Test Orbea Rallon 2022: una enduro camaleontica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La nuova Orbea Rallon 2022 ci era stata presentata in anteprima da Stefano Udeschini durante lo scorso autunno. Ne avevamo anche fatto un dreambuild qualche settimana dopo, adesso però è venuto il momento del test vero e proprio, che trovate in questo video.
Geometrie Bassa e aperta, come si...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.535
1.473
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bella prova , hai praticamente detto tutto ciò che serve , forse non si è vista molto la salita tecnica ma ne hai ben descritto le doti . L'unico quesito che mi pongo è come mai senza guanti ( come da "scuola" francese ) , non avresti limitato la "distruzione" delle mani ?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.573
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bella prova , hai praticamente detto tutto ciò che serve , forse non si è vista molto la salita tecnica ma ne hai ben descritto le doti . L'unico quesito che mi pongo è come mai senza guanti ( come da "scuola" francese ) , non avresti limitato la "distruzione" delle mani ?
probabilmente se uno fa video per armeggiare di continuo con videocamere, smartphone, cavalletti si è molto molto più comodi.

bella prova e bici molto molto interessante.

unico appunto (probabilmente già detto una marea di volte in un sacco di prove) sarebbe bello vedere test anche di versioni più "abbordabili" come la M20 con sospensioni performance e manubrio e ruote in alluminio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a parità di ruote 29" si apprezza la differenza di maneggevolezza tra questa 64° e una 66°?
qualche amico ha presol'E-regin sempre mullet con sterzo a 64 scarsi e provata non mi sembra goffa nonostante i 10kg e 2° in più rispetto alla mia 29", merito del 27,5 dietro?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
606
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere sul dondolo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere a cavallo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:
Il trucco sono i 200k metri che si spara il direttore in un anno:mrgreen:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere sul dondolo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:
ho una stereo 150 c68 TM con l'X2 e ci ho fatto anche 2150m di dislivello. La stereo però è piuttosto stabile.
E' vero che non si nota molto la differenza tra x2 aperto o chiuso.....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
606
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ho una stereo 150 c68 TM con l'X2 e ci ho fatto anche 2150m di dislivello. La stereo però è piuttosto stabile.
E' vero che non si nota molto la differenza tra x2 aperto o chiuso.....
Si aperto e chiuso non cambia molto, per fortuna non sono solo io..
con il float x è cambiata la musica, salita molto molto meglio, il blocco si sente e discesa tutto sommato… anche perché è più facile da regolare a proprio piacimento il float x..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
606
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Comunque bel test e bella bici !!! 64 gradi ci vogliono per una endurona 2022, ed il peso record tanta roba!!! chi esce ora con 64.5 con 16.5 kg come devinci spartan non lo capisco proprio..
quando si prova 63.5 come ho fatto io dai 66 si capiscono tante cose e risultano subito vecchie bici con angoli più chiusi.. ben vengano anche i 62.5 della transition spire..
penso che nel giro di un paio d’anni si arriverà a 61 poi non saprei.. il miglior giudizio lo si da dopo averle provare in monte.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.535
1.473
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere sul dondolo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:
Tra l'altro dal video al secondo 24 (
) il Fox Float X2 pare sia una versione senza levetta dual position ( c'è solo la rotella blu di registro ) , poi magari si può "chiudere" in altro modo ?
Comunque complimenti al direttore che riesce a farsi ancora 2.000mt D+ con un mezzo del genere :hail:
 
  • Haha
Reactions: Niko9

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bella prova , hai praticamente detto tutto ciò che serve , forse non si è vista molto la salita tecnica ma ne hai ben descritto le doti . L'unico quesito che mi pongo è come mai senza guanti ( come da "scuola" francese ) , non avresti limitato la "distruzione" delle mani ?

La storia è lunga e triste. Mi hanno rubato i guanti estivi la scorsa estate al Mottolino e da allora non ne ho trovato un paio che non mi desse fastidio. Sono però in arrivo.

a parità di ruote 29" si apprezza la differenza di maneggevolezza tra questa 64° e una 66°?
qualche amico ha presol'E-regin sempre mullet con sterzo a 64 scarsi e provata non mi sembra goffa nonostante i 10kg e 2° in più rispetto alla mia 29", merito del 27,5 dietro?

Faccio fatica a definire meno maneggevole una bici con sterzo da 64°, perché ormai è nel range dell'abitudine.

Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere sul dondolo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:

Dipende dalla cinematica. La Rallon bobba molto poco.
Comunque ha la levetta:

1368EBD7-D63D-4C63-95D4-9D09B02D79C8.jpeg
 

Allegati

  • IMG_6677.jpg
    IMG_6677.jpg
    376,9 KB · Visite: 22

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
grande Marco, praticamente una conferma delle mie prime impressioni.
Anche io l'ho trovata molto pedalabile, tra le enduro più pedalabili che ho mai provato, infatti l'ho trovata molto polivalente, chiaro non è leggerissima ma pur sempre di un'enduro si tratta!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Tra l'altro dal video al secondo 24 il Fox Float X2 pare sia una versione senza levetta dual position ( c'è solo la rotella blu di registro ) , poi magari si può "chiudere" in altro modo ?
Comunque complimenti al direttore che riesce a farsi ancora 2.000mt D+ con un mezzo del genere :hail:

Gran bel test come sempre, sembra quasi fatto da uno che ci capisce anche di bici tanto è ben fatto !!!

:))): :))): :))):

Anche la versione precedente della Rallon che pedalo io aveva caratteristiche simili, ovviamente con geometrie meno "moderne" di questa nuova.
Confermo anch'io l' ottima pedalabilità del mezzo (ovviamente pur sempre di una enduro si tratta) tant'è che anche un vecchio catrame sessantenne bolzo che esce si e no una volta a settimana riesce a fare qualche volta 2000 d+. Un superaltleta come @marco dovrebbe farne almeno il triplo...lazarün !!!

:-)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
606
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Correggetemi se sbaglio, una cinematica più ferma in salita (antisquat) avrà di contro poi che è più ferma e meno sensibile in discesa.. giusto?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Correggetemi se sbaglio, una cinematica più ferma in salita (antisquat) avrà di contro poi che è più ferma e meno sensibile in discesa.. giusto?
Le due cose non sono collegate, o meglio non lo sono in discesa, in salita sicuramente la pedalata impedisce alla sospensione di funzionare bene.

Ci sono molti esempi di bici con elevato antisquat con la sospensione molto sensibile e plush, i primi che mi vengono in mente sono la nomad4 e l'ultima specialized enduro
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le due cose non sono collegate, o meglio non lo sono in discesa, in salita sicuramente la pedalata impedisce alla sospensione di funzionare bene.

Ci sono molti esempi di bici con elevato antisquat con la sospensione molto sensibile e plush, i primi che mi vengono in mente sono la nomad4 e l'ultimo specialized enduro

hai ragione, antisquat, in soldoni, è il tiro catena in pedalata che va a contrastare la sospensione che si comprime. In discesa lo svantaggio di un antisquat elevato è il pedal kickback.

@fab82 perdona la mia castroneria precedente
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.132
599
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In discesa lo svantaggio di un antisquat elevato è il pedal kickback.

Io ad esempio ho archiviato lo Star Rachet da 54 di DT (non ricordo se il nome e il numero di denti è esatto) con quello da 18 denti e mi sembra una buona soluzione per uso enduro. In discesa aiuta parecchio a svincolare dal tiro catena, soprattutto a basse velocita.
Spero possa essere di suggerimento a chi possiede quei mozzi...

Nonostante la bici sia molto diversa a livello di progetto, mi ha fatto un effetto strano seguire questa recensione, mi sembrava la descrizione del mio nuovo Damper (mullet).
Volendo credere che sia proprio così, vien da dire brava Orbea!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grande Marco, praticamente una conferma delle mie prime impressioni.
Anche io l'ho trovata molto pedalabile, tra le enduro più pedalabili che ho mai provato, infatti l'ho trovata molto polivalente, chiaro non è leggerissima ma pur sempre di un'enduro si tratta!
Confermo…è una bici per “maestri”…:-|
Sulla mia ho il teclescopico da 180mm…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo