Test Rock Shox 2023: Lyrik e SuperDeluxe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rock Shox presenta oggi la sua nuova gamma 2023, che comprende le forcelle Pike, Lyrik e Zeb, oltre agli ammortizzatori Deluxe e Super Deluxe, compreso quello a molla. Non si tratta di un semplice restyling ma di prodotti completamente nuovi, sviluppati da zero e con idrauliche nuove. Nel video entro...
Leggi tutto...
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
pare abbiano fatto un gran bel lavoro. il problema del bladder era solo il rumore causato oppure la deformazione portava anche altre problematiche? il pistone flottante quanti vantaggi comporta?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi piacerebbe che con l'introduzione del sistema ifp anziché il bladder ci sia la possibilità di modificare facilmente il pacco lamelle della HSC, visto che con il precedente Charger non era possibile o almeno così semplice, ma ho paura che non sarà così...
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Che impatto avrà questa novità sulla disponibilità dei ricambi e kit upgrade per le serie precedenti? Volendo fare un upgrade ad una"vecchia" Lyrik con idraulica base... qualche speranza che i charger 2.1 RC2 vadano in sconto nei negozi? Oppure è più probabile che vadano esauriti e non si trovino proprio più?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quindi sulla Spectral meglio RockShox Ultimate o Fox Factory ?
P.S. quando vedo i filmati con salita e discesa dal Tamaro mi viene sempre il patema per quei dirupi :paur:
Che modello sono i guanti , sono uguali a quelli che avevi smarrito/ciulati ?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Per come so guidare io mi andrebbe bene anche la Lyrik ultimate attuale, magari, quando uscirà questa, l'attuale la si potrà trovare a prezzi più vantaggiosi, sperem :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@marco ma un minimo di bloccaggio la charger 3 lo ha??

Se chiudo tutte le HSC??

con la pike RC 2.1 anche con le alte chiuse si molleggia semplicemente pedalando....(e cmq non ho mai notato differenze se non in discesa...ma devi farci proprio caso)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
non credo proprio. il bloccaggio e' assai difficilmente conciliabile con le massime prestazioni in assorbimento . per evitarne gli effetti collaterali bisognerebbe trovare spazio per un circuito realmente separato, cosa non facile nelle cartucce chiuse che oramai vanno per la maggiore.
beato te che ti molleggia semplicemente pedalando, sei tra i pochi fortunati con un carico di stacco inesistente. o hai troppo sag e pedali male? :-)
il registro alte comunque non c'entra nulla con la stabilita' in pedalata, al limite quello delle basse potrebbe fare qualcosina
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non credo proprio. il bloccaggio e' assai difficilmente conciliabile con le massime prestazioni in assorbimento . per evitarne gli effetti collaterali bisognerebbe trovare spazio per un circuito realmente separato, cosa non facile nelle cartucce chiuse che oramai vanno per la maggiore.
beato te che ti molleggia semplicemente pedalando, sei tra i pochi fortunati con un carico di stacco inesistente. o hai troppo sag e pedali male? :-)
il registro alte comunque non c'entra nulla con la stabilita' in pedalata, al limite quello delle basse potrebbe fare qualcosina
La pike è del mio amico di uscite....io l ho avuta ma lyrik rc2.

Ho una Ohlins....ed ogni click sulle alte è ben avvertibile.
Tutto chiuso è ben frenata..
Con la rc2 da fermo, non noto nessuna differenza..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La pike è del mio amico di uscite....io l ho avuta ma lyrik rc2.

Ho una Ohlins....ed ogni click sulle alte è ben avvertibile.
Tutto chiuso è ben frenata..
Con la rc2 da fermo, non noto nessuna differenza..

davvero si sentono bene i click delle alte da fermo?
oh mamma mia, tira piu' il marchio ohlins di un carro di buoi :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pare abbiano fatto un gran bel lavoro. il problema del bladder era solo il rumore causato oppure la deformazione portava anche altre problematiche? il pistone flottante quanti vantaggi comporta?

Penso che il pistone flottante interno sia anche più duraturo nel tempo.

Quindi sulla Spectral meglio RockShox Ultimate o Fox Factory ?
P.S. quando vedo i filmati con salita e discesa dal Tamaro mi viene sempre il patema per quei dirupi :paur:
Che modello sono i guanti , sono uguali a quelli che avevi smarrito/ciulati ?

Sono sempre stato un fanatico dei componenti "comodi", cioé che mangiano via le odiose piccole vibrazioni. Al momento sceglierei la Lyrik sulla 36.

Bel video ma...stai testando i nuovi Continental?

Sì, gomme grandiose.

@marco ma un minimo di bloccaggio la charger 3 lo ha??

Se chiudo tutte le HSC??

con la pike RC 2.1 anche con le alte chiuse si molleggia semplicemente pedalando....(e cmq non ho mai notato differenze se non in discesa...ma devi farci proprio caso)

Chiudendo le HSC non c'è differenza. Se non c'è la leva del lockout non "chiudo" mai la forcella chiudendo le compressioni, piuttosto vedo di pedalare rotondo e in fuorisella tento di pompare il meno possibile.

La pike è del mio amico di uscite....io l ho avuta ma lyrik rc2.

Ho una Ohlins....ed ogni click sulle alte è ben avvertibile.
Tutto chiuso è ben frenata..
Con la rc2 da fermo, non noto nessuna differenza..

Ohlins mi pare anche l'unica che ha il blocco che va ad agire sulle alte, perlomeno nei modelli vecchi. O almeno così diceva la scritta:

F75R9333.jpg


Infatti sulla nuova 34 non è più così:

ohlins_34-3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco guardando i barilotti del Super Deluxe mi sembra di capire che per i leveraggi progressivi si preferisce una camera negativa maggiore rispetto a quella per leveraggi lineari, o sbaglio?

a guardarli in foto mi sembra quasi il contrario, però dovrei averli fra le mani entrambi per capire le diverse dimensioni. Sulla Spectral, che è progressiva di suo, c'è il serbatoio che RS definisce "lineare", cioé quello a dx.

Screenshot-2022-05-25-at-17.11.08.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo