First Ride La nuova Canyon Strive provata sui sentieri di Finale

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
concordo che in casa canyon ci son troppe bici che si sovrappongono e che non hanno molto senso..
per me basterebbero 2 bici.. la Lux tr per fare xc/marathon e trail leggero, e la Spectral 29 per fare am/enduro..

questa strive effettivamente si sovrappone troppo alla Spectral.. basterebbe mettere la Spectral con opzione forca da 170 con steli da 38 ed erano a posto con molto meno peso
tratto dall'articolo:
''Il peso del telaio completo comunque è di soli 2.700 grammi, circa 100 grammi più della Spectral.''
se le monti uguale il peso è praticamente identico.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ne venderanno un sacco a gente che non gareggia? Probabile, e probabilmente non si troveranno benissimo ma non sarà colpa della bici
Infatti... questo è il punto. E' una bici da gara Enduro, che poi uno possa montarsi una Spectral o una Torque per fare gare enduro la situazione non cambia.
Questa esce di fabbrica pensata e già configurata per quello scopo.

Il weekend warrior che se la compra perchè è figa probabilmente fa un errore, ma Canyon incassa euro validi comunque.
Dal loro punto di vista secondo me non hanno sbagliato a progettarla e metterla in commercio.
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Infatti... questo è il punto. E' una bici da gara Enduro, che poi uno possa montarsi una Spectral o una Torque per fare gare enduro la situazione non cambia.
Questa esce di fabbrica pensata e già configurata per quello scopo.

Il weekend warrior che se la compra perchè è figa probabilmente fa un errore, ma Canyon incassa euro validi comunque.
Dal loro punto di vista secondo me non hanno sbagliato a progettarla e metterla in commercio.
raga son tutte pippe... loro le fanno perchè tanto noi gliele compriamo.. è solo marketing. ti posso assicurare che le gare di enduro le fai sia con la spectral, sia con la strive, sia con la torque. sono tutte ottime bici e ognuna ha il suo piccolo punto di forza ma la sostanza non cambia dai. per il 95% delle persone se gli dai una o l'altra in una ps di gara voglio vedere cosa migliora sul cronometro.. io venivo da una strive e ora ho una torque. in discesa la noto di più la differenza.. la torque sicuramente è un carro armato. in salita è davvero minima. ci faccio giri da oltre 1500 di dislivello e chi dice che non è pedalabile è perchè non riuscirebbe a pedalare neanche la spectral..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
2.7 kg con un peso finale di 16 kg mi turba, l'hanno foderata di uranio impoverito??
Se fanno la versione in alluminio con lo stesso montaggio possono usarla come ancora quando diventa obsoleta
a occhio e croce già solo con le ruote complete siamo oltre i 5kg:mrgreen:
Se monti carcasse DD ci puoi passare in campo minato...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
raga son tutte pippe... loro le fanno perchè tanto noi gliele compriamo..

Dicevo più o meno la stessa cosa.... E' pensata per un segmento specifico, e un sacco di gente che non fa gare glie la comprerà comunque "perchè mi piace", che non è che sia poi un crimine, eh...

sono tutte ottime bici e ognuna ha il suo piccolo punto di forza ma la sostanza non cambia dai. per il 95% delle persone se gli dai una o l'altra in una ps di gara voglio vedere cosa migliora sul cronometro.. io venivo da una strive e ora ho una torque. in discesa la noto di più la differenza.. la torque sicuramente è un carro armato. in salita è davvero minima. ci faccio giri da oltre 1500 di dislivello e chi dice che non è pedalabile è perchè non riuscirebbe a pedalare neanche la spectral..

Non dicevo che la Strive sia una bici "sbagliata" , anzi...

Dicevo solo che come bici "generalista" probabilmente la Spectral è una scelta migliore, poi un sacco di gente si comprerà la Strive perchè e "figa" e più "racing", anche se in realtà andrebbe meglio con una bici meno specializzata.

Come è anche vero che se hai della gamba con una Torque le salite di una gara di enduro le fai lo stesso, e in discesa probabilmente va pure meglio della Strive (magari non nello stretto, dove lo shapeshifter aiuta, ma se non stai a guardare il cronometro non è che sia una necessità).
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
222
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
No boss. Mi sembra stiate guardando tutti solo la lunghezza dell'escursione o il diametro degli steli 36 o 38... Questa è una bici da gara e per molta gente non avrà senso comprarsela. C'è la Spectral per fare un po' di tutto , la Torque per il bike park, le furgonate e un po' di pedalata. Ma non mi pedalerei la Torque in una due giorni di enduro. Forse potrei montare una Spectral in modo cattivo ma andrei a snaturarla.
Secondo me è un po' come la Sender, che non è più una bici per divertirsi ma solo per andarci veloce . E ha bisogno di un tot di manutenzione per funzionare bene.
Più che sovrapporsi mi sembra una roba totalmente diversa. Ne venderanno un sacco a gente che non gareggia? Probabile, e probabilmente non si troveranno benissimo ma non sarà colpa della bici
la spectral snaturata è quella che usavano in ews l'anno scorso insieme alla strive, quindi non andrebbe male la cosa, detto ciò non capisco cosa ci sia da lamentarsi su sta bici ( non te )
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tanto la gente si lamenterà sempre... troppa scelta... troppo poca. Intanto Canyon è uno di quei pochi marchi che consegna abbastanza regolarmente le bici. Ho ordinato una Giant a settembre e se mi fa bene me la danno a fine maggio, tanto per dire.
mah insomma.. io la vedo diversamente..
vista la scarsità di componenti secondo me le case dovrebbero concentrarsi a fare meno bici.. non di più..
neuron, spectral 125, spectral 150, strive, torque..
molte di queste bici cambiando forca e ruote puoi farle simili tra di loro.. sia come geometrie che come peso..
secondo me bastava una neuron aggiornata, una spectral 150 e una torque fine..

