TrailNinja Discesa estrema dal Pico Salvaguardia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Ciao Roberto, vietare la montagna ad una attività piuttosto che ad un altra non mi ha mai trovato d'accordo, ognuno dovrebbe sentirsi libero di godere di questi posti come meglio crede nel rispetto della natura e delle persone che li frequentano poi, vivendo in Dolomiti, posso capire che ci sono zone in cui c'è un alta frequentazione di trekker ed il passaggio di molte bici potrebbero dar fastidio, per questo troverei giusto, piuttosto che vietare, mettere almeno delle fasce orarie di percorrenza.
In questo caso specifico siamo difronte ad un itinerario che probabilmente vedrà il passaggio di 5 bici all'anno a farla grossa, quindi, portando sempre il giusto rispetto, non ci vedo un grosso problema, pensa che la stessa gente a piedi era talmente entusiasta di vedermi scendere che si facevano da parte loro per lasciarmi passare e vedere se sarei morto di li a breve :))):
Dovevi fargli pagare il biglietto :smile:

Ciao
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Tosta questa! Bravo Mike! E anche grazie perché dopo aver guardato un tuo video parto anche io faccio cose mille volte più facili ma mi gaso uguale...sono in ferie domani vado a fare il Demut passage e farò finta di essere sul tecnico esposto pericoloso ah ah ah. GRAZIE
Il Demut è veramente una figata! L'ho fatto anno scorso con un vento che se non stavi attento ti portava via come una foglia::: Posti stupendi poi vuoi mettere fare la foto seduti sui marcatori di confine con una palla in Austria e una in Italia:balla-co:
 
  • Haha
Reactions: yura

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930

George Mallory

Cavolo ogni volta che ci penso mi chiedo che p*lle avessero questi studiosi/esploratori. Con la teconologia di 100 anni fa riuscivano (o provavano) a far cose che ancora oggi con tutta la tecnologia e le conoscenze che abbiamo a disposizione facciamo ancora fatica a fare. Scalare l'everest in maglia di lana e corde di canapa bisognava proprio avere del pelo sullo stomaco...
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao Roberto, vietare la montagna ad una attività piuttosto che ad un altra non mi ha mai trovato d'accordo, ognuno dovrebbe sentirsi libero di godere di questi posti come meglio crede nel rispetto della natura e delle persone che li frequentano poi, vivendo in Dolomiti, posso capire che ci sono zone in cui c'è un alta frequentazione di trekker ed il passaggio di molte bici potrebbero dar fastidio, per questo troverei giusto, piuttosto che vietare, mettere almeno delle fasce orarie di percorrenza.
In questo caso specifico siamo difronte ad un itinerario che probabilmente vedrà il passaggio di 5 bici all'anno a farla grossa, quindi, portando sempre il giusto rispetto, non ci vedo un grosso problema, pensa che la stessa gente a piedi era talmente entusiasta di vedermi scendere che si facevano da parte loro per lasciarmi passare e vedere se sarei morto di li a breve :))):
5 bici all'anno perchè vuoi tornarci altre 4 volte prima di natale?:-?:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1) Per quanto riguarda il drone faccio anch' io come SuperMike: tolgo i pomellini dei joystick dal controller e lo infilo nella tasca superiore dello zaino. A tal proposito devo dire che, rispetto al vecchio Mavic Pro che giace sepolto sotto alla seraccata del Lyskamm, quello che ho ora (Mini 3 Pro) è mooooolto più comodo oltre che infinitamente più leggero. Con il vecchio modello c'era il problema che se solo sfioravi un joystick si disattivava l' Active Track, tanto che mi ero inventato di attaccarlo all' esterno dello zaino con degli elastici perchè altrimenti all' interno, con il movimento spesso si disattivava, mentre con questa versione è tutto molto più semplice.
Oltretutto il controller RC con lo schermo integrato è molto più fruibile rispetto allo smartphone.

.......
per l'Air ho preso un copri joystick su Aliexpress, in teoria funziona, ma l'Air è castrato nell'active track perchè non scende di quota, mentre lo fa in modalità gesture dove però rimane troppo vicino e al primo tornante ti perde
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
piccolo OT

E' quello uscito un paio di mesi fa? Come ti trovi? Dev'essere una bomba!
Si, l' ho preso ad inizio Agosto quindi non posso ancora dare un giudizio completo. In ogni caso per ora mi sto trovando davvero molto bene.
Come ho scritto il confronto con il Mavic Pro di un paio d'anni fa, PER L'USO CHE NE FACCIO IO, è del tutto a suo favore.
Se proprio devo trovare trovare una differenza direi che il sensore da 1'' del Pro per il lato fotografico era tanta roba, mentre lato video non trovo dofferenze apprezzabili.
Per tutto il resto direi che ci sono solo vantaggi: la trasportabilità per peso e ingombri è decisamente meglio, il controller con video integrato consente di tenere il cellulare per gli altri usi senza avere il patema della batteria, non c'è la menata del patentino perchè è sotto i 250 gr. e ne consegue che volendo puoi utilizzarlo anche in scenari urbani (dove consentito), l' active track funziona moooolto meglio della versione precedente (anche se con i suoi limiti ovviamente)...io per ora sono decisamente contento.

Se vuoi vedere i risultati dei primissimi esperimenti ti lascio questo link: Video Testa Grigia
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Eh, tu pensa che io non trovo il senso di fare centimigliaia di chilometri a pedalare su strade bianche per poi scendere sulle stesse...mi rompo il cazzo anche solo a pensarlo...piuttosto accompagno la mia nipotina al parco giochi che mi diverto molto di più !

Vedi, il mondo è bello perchè è vario, e ciascuno di noi può rompersi il cazzo (o la testa) come meglio crede !

:prost:
Quello nemeno io, però esistono le vie di mezzo tipo salire per strade praticabili e scendere dove ci si diverte (che non son certo le strade bianche). Poi ok durante un giro può capitare il pezzo da spingere però se tutto il giro è così c'è qualche problema.
Boh io invece penso che il 95% di chi legge e scrive qui, me compreso, ste cose non è in grado di farle e forse non lo sarà mai, quindi è più facile dire che ci annoierebbero, anche se non potremo mai saperlo davvero. Bisogna anche avere l'onestà di ammetterlo e comunque non giudicare o presupporre che spingere la bici e fare certi passaggi a 10 allora sia noioso. Io credo che questa sia l'essenza della vera Mountain bike, non fare salti di 30 metri su piste da biliardo, ma è una mia opinione, rispetto le altre.
@iron.mike83 ogni volta che vedo i tuoi video provo un misto di invidia/ ammirazione, hai una tecnica assurda e fai certi passaggi che manco a piedi. Grande
Indipendentemente dalle tue capacità se ti trovassi a fare un giro dove è più il tempo che spingi o peggio porti la bici a spalla di quello che stai in sella ti divertiresti lo stesso? A me quando è capitato di trovarmi in quella situazione avrei solo voluto tagliare in due la bici con il flessibile.
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
Quello nemeno io, però esistono le vie di mezzo tipo salire per strade praticabili e scendere dove ci si diverte (che non son certo le strade bianche). Poi ok durante un giro può capitare il pezzo da spingere però se tutto il giro è così c'è qualche problema.

Indipendentemente dalle tue capacità se ti trovassi a fare un giro dove è più il tempo che spingi o peggio porti la bici a spalla di quello che stai in sella ti divertiresti lo stesso? A me quando è capitato di trovarmi in quella situazione avrei solo voluto tagliare in due la bici con il flessibile.
1) se mi faccio anche più di 1 ora di discesa quasi trialistica a passo d'uomo (con tutti i miei fottuti limiti ) si mi diverto! Problemi? Zero!
2) sempre una visione del tutto personale. Capita anche il giro dove se va bene siamo al 50%. Divertito comunque come un bambino. Sono in montagna e tanto mi basta. Ci aggiungo il divertimento della bici dove posso e son contento.
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
1) Per quanto riguarda il drone faccio anch' io come SuperMike: tolgo i pomellini dei joystick dal controller e lo infilo nella tasca superiore dello zaino. A tal proposito devo dire che, rispetto al vecchio Mavic Pro che giace sepolto sotto alla seraccata del Lyskamm, quello che ho ora (Mini 3 Pro) è mooooolto più comodo oltre che infinitamente più leggero. Con il vecchio modello c'era il problema che se solo sfioravi un joystick si disattivava l' Active Track, tanto che mi ero inventato di attaccarlo all' esterno dello zaino con degli elastici perchè altrimenti all' interno, con il movimento spesso si disattivava, mentre con questa versione è tutto molto più semplice.
Oltretutto il controller RC con lo schermo integrato è molto più fruibile rispetto allo smartphone.

2) A proposito di discese "complicate", sabato scorso sono sceso dalla Testa Grigia ed ho pensato a te Mike che mi pare fossi andato con @Marco Malcangi qualche tempo fa. Ma voi due matti il tratto dopo il bivacco per scendere al colle Pinter siete riusciti a farlo tutto il sella ? Io sono una pippa atomica e ho fatto diversi tratti a piedi, ma cazzo se è feroce quel tratto !
Poi però dal Pinter a Gressoney dalla goduria ho lasciato una riga di bava come le lumache...(nei tratti fatti in sella per arrivare al colle la riga che ho lasciato non era di bava...)...:cagozzo:

3) Eh lo sai che le donne sono strane...:loll:

4) Non mi ricordo chi lo disse, alla domanda sul perchè andasse in montagna a far fatica e a mettersi nei pericoli la risposta fu: "because is there"
@2) yura pensa che la Testa Grigia l'abbiamo fatta con due alieni che se la sono fatta a scendere tutta in bici escluso un passaggio esposto. Uno spettacolo emozionante e una gran scuola...ma ho bisogno di anni di ripetizioni... :)
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
.
In questo caso specifico siamo difronte ad un itinerario che probabilmente vedrà il passaggio di 5 bici all'anno a farla grossa, quindi, portando sempre il giusto rispetto, non ci vedo un grosso problema,
nel video in un punto in cui stavo ancora salendo si vedono due biker che scendono con bici a piedi…

eravate già in 3 Quel giorno, gran festa

la prima settimana di agosto con un socio siamo andati a fare un giro alla capanna Cadlimo dal Lucomagno, salita molta molta a spinta e spallato, arrivati su unici in mtb, la ragazza per la prenotazione del rifugio mi aveva detto che. non se ne vedono di biker, noi abbiamo anche pernottato forse gli unici ad aver pernottato, ed al mattino alcuni han voluto far la foto con noi altri ci chiedevano che giro facevamo, tutti molto disponibili, l’intenzione iniziale era di scendere dal passo Bornengo verso l’oberalpass, ma il meteo al mattino non era buono così abbimo fatto il piano b, i mille laghi verso il Ritom e discesa fino ad Olivone, il primo tratto dalla capanna, molto tecnico, vedeva tutti gli escursionisti, come noi ospiti della Cadlimo hütte molto curiosi e disponibili verso di noi cedendoci il passaggio, per vedere dove ci saremmo “arenati”

questi giri, regalano sensazioni molto particolari… che non tutti comprendono o apprezzano..
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
@2) yura pensa che la Testa Grigia l'abbiamo fatta con due alieni che se la sono fatta a scendere tutta in bici escluso un passaggio esposto. Uno spettacolo emozionante e una gran scuola...ma ho bisogno di anni di ripetizioni... :)

Ah allora c'eri anche tu ? :free:

Io sono salito da Gressoney la Trinitè il venerdì sera, sentiero 10 C classificato EE = Espiazione Estrema, quindi un pò poco ciclabile :))): (con i miei ritmi himalaiani più di 4 ore per 1500 D+ con la bici in spalla) e abbiamo dormito al bivacco, poi il sabato mattina siamo andati in cima e siamo scesi a Gressoney S.Jean (solo io ero con la MTB, i ragazzi erano a piedi).
@paiogs mi ha detto dei due soci di Stephan Eberharter...se questi erano alieni chissà lui che diavolo farà !
A parte la cima vera a propria, che mi sembra proprio impossibile con quel tratto attrezzato che piomba sulla cengia con 300 mt. di vuoto (a meno di dotarsi di paracadute e pannolone), mi chiedevo anche come facessero il tratto che piomba al colle Pinter. Dev' essere stato davvero uno spettacolo vederli in azione.
Tra l' altro Stephan l' ho incontrato a Champoluc per caso qualche giorno dopo ed abbiamo fatto quattro chiacchiere, era con un ragazzone biondo giovanissimo, era uno dei due che son venuti con voi per caso ?
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Guarda, io ormai mi limito a guardarli i tuoi video senza commenti perche' non ho piu' parole ..... sempre meglio e, come ti hanno gia' detto, e' vero che traspare molto coraggio (oltre che manico) nel percorrere quel genere di trail, ma la cosa mooooolto piu' importante che emerge e' la tua capacita' di gestire il rischio che andrai a correre: non e' da tutti !!! Complimenti !
 
  • Love
Reactions: iron.mike83

Classifica mensile dislivello positivo