Comparativa Quali scarpe MTB per pedali flat? 9 marchi a confronto

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.518
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
ho usato quasi solo flat fino a 10 anni fa, comprese le scarpe ortopediche 5.10 impact.
La differenza di qualità delle scarpe e soprattutto di prestazioni, quando si passa ai cleat, è imbarazzante. Solo con la neve ne vedo vantaggi, o se si fanno trick.

Sul veloce la bici non saltella, sul pedalato si fa molta meno fatica, sul lento tecnico in salita non si richiamo gli stinchi per il pedal kickback.

Insomma, questa comparativa mi ha ricordato perché sono passato ai cleat e non sono più tornato indietro.

Secondo me ogni biker dovrebbe investire del tempo per imparare la tecnica di aggancio e sgancio.
Ora lo dico a @steve-U :idea:
E dopo l'innesco nelle prime domande ecco che si sgancia la "bomba" tra flat vs cleat ! :8-):
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io ho avuto un paio di FiveTen Freerider: le ho acquistate nel 2013 e pensionate a inizio 2021 perchè una delle due suole si era sfondata. Un po' calde, troppo "larghe" per un piede magro come il mio ma nessuna lamentela sul grip. Le ho sostituite con delle Ride Concepts Livewire che ho trovato a un prezzaccio: mi piacciono di più, hanno il fermalacci, forse leggermente meno grippanti ma calzano meglio... però dopo un anno la suola è parecchio mangiata! Siamo quasi al livello di usura che le FiveTen hanno dopo 8 anni! C'è da dire che, almeno a quanto mi dicono alcuni compari, le ultime generazioni di FiveTen si consumano altrettanto facilmente.
Confermo, le FiveTen con l passaggio ad Adidas hanno perso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.299
9.753
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho usato quasi solo flat fino a 10 anni fa, comprese le scarpe ortopediche 5.10 impact.
La differenza di qualità delle scarpe e soprattutto di prestazioni, quando si passa ai cleat, è imbarazzante. Solo con la neve ne vedo vantaggi, o se si fanno trick.

Sul veloce la bici non saltella, sul pedalato si fa molta meno fatica, sul lento tecnico in salita non si richiamo gli stinchi per il pedal kickback.

Insomma, questa comparativa mi ha ricordato perché sono passato ai cleat e non sono più tornato indietro.

Secondo me ogni biker dovrebbe investire del tempo per imparare la tecnica di aggancio e sgancio.
Ora lo dico a @steve-U :idea:
Bisognerebbe farlo capire a gente dell'altro forum, che sostiene che gli attacchi siano addirittura pericolosi, dall'alto della loro lunga esperienza (sul BMW GS con il mocassino scamosciato però....)
 
Ultima modifica:

menollix

Biker superioris
ho usato quasi solo flat fino a 10 anni fa, comprese le scarpe ortopediche 5.10 impact.
La differenza di qualità delle scarpe e soprattutto di prestazioni, quando si passa ai cleat, è imbarazzante. Solo con la neve ne vedo vantaggi, o se si fanno trick.

Sul veloce la bici non saltella, sul pedalato si fa molta meno fatica, sul lento tecnico in salita non si richiamo gli stinchi per il pedal kickback.

Insomma, questa comparativa mi ha ricordato perché sono passato ai cleat e non sono più tornato indietro.

Secondo me ogni biker dovrebbe investire del tempo per imparare la tecnica di aggancio e sgancio.
Ora lo dico a @steve-U :idea:
Condivido in pieno: io uso solo pedali a sgancio da tanti anni. Mi è capitato di usare bici con i flat, una noleggiata in bike park ad Andalo ed un e-bike prestatami una settimana fa, e devo dire che non capisco chi si ostina ad usarli. Sullo scassato quella brutta sensazione di perdere il contatto con la bici mi ha messo paura... per non parlare di un salto sul willy wonka dove mi sono staccato dal pedale e l'ho preso sullo stinco in atterraggio (santa ginocchiera lunga).
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
ho usato quasi solo flat fino a 10 anni fa, comprese le scarpe ortopediche 5.10 impact.
La differenza di qualità delle scarpe e soprattutto di prestazioni, quando si passa ai cleat, è imbarazzante. Solo con la neve ne vedo vantaggi, o se si fanno trick.

Sul veloce la bici non saltella, sul pedalato si fa molta meno fatica, sul lento tecnico in salita non si richiamo gli stinchi per il pedal kickback.

Insomma, questa comparativa mi ha ricordato perché sono passato ai cleat e non sono più tornato indietro.

Secondo me ogni biker dovrebbe investire del tempo per imparare la tecnica di aggancio e sgancio.
Ora lo dico a @steve-U :idea:

