Comparativa Quali scarpe MTB per pedali flat? 9 marchi a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella comparativa , poteva starci anche un accenno sulla fascia di prezzo per una valutazione qualità/prezzo .
Da utilizzatore pluriventennale di scarpe con clip mi viene automatica la domanda : @marco a tuo giudizio personale varrebbe la pena passare alle flat ? o meglio ora che hai provato diversi modelli di scarpe flat le utilizzeresti abitualmente in sostituzione di quelle con clip ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bella comparativa , poteva starci anche un accenno sulla fascia di prezzo per una valutazione qualità/prezzo .
Da utilizzatore pluriventennale di scarpe con clip mi viene automatica la domanda : @marco a tuo giudizio personale varrebbe la pena passare alle flat ? o meglio ora che hai provato diversi modelli di scarpe flat le utilizzeresti abitualmente in sostituzione di quelle con clip ?

la risposta è facile: no!
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ho le Five Ten Impact, sono un altro mondo rispetto alle Freerider. Esistono quelle basse e quelle a scarponcino. Io ho quelle basse, sono un po' calde ma a livello di rigidità e protezione sono una bomba, inoltre hanno l'elastico per fermare i lacci.
Insomma le Freerider secondo me sono scarpe un po' stilosette che forse vedrei meglio per bmx, trail e discipline poco gravity, per tutto il resto le Impact sono una bomba.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io ho una domanda per gli utilizzatori di flat (o meglio ancora per chi usa entrambi i sistemi), si perde molto in pedalata in salita rispetto ai clip?
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Difficile fare una recensione sulle scarpe flat se non si è assidui utilizzatori, può darsi abbia capito male. Comunque le migliori in assoluto come feeling per me erano le freerider contact, con suola s6 morbidissima completamente piatta. Peccato non le facciano più!
p.s. : I nukeproof Horizon costano ben più di 30 euro e sono tra i migliori flat sul mercato!
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Io che mi sono stagionato per molti anni in MX oramai sulla bici da Enduro non riesco a fare a meno dei flat. Come non riesco a fare a meno delle tacchette sulla XC. Cosa molto personale visto quanti usano le tacchette in Enduro, spesso con la resistenza allo sgancio tarata al minimo.

Presidente! Non è che ti avanza un 42? Le mie Shimano GR7, che non hai provato ma che vanno una bomba, le ho risuolate così tante volte con la gomma liquida che oramai implorano l'eutanasia!
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Io ho una domanda per gli utilizzatori di flat (o meglio ancora per chi usa entrambi i sistemi), si perde molto in pedalata in salita rispetto ai clip?
Io uso entrambi i sistemi e non saprei dirti se si perde effettivamente in efficienza, ma sicuramente in comfort di pedalata e sui tratti tecnici in salita, dove con i clip per me è più facile non perdere trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.518
6.210
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me nel 99,9% dei casi se uno si abitua si trova bene sia con clip che con flat..
dopo è molto una questione psicologica.. c'è gente che non si sente sicura a rimanere attaccata.. e gente che non si sente sicura a stare "staccata" coi flat..

io devo dire che qualche anno fa sull'enduro usavo i flat proprio perchè sul tecnico volevo esser libero e sereno di poter mettere il piede a terra.. poi però nello scassato mi è capitato di perdere i piedi rischiando tantissimo.. e ho rimesso gli attacchi.. con cui già avevo un pò di confidenza perchè li uso da sempre sulla xc..

secondo me la superiorità dell'aggancio c'è nella situazione di "imprevisto" tipo reazione strana della bici o buca o sasso "inaspettato".. insomma quando ti capita il jolly.. in quel caso capita spesso che con l'attacco ti salvi.. coi flat perdi il controllo e cadi..

riguardo l'efficienza in pedalata secondo me è una domanda da non farsi nemmeno.. sulle bici in cui vuoi avere una prestazione in salita quindi xc e trail si sceglie al 100% agganci..

ma se sei in dubbio coi flat vuol dire che parliamo di bici in cui ti interessa l'aspetto "discesa" quindi AM e enduro .. e in quel caso devi scegliere unicamente il pedale con cui ti trovi meglio appunto di discesa..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Difficile fare una recensione sulle scarpe flat se non si è assidui utilizzatori, può darsi abbia capito male. Comunque le migliori in assoluto come feeling per me erano le freerider contact, con suola s6 morbidissima completamente piatta. Peccato non le facciano più!
p.s. : I nukeproof Horizon costano ben più di 30 euro e sono tra i migliori flat sul mercato!

ho usato quasi solo flat fino a 10 anni fa, comprese le scarpe ortopediche 5.10 impact.
La differenza di qualità delle scarpe e soprattutto di prestazioni, quando si passa ai cleat, è imbarazzante. Solo con la neve ne vedo vantaggi, o se si fanno trick.

Sul veloce la bici non saltella, sul pedalato si fa molta meno fatica, sul lento tecnico in salita non si rischiano gli stinchi per il pedal kickback.

Insomma, questa comparativa mi ha ricordato perché sono passato ai cleat e non sono più tornato indietro.

Secondo me ogni biker dovrebbe investire del tempo per imparare la tecnica di aggancio e sgancio.
Ora lo dico a @steve-U :idea:
 
Ultima modifica:

Farkas

Biker serius
5/4/09
245
82
0
Roma
Visita sito
Io ho preso le Five Ten Trailcross GTX ma non ho ancora avuto modo di provarle
io ho le trail cross prese qualche anno fa, la suola un poco si avvicina alle mie necessità ma la scolpitura non è abbastanza marcata e poi la tomaia è leggerina. Comunque sono fatte sicuramente meglio delle vecchie 510 che si scucivano e alle quali si scollavano le suole.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho avuto un paio di FiveTen Freerider: le ho acquistate nel 2013 e pensionate a inizio 2021 perchè una delle due suole si era sfondata. Un po' calde, troppo "larghe" per un piede magro come il mio ma nessuna lamentela sul grip. Le ho sostituite con delle Ride Concepts Livewire che ho trovato a un prezzaccio: mi piacciono di più, hanno il fermalacci, forse leggermente meno grippanti ma calzano meglio... però dopo un anno la suola è parecchio mangiata! Siamo quasi al livello di usura che le FiveTen hanno dopo 8 anni! C'è da dire che, almeno a quanto mi dicono alcuni compari, le ultime generazioni di FiveTen si consumano altrettanto facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo