Report Componenti MTB con prezzi da gioielleria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Finchè ci sarà gente per cui il prezzo di un comando reggisella wolf tooth da 80€ lo reputa normale (con 20€ la zitto ne produce uno identico) così come è normale che un disco da 30-40€ sia un disco economico... allora fanno bene a propinare affari da delinquenti! Qualcuno che compra sta roba ci sarà di sicuro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.410
3.879
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarebbe molto interessante comparative tra prodotti di fascia di prezzo diverso per capire quali vantaggi diano certi prodotti molto costosi rispetto ad altri; poi se uno ritiene importante aver serigrafato un noto marchio sul suo componente e per questo è disposto di scegliere cifre importanti liberissimo di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.645
4.932
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per me il prodotto extra-lusso è normale e giusto che ci sia, dal momento che ci sarà sempre chi lo vorrà e lo comprerà (nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali) senza preoccuparsi dell'effettivo rapporto costi/effettiva utilità,

Il problema è più da spostarsi su certi componenti, soprattutto quelli soggetti ad usura, penso soprattutto a gomme e freni, dei quali il biker (medio o pro che sia) non può fare a meno e, spesso, sembrano avere prezzi ingiustamente sovradimensionati (basta fare qualche confronto con lo stesso ricambio per auto/moto).
 
  • Mi piace
Reactions: Sertor

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.512
6.204
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
... e dire che a un aumento dell'offerta dovrebbe corrispondere un calo dei prezzi...
questo non è sempre vero... specialmente se l'azienda produttrice ha quello che in gergo si chiama "vantaggio competitivo" ovvero riesce a offrire al cliente un oggetto con caratteristiche quasi "uniche" .. o comunque con una percezione di qualità molto alta..

non so mi viene in mente la famosa magic mary soft o super soft.. vista in certi negozi a 70-80euro o le pastiglie shimano originali.. sempre in certi negozi a 30 euro o più..
se hai fidelizzato il cliente da anni e anni con questi oggetti molto performanti, affidabili e di qualità.. puoi alzare i prezzi quasi quanto vuoi.. che venderai comunque bene.. anche se c'è tanta concorrenza.. è un pò quello che è riuscita a fare Apple nel tempo..
 
  • Mi piace
Reactions: silvanoviola

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Sinceramente a me il mondo bici pare tutto esageratamente caro, a partire da semplici viti, passando per abbigliamento (un paio di braghe corte normali a 100 euro, poi aspetti 2 mesi e le trovi a 45) per finire con bici pesanti come dei ciao a 7mila euro... Boh io non sto comprando più nulla, tranne ricambi di cose usurate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
questo non è sempre vero... specialmente se l'azienda produttrice ha quello che in gergo si chiama "vantaggio competitivo" ovvero riesce a offrire al cliente un oggetto con caratteristiche quasi "uniche" .. o comunque con una percezione di qualità molto alta..
Ti ringrazio per lo sforzo di spiegarmi i rudimenti di marketing. :-)
Quello che intendevo è che, sulla carta, quando aumenta il numero degli offerenti è ragionevole che si instauri un regime di sana concorrenza.
Ma è anche vero che con la deregulation dei servizi si è visto ben altro... e che ci sarebbe tantissimo lavoro per l'autorità antitrust...
Che poi si possa definire "vantaggio competitivo" la proposta di pastiglie freni con molletta dorata, mi sembra decisamente una forzatura... per niente giustificata da motivazioni plausibili
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...manca solo il fatfone

p.s. @D-Lock i Trickstuff non rientrano nella lista, sono si cari ma hanno il loro perché, qui (per me) vanno messi solo oggetti carissimi e inutili.
Secondo me invece ci stanno benissimo in questa lista. Come Marco scriveva nell'articolo, sono prodotti la cui differenza con i concorrenti non giustifica la differenza di prezzo. Prendi un kit Magura mt7 o Formula cura4, costano sui 350 la coppia. I trickstuff direttissima costano 1500. Vuoi dirmi che sono QUATTRO volte meglio? No, sono marginalmente migliori, ma venduti a prezzi osceni. Se trovano da riempire due anni di lista d'attesa ottimo per loro, ma "per me" non hanno senso.

Oltre che sono curioso con quella scarsità di pezzi di sapere che succede se si rompe un componente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Secondo me invece ci stanno benissimo in questa lista. Come Marco scriveva nell'articolo, sono prodotti la cui differenza con i concorrenti non giustifica la differenza di prezzo. Prendi un kit Magura mt7 o Formula cura4, costano sui 350 la coppia. I trickstuff direttissima costano 1500. Vuoi dirmi che sono QUATTRO volte meglio? No, sono marginalmente migliori, ma venduti a prezzi osceni. Se trovano da riempire due anni di lista d'attesa ottimo per loro, ma "per me" non hanno senso.

Oltre che sono curioso con quella scarsità di pezzi di sapere che succede se si rompe un componente.
..ed hai ragione, non valgono la spesa aggiuntiva, un Formula basta e avanza.

Quello che intendo è (per me) una lista di prodotti assurdi, tipo l'olio venduto a 1000 euro al litro, ma quanti microwatt ti potrà mai far risparmiare?
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
si, gomme e pastiglie freno e dischi.. se uno li confronta col mondo auto e moto hanno prezzi veramente folli.. e non per niente sempre più aziende ci si buttano a produrle..
E fatalità pare si vendano solo i top di gamma, comunque il paragone con il mondo moto e auto è improprio a partire proprio dalle bici, con quello che costa una bici enduro alto di gamma compri una moto da enduro con i cosiddetti...
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
..ed hai ragione, non valgono la spesa aggiuntiva, un Formula basta e avanza.

Quello che intendo è (per me) una lista di prodotti assurdi, tipo l'olio venduto a 1000 euro al litro, ma quanti microwatt ti potrà mai far risparmiare?
Ok se vogliamo dire che i Trickstuff sono "meno inutili" dell'olio da 1000€ al kg ci sta, ma è una gara al meno peggio. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo