Test Mondraker Raze: la definizione di All Mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarebbe da approfondire il discorso sui pedali/pedivelle , accennato dopo la botta presa sul pedale , viene il dubbio che abbia un movimento centrale troppo basso , pedivelle lunghe o ammortizzatore spesso a fine corsa ( che sia lineare e un pò sottodimensionato per le potenzialità del mezzo è stato giustamente rilevato ) .
La corona è da 34 denti , ma sul sito viene riportato : guarnitura 32T ?
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
752
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Scusa e quale sarebbe?
Di povertà? Io abito in Lombardia e vedo gente che lavora ovunque, aziende che hanno raddoppiato i fatturati aumentando i listini alle stelle con la "scusa" degli aumenti materie prime. Trovami uno che voglia lavorare a casa a far nulla, le aziende si litigano i ragazzi liberi che vanno da chi gli propone 100 euro in più di stipendio.
Tutti i dipendenti hanno ottenuto aumenti quando chiesti.
Stiamo lavorando tutti come i matti e le aziende non sanno più come rispettare le consegne e a parte nell'elettronica più o meno si trova tutto.
So cosa dico perchè son nel commercio da anni, questa situazione come sempre sfavorisce il ceto basso, il medio sta meglio di prima fidati. E il ceto basso non si compra ceto la Raze.
Scusa definisci ceto medio (per capirci): coppia, entrambi con reddito simile (1900€ netto x 15 mensilità x 2 persone), 1 bilocale di proprietà, 1 con mutuo...Dacia Duster come auto, VW Polo di dieci anni come seconda, è la mia situazione...
La Raze non me la posso permettere!!!
Poi se mi dici che un ceto medio è over 100000€ ok...come hanno detto sopra, vale tutto...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sarebbe da approfondire il discorso sui pedali/pedivelle , accennato dopo la botta presa sul pedale , viene il dubbio che abbia un movimento centrale troppo basso , pedivelle lunghe o ammortizzatore spesso a fine corsa ( che sia lineare e un pò sottodimensionato per le potenzialità del mezzo è stato giustamente rilevato ) .
La corona è da 34 denti , ma sul sito viene riportato : guarnitura 32T ?
343mm mi pare dalle specifiche, non mi sembra basso
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusa definisci ceto medio (per capirci): coppia, entrambi con reddito simile (1900€ netto x 15 mensilità x 2 persone), 1 bilocale di proprietà, 1 con mutuo...Dacia Duster come auto, VW Polo di dieci anni come seconda, è la mia situazione...
La Raze non me la posso permettere!!!
Poi se mi dici che un ceto medio è over 100000€ ok...come hanno detto sopra, vale tutto...
con oltre 4500euro al mese in 2 se non ti puoi permettere 8000euro di bici è perchè hai altri interessi e pure belli costosi...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
602
752
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
con oltre 4500euro al mese in 2 se non ti puoi permettere 8000euro di bici è perchè hai altri interessi e pure belli costosi...
Nessun hobby costoso se non forse la vacanza annuale in posti "esotici" (Islanda, Lofoten ecc.).
Non so quanti anni hai ma non commettere l'errore di pensare ancora in lire (io non prendo l'equivalente in euro di 4000000 di lire)...
Inoltre i soldi sono veloci ad uscire ma lenti ad entrare...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bella sicuramente , costosa sicuramente e sicuramente con troppi orpelli inutili che complicano il tutto e rendono la manodopera ancora più onerosa è complicata….
Dei freni con il nome freni erano sicuramente meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Nessun hobby costoso se non forse la vacanza annuale in posti "esotici" (Islanda, Lofoten ecc.).
Non so quanti anni hai ma non commettere l'errore di pensare ancora in lire (io non prendo l'equivalente in euro di 4000000 di lire)...
Inoltre i soldi sono veloci ad uscire ma lenti ad entrare...
Non ho l'età per ragionare in lire... ma avendo una situazione un pò peggio della tua (le 15 mensilità me le sogno) vedo che volendo una bici simile si compra senza troppi problemi, è solo una questione di priorità.... anch'io non ne vedo l'utilità e preferisco spendere altrove, magari proprio in viaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Non ho l'età per ragionare in lire... ma avendo una situazione un pò peggio della tua (le 15 mensilità me le sogno) vedo che volendo una bici simile si compra senza troppi problemi, è solo una questione di priorità.... anch'io non ne vedo l'utilità e preferisco spendere altrove, magari proprio in viaggi.
Ma anche potendo permettersela, la questione rimane sempre "perché devo pagare di più una roba sovraprezzata?"
Questi hanno perso di vista la realtà.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma anche potendo permettersela, la questione rimane sempre "perché devo pagare di più una roba sovraprezzata?"
Questi hanno perso di vista la realtà.
c'è chi spende 3000euro per una borsa, 20K per un orologio ecc... se vuoi una Mondraker il prezzo è quello, se trovano acquirenti hanno ragione loro, se restano tutte in magazzino hai ragione tu.
Per fortuna ci sono tanti marchi e tante fasce di prezzo, l'usato ecc e uno compra secondo il proprio gusto e portafoglio
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
c'è chi spende 3000euro per una borsa, 20K per un orologio ecc... se vuoi una Mondraker il prezzo è quello, se trovano acquirenti hanno ragione loro, se restano tutte in magazzino hai ragione tu.
Per fortuna ci sono tanti marchi e tante fasce di prezzo, l'usato ecc e uno compra secondo il proprio gusto e portafoglio
Questo non cambia la realtà distorta che molti marchi vogliono far passare, ma se pensi che tutto ciò sia normale hanno già vinto loro...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A parte gli angoli sterzo e sella poi le geometrie sono praticamente identiche alla (ex) mia Foxy del 2014, mi da l'idea che alla Mondraker abbiano smesso di pensare "forwards", peccato.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
l'unica differenza rispetto agli anni scoarsi è che con questi nuovi listini belli carichi devo avere più pazienza e aspettare 1 o 2 anni in più prima di poterne prendere una usata
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
A parte gli angoli sterzo e sella poi le geometrie sono praticamente identiche alla (ex) mia Foxy del 2014, mi da l'idea che alla Mondraker abbiano smesso di pensare "forwards", peccato.
è che non puoi continuare il trend all'infinito, se no ti ritrovi con un chopper lungo come un tir e l'angolo sella di un palo della cuccagna...

in Mondraker hanno visto giusto per primi, ora assomigliano a tutti gli altri.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Che noia sto trend dei cavi dentro la serie sterzo. È mai possibile che sempre più costruttori si stiano buttando su questa inutile complicazione...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Che noia sto trend dei cavi dentro la serie sterzo. È mai possibile che sempre più costruttori si stiano buttando su questa inutile complicazione...
Spero solo che questa serie sterzo non sia stata pensata solo a beneficio dei produttori di telai (un pò come l'ideona del mc bb30), al momento non riesco a vederla come una migliorìa neanche a livello estetico ma magari col tempo ci si farà l'occhio.
 

Classifica mensile dislivello positivo