BDS Bici della settimana: l'Orbea Laufey di Endurello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
'ste bike pimpate a cannone pieno non le capisco... le ritengo inutilizzabili se non per la sola discesa e anche forse... e poi... quanto scassata deve essere 'sta discesa? per un utilizzo vero e proprio da non far rimpiagere una full... ah già ci sono anche le full
per non parlare del manico di chi le porta che se è così bravo perchè deve incasinarsi la vita con bike con specifiche stravolte solo per una cattiveria a mio avviso meramente gratuita... a meno che non si voglia a tutti i costi assemblare acquisti on line fatti a membro di segugio... e questo è ancora peggio
Guarda che la laufey nasce come trailbike (quindi non ha geo estreme) e monta da progetto forcelle fino a 150mm. montare una 160mm non è stravolgerla!
 

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Mi sono chiesto che libidine potesse dare fare i miei sentieri pieni di rock garden ripidelli con una simile front....di sicuro non è più per me che già ci penso a farli con la transition smuggler da 120 (bici a mediobassa escursione ma con vocazione gravity) piuttosto che con la enduro da 170....l'ultima bici front che mi sono assemblato era una crosscountry in carbonio, a cui però avevo messo una forca da ben 140! E attacco manubrio più corto possibile....certo le geometrie erano altre, comunque. Come ti trovi nello scassatone? Riesci a farla volare sopra o sei più trialistico?
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Mi sono chiesto che libidine potesse dare fare i miei sentieri pieni di rock garden ripidelli con una simile front....di sicuro non è più per me che già ci penso a farli con la transition smuggler da 120 (bici a mediobassa escursione ma con vocazione gravity) piuttosto che con la enduro da 170....l'ultima bici front che mi sono assemblato era una crosscountry in carbonio, a cui però avevo messo una forca da ben 140! E attacco manubrio più corto possibile....certo le geometrie erano altre, comunque. Come ti trovi nello scassatone? Riesci a farla volare sopra o sei più trialistico?
Da dietro scalcia come prima, anzi, forse di più, perché avendo un po’ di sicurezza in più davanti, vien da lanciarsi più forte anche negli scassati, e quindi tutto si amplifica. Avevo scelto la Laufey un po’ per via del budget ma anche perché avevo provato una Occam che mi faceva andare più forte di quel che volevo, sugli scassati.
Io sono un rider mediamente pesante ma cerco di alleggerire ovunque si possa. Ci è voluto un annetto a prendere confidenza col mezzo e a settarlo per come lo volevo, ma quelli con cui giro non devono più aspettarmi troppo, anche sui sentieri balordi al limite del portage in discesa. Anche a me fa strano 160 su una front da trail-AM quasi enduro (endurello, via! :-P: ), quando ho cominciato in mtb avevamo forchettine da 60mm e telaini sottili sottili in acciaio. Due decenni dopo, con sto mezzo vado dove andavo 20 anni con la front di allora, ma scendo al triplo dell’adrenalina.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io peso sui 72 (+-2kg dipende del momento) e mi trovo bene con la marzocchi, forse con la revisione la porto a 150mm ma non so se sia un po' una forzatura...
Per quanto riguarda le gomme a me piacciono da morire così, le preferisco a tutte nere per la tua bici, complimenti anche per le belle foto (da appassionato di fotografia)
Devo trovare il momento per portarmela in giro a fare un po' di scatti
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io peso sui 72 (+-2kg dipende del momento) e mi trovo bene con la marzocchi, forse con la revisione la porto a 150mm ma non so se sia un po' una forzatura...
Per quanto riguarda le gomme a me piacciono da morire così, le preferisco a tutte nere per la tua bici, complimenti anche per le belle foto (da appassionato di fotografia)
Devo trovare il momento per portarmela in giro a fare un po' di scatti
Forzatura no. La mia ha la 36 da 150. uscita così di fabbrica. Era opzione disponibile per la H-LTD
Anche io devo trovare il tempo e soprattutto la voglia di portarmi la macchina dietro.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
'ste bike pimpate a cannone pieno non le capisco... le ritengo inutilizzabili se non per la sola discesa e anche forse... e poi... quanto scassata deve essere 'sta discesa? per un utilizzo vero e proprio da non far rimpiagere una full... ah già ci sono anche le full
per non parlare del manico di chi le porta che se è così bravo perchè deve incasinarsi la vita con bike con specifiche stravolte solo per una cattiveria a mio avviso meramente gratuita... a meno che non si voglia a tutti i costi assemblare acquisti on line fatti a membro di segugio... e questo è ancora peggio
"utilizzabili se non per la sola discesa" non l'ho proprio capita
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io peso sui 72 (+-2kg dipende del momento) e mi trovo bene con la marzocchi, forse con la revisione la porto a 150mm ma non so se sia un po' una forzatura...
Per quanto riguarda le gomme a me piacciono da morire così, le preferisco a tutte nere per la tua bici, complimenti anche per le belle foto (da appassionato di fotografia)
Devo trovare il momento per portarmela in giro a fare un po' di scatti
La mia z2 probabilmente era fallata, aveva un sacco di gioco foderi-steli, ho dovuto mandarla quattro volte a fox a Brescia e alla fine me l’hanno sostituita perché non riuscivano a risolvere.
Poi ci sta che rider più pesanti stressino maggiormente i componenti..
Ti ringrazio per l’apprezzamento alle foto, io lo faccio di lavoro ed era un po’ che volevo fotografarla per bene, ma dovevo completare gli upgrade per fare quelle “da book” :mrgreen:
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Galleria del Seguret/Pramand?

PS l'adesivo Anti Strava Strava Club lo voglio anch'io è fichissimo!!!!
Proprio lei, grotte dei saraceni viste dalla salita verso Jafferau. Quel giorno siamo saliti al Vin Vert, 1700m di dislivello di cui solo gli ultimi 100 fatti con bici a spalle, alla faccia delle bici che vanno bene solo in discesa :-P:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Proprio lei, grotte dei saraceni viste dalla salita verso Jafferau. Quel giorno siamo saliti al Vin Vert, 1700m di dislivello di cui solo gli ultimi 100 fatti con bici a spalle, alla faccia delle bici che vanno bene solo in discesa :-P:
Bello il Vin Vert, fatto l'anno scorso.
Bella anche la bici, claro que si.
 
  • Mi piace
Reactions: Endurello

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non so se sia sempre così ma ultimamente mi sembrano ripresi, in maniera massiccia, i commenti provocatori...
I forum sono incontro/scontro di idee ed opinioni, l'importante è non scadere nell'offensivo e nella maleducazione rispettando il prossimo; anche io non trovo molto sensate le front da enduro (infatti commento raramente i thread del caso) però il mondo è bello perché vario e se c'è chi si diverte ed è contento così va bene.
Di questa devo dire che è stata pensata bene con occhio all'affidabilità ed al portafoglio e con grafiche originali, probabilmente dal vivo rende meglio!

ps 15 anni fa buoni avevo un frontino montato AM (all'epoca, ora è quasi xc!) con forca fox da 130
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Forzatura no. La mia ha la 36 da 150. uscita così di fabbrica. Era opzione disponibile per la H-LTD
Anche io devo trovare il tempo e soprattutto la voglia di portarmi la macchina dietro.
Mi chiedevo più che per le geometrie, se è una forzatura portare la marzocchi a 150, non so se gli steli fletteranno troppo, la tua è una 36, ci sta.
 

Classifica mensile dislivello positivo