News Nuova Laufey, la front da puro divertimento di Orbea

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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baffo82

Biker infernalis
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Orbea con le personalizzazioni ti evita gli upgrade successivi. La mia eccetto le gomme e disco anteriore è tutta come acquistata. Ad assemblarla avrei speso sicuramente di più!
orbea è un caso a parte, una delle poche che permette personalizzazioni in fase di acquisto. io mi riferivo ai modelli citati nel commento a cui ho risposto:mrgreen:
 
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lorenzom89

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io ho preso una laufey ltd usata a 1500 euro cn 4 ruote, poi ho venduto il telaio a 350 e preso il telaio in acciaio usato (ma tenuto bene come direbbe Carboni) a 500
così con 1650 ho preso una front cattivissima, poi va da se che ho speso in altre ruote e in altri freni per atti di libidine NON essenziali

sono scelte
Ecco può aver senso anche far così. Ci sono bici assemblate che convengono veramente tanto..
Ora è uscita anche la rose bonero.. non male come montaggio prezzo.

Il farsi la bici dal telaio l'ho fatto una volta e non lo faccio più.. costa veramente troppo di più.. anche perché spesso non si tiene conto di tante piccolezze come serie sterzo, movimento centrale, manubrio, manpole, sella che non sembra ma poi incidono sulla spesa..
E poi quando la vai a rivendere di quello che hai speso prendi poco o niente.. sia che l'hai montata base.. sia che l'hai montata di lusso..
 
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baffo82

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Ecco può aver senso anche far così. Ci sono bici assemblate che convengono veramente tanto..
Ora è uscita anche la rose bonero.. non male come montaggio prezzo.

Il farsi la bici dal telaio l'ho fatto una volta e non lo faccio più.. costa veramente troppo di più.. anche perché spesso non si tiene conto di tante piccolezze come serie sterzo, movimento centrale, manubrio, manpole, sella che non sembra ma poi incidono sulla spesa..
E poi quando la vai a rivendere di quello che hai speso prendi poco o niente.. sia che l'hai montata base.. sia che l'hai montata di lusso..
partire dal telaio è sempre + costoso, in genere si fa per avere un mezzo unico e magari con componenti + ricercarti. l'idea è anche quella di non rivenderla nel breve periodo. in caso di cambio bici, si trasferisce tutto il possibile sul telaio successivo, di solito si riesce a recuperare quasi tutti i pezzi principali in ambito di bike da 29
 
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Orbea Laufey H10
orbea è un caso a parte, una delle poche che permette personalizzazioni in fase di acquisto. io mi riferivo ai modelli citati nel commento a cui ho risposto:mrgreen:
Dal 2022 o poco prima non permettono più personalizzazione su Laufey, per altri modelli si.

In ogni caso ricordiamoci che le front sono soprattutto dedicate alle persone che si approcciano a questo sport, senza conoscenze ed hanno bisogno di una bici pronta.
Partire dal telaio è per gli appassionati ed esperti.
 

baffo82

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Dal 2022 o poco prima non permettono più personalizzazione su Laufey, per altri modelli si.

In ogni caso ricordiamoci che le front sono soprattutto dedicate alle persone che si approcciano a questo sport, senza conoscenze ed hanno bisogno di una bici pronta.
Partire dal telaio è per gli appassionati ed esperti.
la front cattiva è per chi cerca quella tipologia di mezzo e sa già quello che vuole, non per chi si approccia a questo sport, per quello ci sono le front da xc:mrgreen:
 

Zero Cool

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Porno Valley
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Si telaisti ci sono.. tempi di attesa 2-3-6 mesi.. prezzi? 600-700 euro in su.. e per montarla un un minimo decente aggiungi altri 1200/1500 euro almeno..
Ho fatto i conti tante volte.. perché mi interessava molto fare come dici te.. ma non c è storia.. ad assemblarla spendi moolto molto di più.. almeno un 30%..

Ripeto.. non è una critica verso chi si fa la custom. Semplicemente io personalmente non sono abbastanza "appassionato" da spendere quei soldi in più.. tutta la vita scelgo una stoic o una rockrider am100 e con quei 700 euro che mi risparmio mi faccio una settimana a livigno..
Perché una stoic o una laufey che tempi di consegna hanno? :mrgreen:
 

lorenzom89

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la front cattiva è per chi cerca quella tipologia di mezzo e sa già quello che vuole, non per chi si approccia a questo sport, per quello ci sono le front da xc:mrgreen:
In realtà se uno è un negoziante onesto che ne capisce al neofita dovrebbe consigliare proprio queste front che non sono da enduro ma più da all mountain.
Sono bici con cui teoricamente ci puoi fare tutto, robuste con poca manutenzione e con un prezzo contenuto e che rispetto al classico frontino da xc danno un grosso aiuto in discesa.. ed è proprio quello di cui ha bisogno il neofita.
 

MIREK

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In realtà se uno è un negoziante onesto che ne capisce al neofita dovrebbe consigliare proprio queste front che non sono da enduro ma più da all mountain.
Sono bici con cui teoricamente ci puoi fare tutto, robuste con poca manutenzione e con un prezzo contenuto e che rispetto al classico frontino da xc danno un grosso aiuto in discesa.. ed è proprio quello di cui ha bisogno il neofita.
si chiaro, però pesano di più, sono più pesanti, la forcella più stesa diventa poco comunicativa se non hai del km nelle gambe.
diciamo che sarebbe la migliore da consigliare se uno sa resistere il primo anno a pedalare un cancello...
non sono le migliori se uno ha pianure, argini e strade bianche.
 

alexg83

Biker superioris
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Orbea Laufey, Orbea Rise
Dal 2022 o poco prima non permettono più personalizzazione su Laufey, per altri modelli si.

In ogni caso ricordiamoci che le front sono soprattutto dedicate alle persone che si approcciano a questo sport, senza conoscenze ed hanno bisogno di una bici pronta.
Partire dal telaio è per gli appassionati ed esperti.

Peccato che non si possano più personalizzare.. :-(
capisco però che di sti tempi è diventata una cosa ingestibile..
 

baffo82

Biker infernalis
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In realtà se uno è un negoziante onesto che ne capisce al neofita dovrebbe consigliare proprio queste front che non sono da enduro ma più da all mountain.
Sono bici con cui teoricamente ci puoi fare tutto, robuste con poca manutenzione e con un prezzo contenuto e che rispetto al classico frontino da xc danno un grosso aiuto in discesa.. ed è proprio quello di cui ha bisogno il neofita.
sono anche bici che difficilmente trovi in negozio rispetto alla classica fronti da xc che si trova anche a prezzi inferiori ai 1000 euro e quindi + facili da vendere al principiante
 

lorenzom89

Biker marathonensis
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emilia romagna
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si chiaro, però pesano di più, sono più pesanti, la forcella più stesa diventa poco comunicativa se non hai del km nelle gambe.
diciamo che sarebbe la migliore da consigliare se uno sa resistere il primo anno a pedalare un cancello...
non sono le migliori se uno ha pianure, argini e strade bianche.
Oddio non estremizziamo.. non penso ci sia così un estrema differenza di peso e pedalabilità ad esempio tra una rockrider xc100 e una am100.. entrambe da 1000 euro.. io al neofita consiglio assolutamente la am100. Anche se in salita ci mette qualche minuto in più almeno in discesa ha meno limiti e scende più sicuro.
 
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New_Zealand

Biker superis
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Orbea Laufey H10
la front cattiva è per chi cerca quella tipologia di mezzo e sa già quello che vuole, non per chi si approccia a questo sport, per quello ci sono le front da xc:mrgreen:
Le front XC.
Le front da enduro sono soprattutto dedicate a masochisti, antisociali e psicopatici in genere.
Sicuramente ma ricordiamoci che un neofita non saprà nemmeno il significato o le differenze tra xc, AM, enduro ecc.
Ho scritto front per la macro categoria, ormai tanti acquistano su internet o su consiglio di amici e dal rivenditore vanno con un modello in testa.

Se vuoi iniziare a pedalare vai con chi già lo fa e ti saprà indirizzare su modelli, escursioni, telaio.
Se non conosci nessuno comprerai da Decathlon o supermercati e fabbriche dirette che assemblano.

In sostanza credo queste front commerciali siano per chi inizia e per chi ama le front
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
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SHAN
Si telaisti ci sono.. tempi di attesa 2-3-6 mesi.. prezzi? 600-700 euro in su.. e per montarla un un minimo decente aggiungi altri 1200/1500 euro almeno..
Ho fatto i conti tante volte.. perché mi interessava molto fare come dici te.. ma non c è storia.. ad assemblarla spendi moolto molto di più.. almeno un 30%..

Ripeto.. non è una critica verso chi si fa la custom. Semplicemente io personalmente non sono abbastanza "appassionato" da spendere quei soldi in più.. tutta la vita scelgo una stoic o una rockrider am100 e con quei 700 euro che mi risparmio mi faccio una settimana a livigno..
guarda che non cè da anadare tanto lontano... hanno telaio in acciaio disponibile pronta consegna.
poi se uno vuole una bici basta che sia, come tante, dove prima ci cambia la forca, poi le ruote, poi il manubrio, poi i freni, poi il telescopico e magari per non spendere si tiene l'SX in plastica, faccia pure però il Verbo è un'altra cosa
 

Gianz

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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Interessante, ma anch'io preferirei andare di telaio in acciaio e montaggio più o meno customizzato. E' vero, spendi di più perchè non hai le scontistiche che i grossi marchi riescono a farsi dare dai produttori di trasmissione e tutto il resto.
Se dovessi scegliere adesso una bici del genere andrei di Stanton Switch9er et similia.
 

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