proprio come fa giant che fa la trance (130/115), la trance X (150/135) e la Reign (170-150)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.552
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me ha sempre incuriosito il sistema shape shifter, che permette in teoria di sfruttare al meglio la bici sia in salita che in discesa...però mi da anche l'idea che sia una aggeggio un po complicato che possa dare problemi e richiedere ulteriore manutenzione, oppure che una volta che inizia la discesa, lo si dimentichi spesso su "salita" Come per il blocco ammo.
Almeno però su questa è comodo da sbloccare anche in movimento
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
la spectral potrebbe benissimo essere usata per fare tutte le gare enduro che vuoi.. visto che come saprai la tendenza nelle gare di enduro moderne è di farti morire anche nei rilanci :smile:
Ne so qualcosa avendo appena fatto la gara di Coggiola con una endurazza da 170mm e 17,4kg sulla bilancia...
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
A me ha sempre incuriosito il sistema shape shifter, che permette in teoria di sfruttare al meglio la bici sia in salita che in discesa...però mi da anche l'idea che sia una aggeggio un po complicato che possa dare problemi e richiedere ulteriore manutenzione, oppure che una volta che inizia la discesa, lo si dimentichi spesso su "salita" Come per il blocco ammo.
Almeno però su questa è comodo da sbloccare anche in movimento
Io ho avuto la prima strive, avrei preferito una bella leva di chiusura sull'ammo invece dello shapeshifter.
Aggiunge una leva e un cavo al manubrio, l'ammo è imperniato sullo shapeshifter quindi per tirarlo giù devi smontare tutto l'assieme invece di un solo perno, devi stare a pulirlo e qualche volta farci manutenzione. Per fargli cambiare modalità, almeno sul primo sistema, dovevi fare movimenti particolari sulla bici oltre a spingere il comando e dovevi stare a controllare che si fosse chiuso per bene. Inoltre una bella trappola per la polvere .
Ovviamente aveva anche dei pregi, poi sono sicuro che sia migliorato con le nuove bici e lo vedo molto utile in ambito gara ma non faceva per me, ora sono contento col mio blocco ammortizzatore.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
no non ho mai fatto una gara di enduro.
ho però gli occhi per leggere e la testa per capire e nelle schede tecniche vedo:
Strive: 170-160, angolo sterzo 63-64,5, angolo sella 76,5-78, reach in taglia L 500-510
Spectral: 160-150, angolo sterzo 64, angolo sella 76.5, reach in taglia L 481

quindi tutta sta gran differenza non la vedo.. o almeno io la vedo in peggio.. + peso, + cose che si posson rompere (shapeshifter), + reach (che se non sei un gran manico è solo peggio).

poi sicuramente per i primi 50 dell'ews è una bici che ha molto senso.. per tutti gli altri forse meglio la spectral
Guarda, è il classico esempio in cui i dati numerici non dicono tutto. La rigidezza che ti dà un telaio race e una 38, non lo puoi capire dalla carta. Ti parlo per esperienza, il che non vuol dire che con la Spectral non puoi farci quello che faresti con una Strive, ma saremmo al solito discorso...Quando si parla di fare le GARE, anche il secondo conta!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
È una opinione come un'altra
Certo certo per carità. ma visto che credevo che quest'anno invece accantonassero la strive, ormai credo che manterranno la linea cosi com'è.
Personalmente sto facendo un paio di upgrade sulla torque 29 (vorrei mettere dei cerchi carbon e in più ho già cambiato il telescopico), Dovrebbe scendere sotto i 15 kg.. una bici come la torque sotto i 15 per me è tutto quello che può bastare per fare sia gare, sia giri pedalati, park, e chi più ne ha più ne metta. Poi ognuno la pensi come vuole :mrgreen:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Guarda, è il classico esempio in cui i dati numerici non dicono tutto. La rigidezza che ti dà un telaio race e una 38, non lo puoi capire dalla carta. Ti parlo per esperienza, il che non vuol dire che con la Spectral non puoi farci quello che faresti con una Strive, ma saremmo al solito discorso...Quando si parla di fare le GARE, anche il secondo conta!
non penso che la spectral cfr sia così meno rigida si questa strive cfr..
riguardo alla forca basterebbe farla scegliere in fase di acquisto.. o al limite come vedo fare da tanti comprare la bici base con la 36 e poi pimparla all'inverosimile con ammo a molla, forca a molla da 38 ecc.. che sembra che devono andare a fare la Rampage:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
i kg sono 16... e non vedo molti concorrenti che offrano bici da enduro in carbonio ''pronto gara'' a 5000euro con pesi inferiori.
No! i kg sono 16,04 in taglia S senza pedali e senza nessun tipo di accessorio. Il che si traduce in 17kg in ordine di marcia (aggiungi pedali, portaborraccia e 2 gomme serie). Per quanto riguarda i competitor ti do assolutamente ragione, ma imho è proprio il segmento che ha secondo me ha poco senso, biciclettone pesanti e chopperoni che poi se non vai a tuono ti ritrovi in terra senza sapere il perché. Diciamo che secondo me se estrai a caso la spectral CF o la strive ad una gara l'ordine di arrivo non cambierebbe di molto, anzi, magari quelli che hanno la spectral arrivano in cima meno cotti e fanno un tempo migliore in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo