First Ride La nuova Canyon Strive provata sui sentieri di Finale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Mi sembra veramente esagerato il peso 16kg per una bike telaio CFR montata XTR .... poi ruote in carbonio sparite ..... cassetta XT al posto di XTR ... se confrontata alla Spectral CFR il montaggio è decisamente inferiore.
Hanno voluto tenere un prezzo competitivo per il top di gamma mascherando un montaggio semi TOP ma non più TOP.
Questa è la mia modesta opinione.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
concordo che in casa canyon ci son troppe bici che si sovrappongono e che non hanno molto senso..
per me basterebbero 2 bici.. la Lux tr per fare xc/marathon e trail leggero, e la Spectral 29 per fare am/enduro..

questa strive effettivamente si sovrappone troppo alla Spectral.. basterebbe mettere la Spectral con opzione forca da 170 con steli da 38 ed erano a posto con molto meno peso
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Ma non si accavalla alla torque?
Sinceramente.. troppe bici, troppi modelli. Ok il marketing.. e che praticamente ogni cosa che producono la vendono.. ma allora perchè non concentrarsi su meno modelli e cercare di avere più fornitura su quelli.. parliamoci chiaro.
Io ho acquistato la torque 29 a dicembre e mi trovo da dio.. una belva in discesa e in salita fa il suo. ora questa strive faccio davvero fatica a collocarla..
Pesa praticamente più della torque, ha lo stesso angolo di sterzo.. un sistema in più che sarebbe il solito shapeshifter (con conseguente ulteriore manutenzione). A mio parere le bici sono tutti dei gran mezzi senza dubbio, ma c'era veramente la necessità di questa strive... mmm a voi la risposta.. la mia penso l'avete già capita.. :????:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
concordo che in casa canyon ci son troppe bici che si sovrappongono e che non hanno molto senso..
per me basterebbero 2 bici.. la Lux tr per fare xc/marathon e trail leggero, e la Spectral 29 per fare am/enduro..

questa strive effettivamente si sovrappone troppo alla Spectral.. basterebbe mettere la Spectral con opzione forca da 170 con steli da 38 ed erano a posto con molto meno peso
Senza polemica, ci mancherebbe su queste frivolezze, non saprei come scriverla meglio; ma hai mai fatto una gara d'enduro moderna?! Hai idea di che mine si tirino su ruote e componentistica? Della durezza di certi passaggi tecnici affrontati a tutta dopo 8min. di speciale?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Senza polemica, ci mancherebbe su queste frivolezze, non saprei come scriverla meglio; ma hai mai fatto una gara d'enduro moderna?! Hai idea di che mine si tirino su ruote e componentistica? Della durezza di certi passaggi tecnici affrontati a tutta dopo 8min. di speciale?
la spectral potrebbe benissimo essere usata per fare tutte le gare enduro che vuoi.. visto che come saprai la tendenza nelle gare di enduro moderne è di farti morire anche nei rilanci :smile:
 

Code98

Biker serius
4/4/15
151
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ma non si accavalla alla torque?
No boss. Mi sembra stiate guardando tutti solo la lunghezza dell'escursione o il diametro degli steli 36 o 38... Questa è una bici da gara e per molta gente non avrà senso comprarsela. C'è la Spectral per fare un po' di tutto , la Torque per il bike park, le furgonate e un po' di pedalata. Ma non mi pedalerei la Torque in una due giorni di enduro. Forse potrei montare una Spectral in modo cattivo ma andrei a snaturarla.
Secondo me è un po' come la Sender, che non è più una bici per divertirsi ma solo per andarci veloce . E ha bisogno di un tot di manutenzione per funzionare bene.
Più che sovrapporsi mi sembra una roba totalmente diversa. Ne venderanno un sacco a gente che non gareggia? Probabile, e probabilmente non si troveranno benissimo ma non sarà colpa della bici
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Senza polemica, ci mancherebbe su queste frivolezze, non saprei come scriverla meglio; ma hai mai fatto una gara d'enduro moderna?! Hai idea di che mine si tirino su ruote e componentistica? Della durezza di certi passaggi tecnici affrontati a tutta dopo 8min. di speciale?
no non ho mai fatto una gara di enduro.
ho però gli occhi per leggere e la testa per capire e nelle schede tecniche vedo:
Strive: 170-160, angolo sterzo 63-64,5, angolo sella 76,5-78, reach in taglia L 500-510
Spectral: 160-150, angolo sterzo 64, angolo sella 76.5, reach in taglia L 481

quindi tutta sta gran differenza non la vedo.. o almeno io la vedo in peggio.. + peso, + cose che si posson rompere (shapeshifter), + reach (che se non sei un gran manico è solo peggio).

poi sicuramente per i primi 50 dell'ews è una bici che ha molto senso.. per tutti gli altri forse meglio la spectral
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mi accodo a quello che ha scritto @Code98
Spectral 125... bici super reattiva e giocosa. però da montare con pike e ammo deluxe per contenere un po' il peso
Spectral 150... classica tutto fare. Ci fai i giri enduro, i giri pedalati, la prendi al domenica per il giro sui trail di casa e te la porti in park senza troppi patemi
Torque... è la Spectral pimpata più orientata al Park che alla pedalata ma che cmq si può pedalare per il giro domenicale
Strive... mezzo pronto gara adatto per i campionati di enduro

tanta gente poi la prenderà per il giro domenicale e gli basterebbe la Spectral. Altri la prenderanno al posto della Torque.
Secondo me Canyon ora come ora ha un catalogo veramente completo.

tanto la gente si lamenterà sempre... troppa scelta... troppo poca. Intanto Canyon è uno di quei pochi marchi che consegna abbastanza regolarmente le bici. Ho ordinato una Giant a settembre e se mi fa bene me la danno a fine maggio, tanto per dire.
 

Classifica mensile dislivello positivo