Test Con una 36 pollici giù dal Trota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Comunque che ste 36 resteranno un settore di niccia lo dimostra il fatto che già con le 29 siamo arrivati al limite con le geometrie per farci stare ruote più grosse, e infatti nel settore più discesistico dopo un boom delle 29,si è arrivati a un compromesso col formato mullet, quindi continuo a pensare che queste 36 siano più uno "sfizio" O un esercizio di stile più che una reale innovazione tecnica
Ci può stare, infatti vedendo il video qualche perplessità le avevo.
Però oh, probabilmente davvero andrà più di moda nel gravel...

@Nena,
Con tutto il bene che ti voglio a volte mi sembri la versione femminile di sideman... ! :loll: :))):;-)
Così m'offendi! :ueh:
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.068
1.969
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Atleti da 2 metri di altezza che hanno utilizzato delle MTB , hanno utilizzato ,nel corso degli anni, formati dal 26" al 29" e per quello che mi e' dato sapere senza tante difficolta' che non siano state superate, inversamente allora per "I diversamente alti" non hanno mica destinato un formato dedicato...
Sara' tutto cio' che si leggera' , ma io , personalmente, questa 36" ,la vedo piu' da circo che altro !
P.S. :
Talmente che siete concentrati sul formato ruote, non avete fatto caso al tipo di freni che monta e nessuno dei soliti Interventori si e' presentato a sparare sentenze sui freni , sono Sram ! ;-)
Sram?? Ma sono magura!
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Le gravel sono imbattibili sulle strade bianche o sterrati compatti. Si viaggia molto più veloci delle mtb . Quello è il loro segmento. Fuori da questo contesto sono in svantaggio.
Io ho una Front in carbonio, esco spesso e volentieri con sti fighetti con le Gravel e sinceramente vado come loro anzi sto anche più comodo. Rapporti 10-52 e corona da 34 monte delle belle Hutchinson Kraken molto scorrevoli e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
603
753
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Le DH e le Trail come per le BDC hanno un senso logico, servono a fare quello per cui sono state progettate. Le Gravel non fanno bene ne on road ne off road, forse si prestano per il turismo, ma anche li esistono le bici da turismo come le Locomotive o Surly.
Ma guarda che le gravel non sono astronavi a curvatura, sono fondamentalmente una bici da corsa con passaruota e cerchi più larghi .
Ti compri un secondo set di ruote e hai una BDC (e viceversa).
Neanche una bici da enduro "non fa bene la salita" ma non ho sentito nessuno dire che sono ca***e immonde.
Aggiungo inoltre che visto lo stato della pavimentazione delle strade italiane forse le gravel sono i mezzi più adeguati...

Detto questo, la bici per me può avere un suo perchè nel suo contesto (XC non troppo spinto)...

PS non ho una gravel!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Io ho una Front in carbonio, esco spesso e volentieri con sti fighetti con le Gravel e sinceramente vado come loro anzi sto anche più comodo. Rapporti 10-52 e corona da 34 monte delle belle Hutchinson Kraken molto scorrevoli e il gioco è fatto.
Questo non dimostra nulla.... Prova fare lo stesso giro su strade bianche prima con la tua mtb e poi con una gravel spingendo al massimo con entrambe e poi vedrai la differenza sui tempi
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Per fare bikepacking, le gravel non sono malaccio. Per dirne una...
Però chi fa bikepacking, a parte quei pazzi che fanno il Tuscany Trail o eventi similari, ce ne sono pochi.
La mia percezione è che di gente che fa bikepacking ce n'è tanta (anche tralasciando un evento quale il tuscany, che ha una grandissima partecipazione di certo non riscontrabile in altri trail). Personalmente, per il bikepacking (o per i trail su percorso "gravel") una gravel me la farei.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
La mia percezione è che di gente che fa bikepacking ce n'è tanta (anche tralasciando un evento quale il tuscany, che ha una grandissima partecipazione di certo non riscontrabile in altri trail). Personalmente, per il bikepacking (o per i trail su percorso "gravel") una gravel me la farei.
Sì, quest'anno sono 3000 i partecipanti al Tuscany. Sicuramente il grave attira ed è un mercato un espansione perché è un ibrido.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ognuno sulle gravel ha la sua idea e per stavolta vi risparmio la mia ;-), ma non trovo che questa bicicletta abbia molto a che fare con le gravel. Tranne una buona scorrevolezza, compensata però da una peggiore aerodinamica, non ha nessuna delle caratteristiche delle gravel. In compenso rispetto ad una gravel avrà indubbiamente trazione e stabilità da vendere, nonché una capacità di scavalcare ostacoli da cingolato.
Poi francamente mi riesce difficile individuare un contesto pratico (riferendomi ad un utilizzo continuativo, non a singole situazioni), in cui possa essere vantaggiosa rispetto ad una mountain bike, ma questo è un altro discorso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Allora butta nel bidone la tua XC e fatti una trail 140mm almeno stai comodo e in discesa voli....

Ogni tipologia di bici è un compromesso, e andrà meglio delle altre in una situazione specifica e se la caverà in modo decente o pessimo in altre.
Infatti ho un full da 140 mm per divertirmi sui trail o al bike park. Per ogni disciplina ho una bici per strada BDC, per giri corss country la front, per trail, all mountain una full e per andare a lavoro una semplice city bike, con nessuna mi permetto di uscire fuori dai loro schemi perchè so che nessuna eccelle in tutto come vogliono far pensare delle Gravel. Si chiama moda.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Infatti ho un full da 140 mm per divertirmi sui trail o al bike park. Per ogni disciplina ho una bici per strada BDC, per giri corss country la front, per trail, all mountain una full e per andare a lavoro una semplice city bike, con nessuna mi permetto di uscire fuori dai loro schemi perchè so che nessuna eccelle in tutto come vogliono far pensare delle Gravel. Si chiama moda.
sinceramente non ho mai sentito dire a nessuno che le gravel sono perfette dall'asfalto al single track scassato, esattamente come ogni bici ha una destinazione precisa: la strada bianca e i percorsi misti. Capisco che per uno che ha già 4 bici è poco interessante ma chi magari vuole un mezzo ''veloce'' da affiancare ad una Enduro/trail per giri misto asfalto/sterrato leggero ha molto senso.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo