First Ride La nuova Canyon Strive provata sui sentieri di Finale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si queste bici da 17 kg fanno passare alla ebike :loll::)))::smile:
Infatti bubba non l’ha nemmeno provata la salita anche se c’è lo sceipscilter e ha fatto furgonazzo a gogo.
infatti questa è una cosa scandalosa..
non dico che devi farci un everesting.. però almeno provare un 1000mt di dsl sia su asfalto che su sentieri per vedere come si pedala poteva farla..
la scusa che sia una bici "racing" non regge.. è proprio nell'enduro racing che in teoria le salite si fanno pedalando.. quindi anche la pedalabilità conta..
Il problema grosso è che ora anche le trail le fanno pesare come DH … vedere spectral 125 .. quindi non c’è scampo l’ebike ci aspettano col sorrisetto :8-)::help:
per fortuna le bici da usare "da bici"(cioè da pedalare in salita) le fanno ancora.. ad esempio la Spectral CF8 con tutto quello che serve per fare dell'enduro serio e quasi 14kg di peso a un prezzo "umano" 4500 euro..
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
In sostanza dopo le letture di tutti questi messaggi la morale è: ognuno la pensa come vuole, ognuno gira sui sentieri che vuole e ne fà l'utilizzo che vuole, ognuno desidera questo e quello, ma se si "vuole".. aprire portafogliii :mrgreen:
Tra l'altro qui non hanno neanche proposto la versione "economy"
Godiamoci sti mezzi che sia 160 o 170 escursione, 17 o 16 kg, più aperta o meno aperta.. meno pippe e più manico ;-)
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Tre anni che uso una Strive 29, con tanto park (circa 25/30 uscite a stagione), e l'unica cosa che ho fatto allo ShapeShifter, è stato gonfiarlo a pressione giusta quando è arrivata la bici, da li in poi non ho più fatto nulla, manco controllare la pressione se fosse ancora giusta, e non ha mai dato un problema o mancato un colpo!
Vero, la mia ha 4500km e lo shape non ha perso un colpo, bici davvero polivalente, non saprei davvero con cosa sostituirla
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
infatti questa è una cosa scandalosa..
non dico che devi farci un everesting.. però almeno provare un 1000mt di dsl sia su asfalto che su sentieri per vedere come si pedala poteva farla..
la scusa che sia una bici "racing" non regge.. è proprio nell'enduro racing che in teoria le salite si fanno pedalando.. quindi anche la pedalabilità conta..

per fortuna le bici da usare "da bici"(cioè da pedalare in salita) le fanno ancora.. ad esempio la Spectral CF8 con tutto quello che serve per fare dell'enduro serio e quasi 14kg di peso a un prezzo "umano" 4500 euro..
Tutto vero, nei test delle ultime bici non ne parlano proprio della salita, però lo hanno specificato tante volte che è una bici da gara per chi fa gare quindi essendo allenato non ha problemi a pedalarla.
chi non fa gare non la deve comprare.. la intendo così
 

SBena

Biker novus
29/6/09
34
34
0
Genova
Visita sito
Da possessore della prima Strive modello CF 8.0 del 2015 noto che nei commenti non si è tenuto in considerazione la principale peculiarita' di questa bici... lo shapeshifter... non si sovrappone a nessun altro modello nella gamma Canyon, è l'unica ad avere un assetto variabile.

Si puo' disquisire all'infinito se sia utile o meno e sia una cosa sensata su una bici, ma prima bisognerebbe averlo provato, per me è una ganialata e la sua efficacia si sente nettamente sia in salita che in discesa. Non ho mai fatto gare enduro e sono un pedalatore scarso della domenica ma non la cambiarei mai ad esempio con la Spectral, che ho provato. In discesa la Strive si colloca ad un livello superiore.

Manutenzione shapeshifter pari a zero, una volta all'anno un controllo alla pressione e ogni tanto una spolverata allo stelo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la vecchia Strive con lo sterzo troppo chiuso e reggisella troppo inclinato PER ME aveva poco senso con lo Shapeshifeter, ora finalmente ha una geometria ottima per la salita o aperta per la discesa, peccato che i pesi sono esagerati.
All'epoca scelsi la Cube Stereo 150 3700€ per questo motivo e pesa in rodine di marcia 14,5kg con gomme da 2,6" exo normale e con 5800€ sei sotto i 13,5kg.
Indubbiamente ha una geometria e forcella con vocazione più discesisitica, ma pesa troppo, 2kg in più pure rispetto ad una Torque pari prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi piacciono le forcelle a steli rovesciati , ma il Float X2 rovesciato con barilotto in basso propio non mi va , non c'era modo di posizionarlo normalmente ? E' più questione di ingombri o per via dello shapeshifter ?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi piacciono le forcelle a steli rovesciati , ma il Float X2 rovesciato con barilotto in basso propio non mi va , non c'era modo di posizionarlo normalmente ? E' più questione di ingombri o per via dello shapeshifter ?

È il verso corretto in cui montare il Float X2. La parte più pesante (stelo e piggy back) va montata dal lato fisso sul telaio, la parte più leggera (barilotto dell'aria) va montata dal lato in movimento, quindi sulla biella che lo comprime.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È il verso corretto in cui montare il Float X2. La parte più pesante (stelo e piggy back) va montata dal lato fisso sul telaio, la parte più leggera (barilotto dell'aria) va montata dal lato in movimento, quindi sulla biella che lo comprime.
Nella versione trunnion la parte coi cuscinetti cioè quella che ruota di più è dal lato piggyback, quindi prendendo quello come esempio è effettivamente montato al contrario.

Tra l'altro questa scelta di usare lo shapeshifter a quanto pare ha impedito l'uso del trunnion in un telaio a cui avrebbe sicuramente fatto molto bene, invece la parte a maggior rotazione è con due normali boccole...non il massimo per la sensibilità secondo me
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
È il verso corretto in cui montare il Float X2. La parte più pesante (stelo e piggy back) va montata dal lato fisso sul telaio, la parte più leggera (barilotto dell'aria) va montata dal lato in movimento, quindi sulla biella che lo comprime.
Certamente in Canyon hanno fatto le cose correttamente , è solo che esteticamente non mi piace più di tanto ; immagino che li Float X2 non sia nella versione dualposition perché attivare la levetta sul piggy back sarebbe arduo. Pensavo inoltre che fosse posizionato in quel modo per rendere più rigida e robusta la zona tra attacco ammortizzatore e shapershifter.
P.S. mi spiace che non ti sia ancora rimesso del tutto dell'infortunio ; mi auguro che il prossimo test possa farlo al 100% delle tue condizioni fisiche ed al più presto possibile ; buona riabilitazione .
 

Classifica mensile dislivello positivo