Riapro il 3d perché ho avuto la possibilità di provare una Rallon per 2 belle uscite nel finalese. Ho voluto noleggiare la bici perché sono possessore di una riseh15 e sono rimasto sorpreso della pedalabilità in salita, di dell'ebike, tant'è che uscendo con amici con enduro e trail muscolare non ho mai sentito il bisogno di usare il motore, ma persino ho dovuto abbassare il mio ritmo. Allora mi son detto chissa quanto si pedala una occam, che è la sorella della risa senza tette rifatte. Purtroppo non ho trovato la Occam e quindi ho testato la Rallon.
Confermo la pedalabilità, al punto che sui tratti più duri della salita che porta dal forte del melogno al gobbo, non mi sono accorto che ci fossero tratti duri: sul ripido è davvero non solo pedalabile, ma sempre guidabile, se sale drittissimi e non perde mai aderenza, anche con ammo fox aria, e la bici va esattamente dove vuoi che vada. Bella bella, in discesa invece per i miei gusti è troppo enduro, e va guidata più che da me da mio figlio, che sa caricare bene avanti, con me è un po' lenta nei cambi di direzione, decisamente più lenta della rise nonostante il minor peso, ma credo sia dovuto più che alla bici, al biker. Chi viene come me dalla vecchia scuola arretra sempre troppo e finisce per perdere i vantaggi delle geometrie più aperte. Mi resta adesso il dubbio di quanto sia versatile la occam, che, se tanto mi da tanto, al netto del mondo gare xc, potrebbe essere una bici totale: con 2
ruote leggere potrebbe fare un figurone nei giri molto pedalati e in presenza di xc, mentre gommata pesante, può dare belle soddisfazione, senza cercare i kom, anche su trail impegnativi come il dh man delle manie per intenderci.