Sicuramente: migliorando le nostre capacità tecniche. Il che ci riporta al punto di partenza: per migliorarci tecnicamente dobbiamo superare le nostre paure. Un circolo vizioso che non è facile rompere.
su questa frase non sono molto d'accordo..
cioè la tecnica secondo me si può migliorare notevolmente anche senza superare le paure. es voglio imparare a fare i drop.. posso mettermi con un istruttore a bordo di un marciapiede e imparare.. con zero paura.. poi magari passo a un drop da 50cm.. e magari il drop da 2 metri non avrò mai il coraggio di farlo ma intanto la tecnica giusta ce l'ho.. e magari quella volta che sono "in giornata" magari non faccio il drop di 2 metri.. ma faccio quello da 1,5 metri che non avrei mai avuto il coraggio di farlo senza quella confidenza che mi ha dato la tecnica giusta.
quindi secondo me ci sono 2 punti fondamentali: gli infortuni, la tecnica.
gli infortuni sono quelli che fanno aumentare di tanto la paura, se fai 2 anni di discese senza infortuni la confidenza aumenterà di molto
la tecnica è quella che ti permette di non cadere e di non avere infortuni, e quindi è la cosa fondamentale da padroneggiare
quindi alla domanda finale del post io rispondo: tecnica, tecnica, tecnica.. corsi di guida, video, stare attenti a come stiamo sulla bici, a come freniamo, a dove mettiamo il peso ecc..
in tanti invece vedo che scendono più che altro guidati dall'emozione.. con errori di guida che li portano a correre rischi enormi.. senza neanche rendersene tanto conto..