E dopo l'innesco nelle prime domande ecco che si sgancia la "bomba" tra flat vs cleat ! :8-):
Io li uso entrambi e al mio mediocre livello non cambia molto. Con i flat serve un pò più tecnica per mantenere il contatto e per me sono più comunicativi sulla posizione del proprio peso sulla bici; in bikepark li preferisco . Con clip sembra più naturale guidare più sull'anteriore e ovviamente si pedala meglio ed è un pò più facile andare veloci in discesa, infatti in coppa del mondo ci sono poche eccezioni (Connor Fearon, stilosissimo!)
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
... Mi è capitato di usare bici con i flat, una noleggiata in bike park ad Andalo ed un e-bike prestatami una settimana fa, e devo dire che non capisco chi si ostina ad usarli. ...
Perché al mondo esistono persone tonte come la sottoscritta :D
Devo dire che le differenze tra un flat e un altro e tra una scarpa e l'altra l'ho sentite personalmente, anche al mio livello basico. Per quel che devo fare io personalmente, trovo eccessivo un SPD. E sempre per la suddetta tonteria, finirei abbracciata ad un muretto in piano :D
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io li uso entrambi e al mio mediocre livello non cambia molto. Con i flat serve un pò più tecnica per mantenere il contatto e per me sono più comunicativi sulla posizione del proprio peso sulla bici; in bikepark li preferisco . Con clip sembra più naturale guidare più sull'anteriore e ovviamente si pedala meglio ed è un pò più facile andare veloci in discesa, infatti in coppa del mondo ci sono poche eccezioni (Connor Fearon, stilosissimo!)

il punto è probabilmente questo: se uno pedala poco, vanno anche bene i flat. Non per niente la quasi totalità degli ebiker usa i flat. Non me ne vogliate, ma l'ebiker non è l'esempio nr. 1 che mi viene in mente quando penso ad un biker "sportivo", nel senso che si allena in salita o in discesa.

In bike park vale lo stesso discorso: non si fanno fare, si cazzeggia con gli amici. La tecnica dei salti inoltre si impara con i flat, non con gli sganci, a cui uno passerà dopo se fa gare DH o enduro.

Tanti hanno paura degli sganci rapidi proprio perché non si prendono il tempo per imparare ad usarli, o li usano troppo poco. Se uno li usa sempre, non ci deve neanche pensare a sganciarsi, perché è un'operazione del tutto naturale. Idem per riagganciarsi nelle ripartenze in salita.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Condivido in pieno: io uso solo pedali a sgancio da tanti anni. Mi è capitato di usare bici con i flat, una noleggiata in bike park ad Andalo ed un e-bike prestatami una settimana fa, e devo dire che non capisco chi si ostina ad usarli. Sullo scassato quella brutta sensazione di perdere il contatto con la bici mi ha messo paura... per non parlare di un salto sul willy wonka dove mi sono staccato dal pedale e l'ho preso sullo stinco in atterraggio (santa ginocchiera lunga).
Io ho avuto un brutta esperienza "forse" a causa dei pedali con la clip, da quel momento solo flat. in questi casi cito Iron.Mike: "se usassi i pedali a sgancio sarei morto centinaia di volte". Alle velocità che vado io soffro solo un pochino di più sullo scassato veloce dove in effetti le clip ti danno più sicurezza, ma visto che non devo fare i temponi basta che rallenti un secondo riposiziono il piede di quel cm che mi da più contatto e si riparte. Sui salti che le clip siano meglio vallo a dire a quelli che fanno sloop style.
Probabilmente le tue esperienze non sono state positive magari per colpa dei pedali e magari per colpa delle scarpe che non si incontravano.
Bisogna sempre ricordarsi che quello che giusto per noi non sempre è giusto per tutti
 

menollix

Biker superioris
Io ho avuto un brutta esperienza "forse" a causa dei pedali con la clip, da quel momento solo flat. in questi casi cito Iron.Mike: "se usassi i pedali a sgancio sarei morto centinaia di volte". Alle velocità che vado io soffro solo un pochino di più sullo scassato veloce dove in effetti le clip ti danno più sicurezza, ma visto che non devo fare i temponi basta che rallenti un secondo riposiziono il piede di quel cm che mi da più contatto e si riparte. Sui salti che le clip siano meglio vallo a dire a quelli che fanno sloop style.
Probabilmente le tue esperienze non sono state positive magari per colpa dei pedali e magari per colpa delle scarpe che non si incontravano.
Bisogna sempre ricordarsi che quello che giusto per noi non sempre è giusto per tutti
Beh non ho detto che quello che dico io sia vangelo. Ho detto che dopo anni di spd, usare i flat mi dà insicurezza
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
209
230
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Premesso che prediligo da sempre gli agganci in tutte le circostanze (ma non faccio acrobazie...) ho gradito comunque il video perché parlava anche della qualità e comodità generale dei prodotti che suppongo si rifletta anche nelle scarpe con aggancio.

Devo dire però @marco che hai scelto un brutto fotogramma per la copertina, posizione ed espressione mi fanno pensare che tu fossi costipato :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.994
18.239
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Premesso che prediligo da sempre gli agganci in tutte le circostanze (ma non faccio acrobazie...) ho gradito comunque il video perché parlava anche della qualità e comodità generale dei prodotti che suppongo si rifletta anche nelle scarpe con aggancio.

Devo dire però @marco che hai scelto un brutto fotogramma per la copertina, posizione ed espressione mi fanno pensare che tu fossi costipato :-)

ma io sono costipato!

 

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Condivido in pieno: io uso solo pedali a sgancio da tanti anni. Mi è capitato di usare bici con i flat, una noleggiata in bike park ad Andalo ed un e-bike prestatami una settimana fa, e devo dire che non capisco chi si ostina ad usarli. Sullo scassato quella brutta sensazione di perdere il contatto con la bici mi ha messo paura... per non parlare di un salto sul willy wonka dove mi sono staccato dal pedale e l'ho preso sullo stinco in atterraggio (santa ginocchiera lunga).
Vero! In un intervista ho sentito anche Semenuk lamentarsi del fatto che con i flat perde i piedi dai pedali ogni volta che salta...
 

Classifica mensile dislivello positivo