News Nuova Laufey, la front da puro divertimento di Orbea

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
A livello di telaio hanno cambiato solo i colori. Rispetto al modello 2020 non ci sono modifiche geometriche. Probabilmente le differenze geometriche si riferiscono al modello ancora precedente. Però non è chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
sarà che la front è una filosofia, sarà che ne esistono tantissime artigianali o pseudo artigianali ma a me queste a catalogo di marchi mainstream, come la stoic proprio non le digerisco.
e che caspita vuoi una front? pigliati un bel telaio, magari in acciaio, e montatelo a piacimento da solo, non farti lobotomizzare dal Potente...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sarà che la front è una filosofia, sarà che ne esistono tantissime artigianali o pseudo artigianali ma a me queste a catalogo di marchi mainstream, come la stoic proprio non le digerisco.
e che caspita vuoi una front? pigliati un bel telaio, magari in acciaio, e montatelo a piacimento da solo, non farti lobotomizzare dal Potente...
Si belle le artigianali.. disponibilità? Poca.. Prezzi? Alti..
Te la vuoi montare a piacimento? Puoi benissimo prenderne una "dal potente" e poi customizzarla lo stesso.. vendendo ad esempio ruote e forcella..

Io non ho nulla contro i "poser" da mtb.. ma per me semplicemente non ha senso assemblarmi una front in acciaio se devo spendere 2000 euro.. quando posso prendermi una stoic o una laufey montata uguale risparmiando 500/600 euro..
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
Si belle le artigianali.. disponibilità? Poca.. Prezzi? Alti..
Te la vuoi montare a piacimento? Puoi benissimo prenderne una "dal potente" e poi customizzarla lo stesso.. vendendo ad esempio ruote e forcella..

Io non ho nulla contro i "poser" da mtb.. ma per me semplicemente non ha senso assemblarmi una front in acciaio se devo spendere 2000 euro.. quando posso prendermi una stoic o una laufey montata uguale risparmiando 500/600 euro..
disponibilità poca?!ci saranno millemillionidimillioni di telaisti in giro, basta cercare e si trovano dei telai fantastici al giusto prezzo.
se devo prendere una bici e cambiarci subito ruote e forca allora la convenienza dove sta? lavorare su bici cosi per customizzarle è un po' come fare del tuning su una panda...
poi è giusto fare esperienze per arrivare a capire che il SoMmO dei telai front è l'acciaio e l'alluminio è solo l'anello di congiunzione necessario per accompagnare le anime ancora inesperte al Verbo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
disponibilità poca?!ci saranno millemillionidimillioni di telaisti in giro, basta cercare e si trovano dei telai fantastici al giusto prezzo.
se devo prendere una bici e cambiarci subito ruote e forca allora la convenienza dove sta? lavorare su bici cosi per customizzarle è un po' come fare del tuning su una panda...
poi è giusto fare esperienze per arrivare a capire che il SoMmO dei telai front è l'acciaio e l'alluminio è solo l'anello di congiunzione necessario per accompagnare le anime ancora inesperte al Verbo
Si telaisti ci sono.. tempi di attesa 2-3-6 mesi.. prezzi? 600-700 euro in su.. e per montarla un un minimo decente aggiungi altri 1200/1500 euro almeno..
Ho fatto i conti tante volte.. perché mi interessava molto fare come dici te.. ma non c è storia.. ad assemblarla spendi moolto molto di più.. almeno un 30%..

Ripeto.. non è una critica verso chi si fa la custom. Semplicemente io personalmente non sono abbastanza "appassionato" da spendere quei soldi in più.. tutta la vita scelgo una stoic o una rockrider am100 e con quei 700 euro che mi risparmio mi faccio una settimana a livigno..
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io prima di comprare la Laufey stavo per prendere il nordest bardino, avevo cominciato a prendere pezzi "usati" smontati da bici nuove perché era l'unico modo di rimanere nel mio budget e avere una bici custom, poi è arrivato il bonus bici, se avessi potuto avrei preso un telaio artigianale ma la dovevo prendere in negozio, ci ho provato a prendere un Kona Honzo esd ma niente da fare... Ho preso una Laufey e l'ho pagata quanto un telaio artigianale, il budget in più se n'è andato in upgrade vari.

La cosa è, ognuno ha il budget che ha, se fosse possibile io prenderei tutta roba artigianale, telaio su misura, i direttissima, le ruote dal wheelbuilder... Ma non è sempre possibile per motivi economici o perché semplicemente il budget che pagherei in più per avere la bici figa lo preferisco spendere in vacanza con i miei figli e avere una bici praticamente uguale pagata la metà.
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Si telaisti ci sono.. tempi di attesa 2-3-6 mesi.. prezzi? 600-700 euro in su.. e per montarla un un minimo decente aggiungi altri 1200/1500 euro almeno..
Ho fatto i conti tante volte.. perché mi interessava molto fare come dici te.. ma non c è storia.. ad assemblarla spendi moolto molto di più.. almeno un 30%..

Ripeto.. non è una critica verso chi si fa la custom. Semplicemente io personalmente non sono abbastanza "appassionato" da spendere quei soldi in più.. tutta la vita scelgo una stoic o una rockrider am100 e con quei 700 euro che mi risparmio mi faccio una settimana a livigno..
E poi cominci a spendere per cambiare freni e forcelle :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
sarà che la front è una filosofia, sarà che ne esistono tantissime artigianali o pseudo artigianali ma a me queste a catalogo di marchi mainstream, come la stoic proprio non le digerisco.
e che caspita vuoi una front? pigliati un bel telaio, magari in acciaio, e montatelo a piacimento da solo, non farti lobotomizzare dal Potente...
Il mondo è bello perché vario!
Come tra i monaci flagellanti c'è chi si costruiva il proprio strumento di tortura e chi se lo comprava già fatto per non perdere tempo prezioso per l'autoflagellazione. :soffriba:
Noi frontisti siamo così! :smile:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Si telaisti ci sono.. tempi di attesa 2-3-6 mesi.. prezzi? 600-700 euro in su.. e per montarla un un minimo decente aggiungi altri 1200/1500 euro almeno..
Sicuramente il tempo di attesa c'è ed è innegabile, ma, se per esempio prendi un marino, completamente custom, con poco più di 400€ lo hai casa, tasse comprese
Ho fatto i conti tante volte.. perché mi interessava molto fare come dici te.. ma non c è storia.. ad assemblarla spendi moolto molto di più.. almeno un 30%..
si, se assembli spendi un po' di più, ma....
- sai cosa hai montato (i grandi marchi mettono molte parte "belle" vedi cambi XT e manettini o guarnitura deore e freni ancora peggio per pareggiare...per esempio.... serie sterzo con calotte coscinetti di plastica (canyon smontata da me!) etc...
- alla fine sei molto più soddisfatto e in futuro anche gli upgrade li farai sicuramente più consapevolmente.
- prendere una bici per fare upgrade alla fine ti fa spendere di più anche riuscendo a rivendere i pezzi vecchi (però, per esempio quando vedi in vendita 50 freni guide nuovi qualche dubbio sull'acquisto ti viene, o 50 ammortizzatori deluxe a molla, o 50 forcelle RS di primo montaggio...)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io ho preso una laufey ltd usata a 1500 euro cn 4 ruote, poi ho venduto il telaio a 350 e preso il telaio in acciaio usato (ma tenuto bene come direbbe Carboni) a 500
così con 1650 ho preso una front cattivissima, poi va da se che ho speso in altre ruote e in altri freni per atti di libidine NON essenziali

sono scelte
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo