori di testa a parte (ma oggi tutto è cresciuto spaventosamente, provate a comprare una macchina oggi...), sarei curioso di provare come va in pedalata, dato l'angolo di sterzo molto aperto e quello sella tradizionale la vedo molto seduta e arretrata come posizione, come sulle enduro di qualche anno fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Angolo sella di soli 74 gradi scarsi al giorno d'oggi? Strano per una trail.
Probabilmente per la loro concezione una bici con questa escursione non è una bici da sparo in salita quindi forse prediligono la durata cioè molte ore di salita rispetto alla prestazione pura, se vai a vedere le altre loro bici con il diminuire dell'escursione aumenta l'angolo sella e la trovo una teoria abbastanza giusta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Possibile, se si tratta di lunghe salite regolari in cui si fa molto dislivello e poi si scende per altrettanto lunghe discese.
Ma spesso l'utilizzo di queste bici è in contesti più dinamici con salite spesso tecniche e non sempre continue e lunghe dove quindi una posizione più avanzata premia maggiormente.
Ma il mio sospetto, è che quello che rende una biammortizzata una buona scalatrice non sia tanto sto fantomatico angolo sella, ma soprattutto come si comporta il carro.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio parere il prezzo dovrebbe anche riflettere un minimo di innovazione tecnica. Puoi anche prendere una schema di 5 anni fa, farlo benissimo, con ottime finiture, leggero e pieno di componenti di lusso, ma non è che in automatico diventa una bici dinamicamente superiore alle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
chissà quanto ancora sopravviveranno questi brand...perchè anche nel lusso estremo c'è concorrenza estrema.

sopravviveranno per tutti quegli utenti che quando spendono qualche migliaia di €€ cercano un prodotto valido, con la cura del dettaglio ecc.. ecc..
e non spendono la stessa cifra per un prodotto "di massa" solo perchè fa figo comprare la PincoPallino bike, col rischio di portarsi a casa qualcosa di complessivamente peggiore..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
12221 euro??? Follia allo stato puro!
Telaio non proprio bello esteticamente , sia almeno efficace
Se ne vedranno quante in giro ????
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
12221 euro??? Follia allo stato puro!
Telaio non proprio bello esteticamente , sia almeno efficace
Se ne vedranno quante in giro ????

ehm, ma non hai visto i prezzi delle bici top di gamma negli ultimi 3 anni?
Ripeto, queste non sono fatte in Oriente e Stoll non è una multinazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.271
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ehm, ma non hai visto i prezzi delle bici top di gamma negli ultimi 3 anni?
Ripeto, queste non sono fatte in Oriente e Stoll non è una multinazionale.
Li sappiamo i prezzi dai, I prezzi son tutti folli ancora di più gli orientali , ma quelli vendono comunque però
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non sono molto esperto in materia....
ma guardando le schede tecniche mi sono balzate all'occhio le ruote.

Soprattutto le dt swiss xrc non sono prettamente ruote da xc? E' il caso su una bici del genere?
in effetti le XRC sono vendute per uso prettamente XC con classificazione ASTM3, sembrano molto più adatte le DUKE dell'allestimento platinum.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo