TrailNinja Discesa estrema dal Pico Salvaguardia

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nel video in un punto in cui stavo ancora salendo si vedono due biker che scendono con bici a piedi…

eravate già in 3 Quel giorno, gran festa

la prima settimana di agosto con un socio siamo andati a fare un giro alla capanna Cadlimo dal Lucomagno, salita molta molta a spinta, arrivati su unici in mtb, la ragazza per la prenotazione del rifugio mi aveva detto che. On ne vedono di biker, noi abbiamo anche pernottato, forse siam stati veramente gli unici, ed al mattino alcuni han voluto far la foto con noi altri ci chiedevano che giro facevamo, tutti molto disponibili, l’intenzione iniziale era di scendere dal passo Bornengo verso l’oberalpass, ma il meteo al mattino non era buono così abbimo fatto il piano b, i mille laghi verso il Ritom e discesa fino ad Olivone, il primo tratto dalla capanna, molto tecnico, vedeva tutti gli escursionisti, come noi ospiti della Cadlimo hütte molto curiosi e disponibili verso di noi cedendoci il passaggio, per vedere dove ci saremmo “arenati”

questi giri, regalano sensazioni molto particolari… che non tutti comprendono o apprezzano..

non siete gli unici ;-)
 

AlbertoZecchi

Biker popularis
12/4/20
55
81
0
54
Angera
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
Ah allora c'eri anche tu ? :free:

Io sono salito da Gressoney la Trinitè il venerdì sera, sentiero 10 C classificato EE = Espiazione Estrema, quindi un pò poco ciclabile :))): (con i miei ritmi himalaiani più di 4 ore per 1500 D+ con la bici in spalla) e abbiamo dormito al bivacco, poi il sabato mattina siamo andati in cima e siamo scesi a Gressoney S.Jean (solo io ero con la MTB, i ragazzi erano a piedi).
@paiogs mi ha detto dei due soci di Stephan Eberharter...se questi erano alieni chissà lui che diavolo farà !
A parte la cima vera a propria, che mi sembra proprio impossibile con quel tratto attrezzato che piomba sulla cengia con 300 mt. di vuoto (a meno di dotarsi di paracadute e pannolone), mi chiedevo anche come facessero il tratto che piomba al colle Pinter. Dev' essere stato davvero uno spettacolo vederli in azione.
Tra l' altro Stephan l' ho incontrato a Champoluc per caso qualche giorno dopo ed abbiamo fatto quattro chiacchiere, era con un ragazzone biondo giovanissimo, era uno dei due che son venuti con voi per caso ?
Si c'ero anche io. Ormai frequento brutte compagnie! Con noi c'erano PJ e Fatscal. Se non ho capito male Stephan era momentaneamente fermo per essersi svirgolato un dito
 
  • Mi piace
Reactions: yura

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
1) Per quanto riguarda il drone faccio anch' io come SuperMike: tolgo i pomellini dei joystick dal controller e lo infilo nella tasca superiore dello zaino. A tal proposito devo dire che, rispetto al vecchio Mavic Pro che giace sepolto sotto alla seraccata del Lyskamm, quello che ho ora (Mini 3 Pro) è mooooolto più comodo oltre che infinitamente più leggero. Con il vecchio modello c'era il problema che se solo sfioravi un joystick si disattivava l' Active Track, tanto che mi ero inventato di attaccarlo all' esterno dello zaino con degli elastici perchè altrimenti all' interno, con il movimento spesso si disattivava, mentre con questa versione è tutto molto più semplice.
Oltretutto il controller RC con lo schermo integrato è molto più fruibile rispetto allo smartphone.

2) A proposito di discese "complicate", sabato scorso sono sceso dalla Testa Grigia ed ho pensato a te Mike che mi pare fossi andato con @Marco Malcangi qualche tempo fa. Ma voi due matti il tratto dopo il bivacco per scendere al colle Pinter siete riusciti a farlo tutto il sella ? Io sono una pippa atomica e ho fatto diversi tratti a piedi, ma cazzo se è feroce quel tratto !
Poi però dal Pinter a Gressoney dalla goduria ho lasciato una riga di bava come le lumache...(nei tratti fatti in sella per arrivare al colle la riga che ho lasciato non era di bava...)...:cagozzo:

3) Eh lo sai che le donne sono strane...:loll:

4) Non mi ricordo chi lo disse, alla domanda sul perchè andasse in montagna a far fatica e a mettersi nei pericoli la risposta fu: "because is there"
2) Sinceramente non ricordo, ho appena scritto a Marco per vedere se ha più memoria di me ahaha...cmq mi pare che qualche passaggio l'abbiamo saltato

piccolo OT

E' quello uscito un paio di mesi fa? Come ti trovi? Dev'essere una bomba!
Il mini 3 e' quello che sto utilizzando in questi ultimi miei video, va veramente bene, specialmente con l'active track han fatto un bel salto in avanti..riesce a starmi dietro anche nei tratti flow dove la velocità è elevata
Non pensavo ma è utile anche la possibilità di registrare in verticale avendo un filmato già pronto all'uso per un reel e di qualità piu elevata rispetto a un 16/9 croppato in 9/16. Interessante anche la funzione che ti crea istantaneamente un hyperlapse video, insomma è ultraleggero con funzioni che lo rendono quasi un drone professionale.. veramente top!

Quello nemeno io, però esistono le vie di mezzo tipo salire per strade praticabili e scendere dove ci si diverte (che non son certo le strade bianche). Poi ok durante un giro può capitare il pezzo da spingere però se tutto il giro è così c'è qualche problema.

Indipendentemente dalle tue capacità se ti trovassi a fare un giro dove è più il tempo che spingi o peggio porti la bici a spalla di quello che stai in sella ti divertiresti lo stesso? A me quando è capitato di trovarmi in quella situazione avrei solo voluto tagliare in due la bici con il flessibile.

Hai detto la parola magica..dove ci si diverte, io conosco un sacco di discese dove mi diverto un sacco ma che per raggiungerle serve per forza caricarsi la bici in spalla, a volte per poco, a volte per ore...ovvio che tra il portare la bici in spalla e pedalare preferirei pedalare ma non per questo vorrei che ci sia una strada su ogni cima di una montagna..quindi caricarsi la bici in spalla diventa un filosofia, un approccio alla mountainbike che strizza l'occhio al mondo alpinistico, sai che stai sputando sangue ma sai che lo stai facendo per raggiungere dei luoghi o delle vette altrimenti inaccessibili, sai che stai portando la tua bici in posti dove non ci va quasi nessuno, si crea una connessione completamente diversa e molto più forte fra te la bici e la montagna, e poi nell'istante in cui arrivi sulla vetta basta un rapido sguardo a quello che ti circonda per dimenticarti della fatica che hai fatto per essere li...e poi? e poi inizia il Divertimento!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quello nemeno io, però esistono le vie di mezzo tipo salire per strade praticabili e scendere dove ci si diverte (che non son certo le strade bianche). Poi ok durante un giro può capitare il pezzo da spingere però se tutto il giro è così c'è qualche problema.
Ma certo, anch' io se c'è la possibilità di pedalare lo faccio ben volentieri. Però se per fare una discesa nuova c'è da spingere o spallare per ore non mi faccio problemi, soprattutto mi piace andare ad esplorare posti alternativi...è un pò come per lo sci-alpinismo, ci sono le gite super-classiche smutandate e iper-frequentate, gli itinerari più di nicchia, lo sci ripido ecc.ecc. ad ognuno il suo.

EDIT: oppure, che forse rende meglio l' idea, è come paragonare una via d' arrampicata in ambiente d' alta montagna, magari con ore di avvicinamento, ad una struttura comoda e facilmente raggiungibile. Magari l' arrampicata in se è anche meglio nel secondo caso ma la soddisfazione che danno è completamente differente, l' Avventura è più completa.

Indipendentemente dalle tue capacità se ti trovassi a fare un giro dove è più il tempo che spingi o peggio porti la bici a spalla di quello che stai in sella ti divertiresti lo stesso? A me quando è capitato di trovarmi in quella situazione avrei solo voluto tagliare in due la bici con il flessibile.
Eh invece a me da una soddisfazione particolare l'itinerario in se più che il fatto di pedalare o portare la bici...

Punti di vista
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
quest'estate ho imparato ad apprezzare il portage , primo: dai un pò il cambio al gesto atletico, la camminata in montagna ha sempre il suo perchè , secondo: dai pace al culo che dopo una lunga salita magari di 3 ore inizia a soffrire , almeno il mio .
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mauro-TS and yura

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si c'ero anche io. Ormai frequento brutte compagnie! Con noi c'erano PJ e Fatscal. Se non ho capito male Stephan era momentaneamente fermo per essersi svirgolato un dito

Eh ho ben visto che hai preso la via del peccato, giri con il Diavolo in persona :8-):!

Si, mi ha fatto vedere che aveva un dito un pò malconcio...al che gli ho detto che poteva farne a meno tanto ne aveva altri 19 utilizzabili tra mani e piedi !
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Intendevo il PERNOTTO, la traccia specifica l’avevo appunto presa da quell’itinerario, anche se anno scorso con un’amica avevamo già ipotizzato questo giro ma partendo dalla funicolare del Ritom…

gli altri probabilmente lo fanno in un giorno, noi schiave conpartenza comoda come aggravante, lo abbiam fatto in due giorni con pernotto alla Cadlimo…

in realtá come detto volevamo fare il giro salendo al passo Bornengo, e scendere verso Oberalppass e Disentis per risalire al Lucomagno, ma alcuni trekkers c’è lo hanno sconsigliato in loco ma soprattutto al mattino ci siam svegliati completamente dentro le nubi, ed il passo Bornengo era ancora più in alto, il piano b, la “ semplice discesa “era più logica.

ps concordo con te che la percentuale di pedalabilitá in salita é moooooolto inferiore di quella dell’autore della traccia, ma forse essendo lui salito da sopra Olivone la parte ciclabile prima della valle Cadlimo é veramente tanta, tale da alzare così la percentuale…

ps2 infatti in fondo c’era anche il mio commento
 
Ultima modifica:

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Ahaha pensa che mentre stavo montando il video ho visto per caso che ci era stato pure lui, la definisce come la discesa piu' estrema che ha mai fatto...sicuramente non e' banale ma forse dovremo portarlo a fare qualche giro dei nostri per fargli capire che c'e' di peggio :))):

E' sicuramente molto bravo e coraggioso ma soprattutto gran comunicatore e video editor.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.166
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
nel video in un punto in cui stavo ancora salendo si vedono due biker che scendono con bici a piedi…

eravate già in 3 Quel giorno, gran festa

la prima settimana di agosto con un socio siamo andati a fare un giro alla capanna Cadlimo dal Lucomagno, salita molta molta a spinta, arrivati su unici in mtb, la ragazza per la prenotazione del rifugio mi aveva detto che. On ne vedono di biker, noi abbiamo anche pernottato, forse siam stati veramente gli unici, ed al mattino alcuni han voluto far la foto con noi altri ci chiedevano che giro facevamo, tutti molto disponibili, l’intenzione iniziale era di scendere dal passo Bornengo verso l’oberalpass, ma il meteo al mattino non era buono così abbimo fatto il piano b, i mille laghi verso il Ritom e discesa fino ad Olivone, il primo tratto dalla capanna, molto tecnico, vedeva tutti gli escursionisti, come noi ospiti della Cadlimo hütte molto curiosi e disponibili verso di noi cedendoci il passaggio, per vedere dove ci saremmo “arenati”

questi giri, regalano sensazioni molto particolari… che non tutti comprendono o apprezzano..
Breve OT: la salita della Val Termine verso il Passo dell'Uomo verrà sistemata (probabilmente ancora quest'anno - meteo permettendo) poiché il maltempo degli ultimi due anni l'ha rovinata ulteriormente e, anche a piedi, non é il massimo.
Non rientra nei percorsi MTB ufficiali, ma già che lo fanno ho suggerito un paio di cose per favorirne anche la ciclabilità.
Attendo con ansia di vedere il risultato. Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Scusate l'OT, ma l'Eberharter di cui parlate e' per caso l'ex sciatore ?

 
  • Mi piace
Reactions: GB

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io sono molto contrario a sti video con sti biker che scendono e smuovono un sacco di sassi e distruggono i sentieri e volte abbassano le cime!

Tanto per far capire la mia posizione settimana scorsa ho litigato con un temporale per lo stesso motivo! :smile:

Gran video e gran pelo sullo stomaco come sempre. :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo