BDS Bici della settimana: l'Orbea Laufey di Endurello

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.150
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un'altra front cattiva da enduro, questa settimana si tratta di una Orbea Laufey montata con accortezza e senza spendere un capitale. Montaggio Orbea Laufey Telaio: Orbea Laufey 2020 Taglia: XL Forcella: RockShox Yari RC 160mm Ammortizzatore: le mie gambe Guarnitura: OC 170mm Corona (numero denti): Blackspire Snaggletooth 32 Oval Deragliatore:...
Leggi tutto...
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Sono un uomo semplice, vedo una front da enduro overforked e metto "Mi piace".
e se fosse la versione originale ad essere underforked?

la Z2 di serie era rigida nel senso sbagliato, risultando dura, imprecisa, mi costringeva a stare appeso ai freni e mai rilassato: mi spaccava le mani (sono 95-97kg vestito da bici).
Questa Yari l’ho trovata con grandissima fortuna al momento giusto nel posto giusto al prezzo giusto, e mi ha cambiato la bici e il modo di girare.

grazie per l’apprezzamento ♥️
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.196
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Battute a parte....
Mi piace davvero.
Fosse la mia, avrei tolto gli adesivi argentati sui foderi e montato gomme non-tanwall, ma de gustibus.
Apprezzo molto i dischi 220 + 203, la forza frenante non è mai troppa.
A giudicare dalle quote, in effetti la forcella da 160mm è un upgrade perfettamente sensato.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Molto bella! però io sono di parte.. :-?:
Le gomme tanwall non mi fanno impazzire, ma per il resto ottima personalizzazione!
Mi interessa invece il parere sulla forcella a 160mm , perchè la mia laufey monta una 150 che a breve dovrò revisionare. Portarla a 160 è un opzione a cui sto pensando.
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Battute a parte....
Mi piace davvero.
Fosse la mia, avrei tolto gli adesivi argentati sui foderi e montato gomme non-tanwall, ma de gustibus.
Apprezzo molto i dischi 220 + 203, la forza frenante non è mai troppa.
A giudicare dalle quote, in effetti la forcella da 160mm è un upgrade perfettamente sensato.
A trovarle gomme non tan-wall che costino quanto le tan-wall
Ho sempre usato le Mazza negli ultimi due anni ma non le ho trovate quando ho dovuto cambiarle un mesetto fa: il fianco grigio è molto bello, marrone me la fa sembrare una bici giocattolo, ma devo dire che alla fine mi ci sto abituando e non mi spiace come il primo giorno.
La yari da 160 è una mina, pesa come la Z2, è solo 15mm più lunga quindi non ha stravolto la geometria, ma mi dà palate di sicurezza in più. Gli adesivi argento li ho messi io al posto degli originali.
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Anti strava strava club :pirletto: :pirletto: tanti punti mi voglio iscrivere anch'io!!!
Bel mezzo complimenti....
:-|
avevo visto adesivi simili in giro per il web e ho deciso di farmene qualcuno anch’io, ne ho da “spacciare” volendo!
le manopole le hai prese sul sito pnw ?? grazie
Manopole e reggisella presi in negozio da Ride Different, hanno anche e-shop, dagli uno sguardo:
Un'altra front "cattiva" ben assemblata .
Forcelle da 160 e dischi da 220 , non mi stupirei se la prossima HT avesse una doppiapiastra ! :sborone:
In origine erano da 180, poi ho messo i 203 normali di galfer e sulle discese alpine soffrono, si surriscaldano (forse sono io che non ho ancora imparato a frenare :il-saggi: ), ora coi magura da ebike vado benissimo. Alla fine io+bici peso come una persona alta 1.70 con ebike, perché lui i freni ggggrossi sì e io no?:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
'ste bike pimpate a cannone pieno non le capisco... le ritengo inutilizzabili se non per la sola discesa e anche forse... e poi... quanto scassata deve essere 'sta discesa? per un utilizzo vero e proprio da non far rimpiagere una full... ah già ci sono anche le full
per non parlare del manico di chi le porta che se è così bravo perchè deve incasinarsi la vita con bike con specifiche stravolte solo per una cattiveria a mio avviso meramente gratuita... a meno che non si voglia a tutti i costi assemblare acquisti on line fatti a membro di segugio... e questo è ancora peggio
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
'ste bike pimpate a cannone pieno non le capisco... le ritengo inutilizzabili se non per la sola discesa e anche forse... e poi... quanto scassata deve essere 'sta discesa? per un utilizzo vero e proprio da non far rimpiagere una full... ah già ci sono anche le full
per non parlare del manico di chi le porta che se è così bravo perchè deve incasinarsi la vita con bike con specifiche stravolte solo per una cattiveria a mio avviso meramente gratuita... a meno che non si voglia a tutti i costi assemblare acquisti on line fatti a membro di segugio... e questo è ancora peggio
Ma infatti lasciale a noi che siamo giovani dentro
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
'ste bike pimpate a cannone pieno non le capisco... le ritengo inutilizzabili se non per la sola discesa e anche forse... e poi... quanto scassata deve essere 'sta discesa? per un utilizzo vero e proprio da non far rimpiagere una full... ah già ci sono anche le full
per non parlare del manico di chi le porta che se è così bravo perchè deve incasinarsi la vita con bike con specifiche stravolte solo per una cattiveria a mio avviso meramente gratuita... a meno che non si voglia a tutti i costi assemblare acquisti on line fatti a membro di segugio... e questo è ancora peggio
Buh, io ci pedalo 2mila metri di dislivello a settimana, è successo di farne anche 2mila tutti in una volta. In salita non ho pretese di cronometro ma salgo ovunque, se poi è troppo ripido si mette a spalle e via.
Il senso di una bici pimpata a cannone (fosse vero! E invece dice bene Toniolo, è montata con coscienza e senza spendere un patrimonio. Ogni pezzo è stato sostituito quando era necessario riparare o rimpiazzare, valutando attentamente le spese) è che non potendone avere due, ne voglio una che se c’è da andare in park ci posso andare, se c’è da andare in cima a una montagna ci posso andare, se voglio andare a Finale, ci vado, nel frattempo esco due-tre volte a settimana sui sentieri di casa.. poi lei mi sembra abbastanza tranquilla rispetto alle bici che vedo normalmente dalle mie parti. È solo tamarra all’inverosimile per via degli adesivi, ma mi era venuta noia del look total black.

ecco due foto da “si può usare solo in discesa”:
 

Allegati

  • 48180186-0065-4B53-AA0C-D0D01565B927.jpeg
    48180186-0065-4B53-AA0C-D0D01565B927.jpeg
    332,9 KB · Visite: 143
  • 39BDAC54-4F2F-49F7-A28F-537D6B98840A.jpeg
    39BDAC54-4F2F-49F7-A28F-537D6B98840A.jpeg
    744,2 KB · Visite: 147
  • 107DFBC7-3497-4434-BC93-F39C09D12A7E.jpeg
    107DFBC7-3497-4434-BC93-F39C09D12A7E.jpeg
    322,3 KB · Visite: 147
  • 4C94A647-F7EF-4765-BF3D-44505C517B10.jpeg
    4C94A647-F7EF-4765-BF3D-44505C517B10.jpeg
    486,4 KB · Visite: 143

Classifica mensile dislivello positivo