Opinione E se lo sconto per la bici sparisse?

semmenthal

Biker popularis
29/3/10
51
34
0
imola
Visita sito
il problema del prezzo per me e' l'ultimo dei problemi , ora come ora il vero problema sono le consegne non può esistere che compro una bici a prezzo pieno e mi viene detto che la spedizione e' in data x poi ad una settimana della consegna me la spostano di un mese più tardi.
L'aumento dei prezzi e la vendita a costo di listino(esagerati) sono la conseguenza di un mercato speculativo che gli stessi bikers purtroppo hanno contribuito a creare e alimentare nell'arco di un decennio o forse più ,gente che tutti gli anni cambiava la bici perchè tanto poteva contare sullo sconto del negoziante ,bici usate con un anno di utilizzo rivendute a metà del prezzo di acquisto perchè già ritenute obsolete , a mio avviso era un mercato drogato che prima o poi sarebbe scoppiato.Spero che ora chi compra una bici nuova se la possa tenere fino che questa non risulti per davvero un mezzo passato , e' giusto che si ritorni a dare il giusto valore(anche affettivo) ai mezzi che compriamo e magari tra 10 anni si tornerà a far calare i prezzi quando i grandi marchi si accorgeranno di aver spinto troppo sull'accelleratore
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ok ma fuori da un periodo dove per forza di cose i concessionari erano chiusi si è tornati all’acquisto c/o rivenditore perchè più conveniente.
Quello che mi chiedo io se la convenienza non è pari o superiore per noi Clienti cosa c’è da essere contenti?
Continuo a ripeterlo…Se i prezzi di riferimento saranno quelli di Canyon anche per altri marchi allora potrebbe avere un senso altrimenti sarà un altro salasso…
Non c'è nessuna convenienza per l'utente, (salvo per i pochi ''furbi'' che sono riescono a pagare le auto praticamente a prezzo pieno:pirletto::pirletto:)
Sono d'accordo con te che con la vendita online si rischia un ulteriore aumento dei prezzi.
Dalle mie parti c'è un grosso sivende che ha un gran giro online su bici e abbigliamento. Se vai in negozio anche ora nel periodo peggiore ti fa un 10% su Cube e qualcosa di più su Cannondale se vai in negozio senza nemmeno trattare, sul sito è quasi tutto a listino pieno ma mi ha detto che ha avuto diversi clienti (soprattutto giovani) che hanno comprato online e poi chiamato per ritirare in negozio (perchè abitavano in zona), preso la bici e andati via senza scambiare nemmeno 2 parole come se non avessero nemmeno piacere di aver a che fare con il venditore.
Sembra che l'approccio all'acquisto stia cambiando...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
si è vero.
però spende chi vuol spendere.. e chi vuol risparmiare risparmia. uno prende l'iphone da 1200.. l'altro prende il samsung da 300 euro.. entrambi ci fanno le stesse cose..
con le bici sarà uguale.. l'imprenditore si comprerà la stumpjumper da 7000 euro.. io mi prendo una giant trance 27.5 usata 11v da 1500.. entrambi ci facciamo le stesse identiche cose.

il bello della bici è che al 90% conta chi ci sta sopra.. le case possono fare quello che vogliono ma per un pò di anni ci sarà sempre qualche bici "vecchia" con prezzi umani con cui divertirsi
La stumpjumper da 7000 è montata da fame, la prende un imprenditore sulla via del fallimento.
Lo so perché ho guardato ieri la Expert
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Non mi piace l'idea di acquistare on line, in modo particolare una MTB, a prescindere dalla componentistica e da tutto ciò che può essere acquistato "sulla carta" ho bisogno psicologico di vederla , studiarla, magari provarla, e, perché no, condividere le mie impressioni e sensazioni con un negoziante che spero essere appassionato quanto me, solo un estremo vantaggio di tipo economico ( non il centinaio di euro) o la irreperibilitá del prodotto desiderato nei canali di vendita potrebbe indurmi in tentazione, inoltre è tutto da chiarire in merito a garanzie e interventi in garanzia se, sul territorio, non vi è una rete capillare di centri assistenza, ritengo che il rapporto con il venditore e la sua professionalità siano parte integrante e irrinunciabile nel processo d'acquisto,riguardo poi allo "sconto" è ben noto che,in questa epoca, il prezzo lo fa il mercato e non il singolo venditore, se sei fuori mercato non vendi e se vuoi vendere ( magari più di altri) spesso sei disposto a sacrificare parte ( anche consistente) del margine possibile al fine di incrementare le vendite.
esattamente..... tocchi il punto cruciale che è al centro del dibattito (e direi della strategia) da anni. rapporto di fiducia con negoziante appassionato e rete di assistenza sul territorio, praticamente sono delle mosche bianche e a mio avviso è stato ed è questo il problema pricincipale che decreterà probabilmente la chiusura o il ridimensionamento di molti negozi fisici. c'è una cosa che l'on-line non può dare o almeno non in modo così diretto e cioè provare il prodotto, avere consigli (disinteressati) di uno competente, fare interventi di manutenzione, ecco in questi anni la maggior parte dei negozianti se ne sono altamente fregati concentrandosi solo sulle vendite e andando così a competere appunto con l'on-line (con ovvi risutlati). Quanti di noi se ci fosse un negozio SERIO, dove ci venisse spiegata la bici, fatta provare e assicurata un'assistenza post-vendita degna di questo nome ci penserebbero due volte prima di comprare on-line? ma proprio perchè di questi negozi non ce ne sono (o sono una rarità) non c'è più molto da decidere......
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non c'è nessuna convenienza per l'utente, (salvo per i pochi ''furbi'' che sono riescono a pagare le auto praticamente a prezzo pieno:pirletto::pirletto:)
Sono d'accordo con te che con la vendita online si rischia un ulteriore aumento dei prezzi.
Dalle mie parti c'è un grosso sivende che ha un gran giro online su bici e abbigliamento. Se vai in negozio anche ora nel periodo peggiore ti fa un 10% su Cube e qualcosa di più su Cannondale se vai in negozio senza nemmeno trattare, sul sito è quasi tutto a listino pieno ma mi ha detto che ha avuto diversi clienti (soprattutto giovani) che hanno comprato online e poi chiamato per ritirare in negozio (perchè abitavano in zona), preso la bici e andati via senza scambiare nemmeno 2 parole come se non avessero nemmeno piacere di aver a che fare con il venditore.
Sembra che l'approccio all'acquisto stia cambiando...
Potrei averci comprato la FSI che ho trasformato in Gravel per telefono:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Lo sconto non sparirà, sarà il metodo ad essere diverso: vedere Amazon e compagnia bella, a volte si trovano prodotti anche di marca (vedi Apple) a prezzi che nemmeno i negozi riescono a fare... vince il più veloce ad acquistare, non i cliente fidelizzato. Questo vale anche per gli altri store online, dove si fanno spesso e volentieri ottimi affari.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Sempre acquistato le mtb in negozio , ma la questione di dover trattare sul prezzo non l'ho mai sopportata , avrai sempre la sensazione di non aver ottenuto il massimo sconto, da questo punto di vista apprezzo molto di più la filosofia "nordica" piuttosto che quella da "vù cumprà" !
pienamente d'accordo.
in tutti gli ambiti, gonfiare i prezzi di listino per poi fare sconti è fastidiosamente "vù cumprà".
che sia l'auto, la bici, la caldaia o la cameretta.

Senza scomodare l'on-line, non a caso realtà come decathlon o ikea (per citare un paio di settori) hanno successo: vai, il prezzo è quello, valuti, se vuoi compri, sennò scegli altro.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
non è tanto questione di negozio online o fisico. il prezzo principalmente lo fa il mercato. se le case aumentano i prezzi e la domanda non diminuisce, ma anzi aumenta, il prezzo non scende. e così le case cercano di lucrare il massimo possibile prima che la bolla scoppi.
io ho fatto una scelta diversa, da anni le mie bici me le assemblo da solo, comprando i vari componenti al prezzo più basso possibile. se fatto con oculatezza si arriva a risparmiare anche il 30/40%
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
mah, io 2 mesi fa ho preso una bici usata per la prima volta (avevo sempre preso bici nuove sia in negozio che on-line). Questa era in ottime condizioni ed usata veramente poco, nonostante ciò ho comunque dovuto lavorarci un po' per farla tornare "pari al nuovo" come piace a me. Risparmiato moltissimo rispetto al nuovo, ma avevo messo in conto di doverci lavorare per sistemarla.
Non tutti sono in grado o hanno voglia di "sbattersi" come ho fatto io.

Nel mio caso: mai più bici nuove, vado di usato e se becco l'occasione la rivaluterò sicuramente.
Ma questo ragionamento non vale per tutti e per gli altri si dovranno ciucciare il trend di mercato, che sia con "cartello" e spedizione diretta ed eventuale assistenza di una ciclo officina e zero scontistica, oppure chissà....
Difficile fare previsioni con l'incertezza attuale, tutto pare possibile.

Quello che vedo però è che di usato validissimo a prezzi ragionevoli ce n'è abbastanza in giro, poi chiaramente ce anche il solito affarista che cerca di spennare il pollo di turno.
Tutto sta a saper valutare e scegliere bene.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non è tanto questione di negozio online o fisico. il prezzo principalmente lo fa il mercato. se le case aumentano i prezzi e la domanda non diminuisce, ma anzi aumenta, il prezzo non scende. e così le case cercano di lucrare il massimo possibile prima che la bolla scoppi.
io ho fatto una scelta diversa, da anni le mie bici me le assemblo da solo, comprando i vari componenti al prezzo più basso possibile. se fatto con oculatezza si arriva a risparmiare anche il 30/40%
la risposta è dipende: se smontassi e vendessi pezzo per pezzo la mia bici, credo che ne ricaverei più soldi che vendendola intera. Nella maggior parte dei casi quindi montarsi la bici da soli è antieconomico, chiaro che la scelta dei componenti ed il gusto di montarla da soli ripagano ampiamente la spesa in eccesso.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho preso una Specialized Roubaix in negozio, scontata solo del 10 %.

Dico solo perche so di sconti più alti..

Il commerciante mi ha detto "le bici sono poche e di più non posso".

Io non ho minimamente insistito.

Tra l Altro...la mia domanda è stata:

"PREZZO FINITO?"....e non "MI FA LO SCONTO?"

E probabilmente l avrei presa anche a prezzo di listino (o giù di lì ...), perche voglio l assistenza da negozio.
Anzi LA PRETENDO.

Se domani non ci sarà sconto, è probabile che non esisteranno più negozi.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io ho preso una Specialized Roubaix in negozio, scontata solo del 10 %.

Dico solo perche so di sconti più alti..

Il commerciante mi ha detto "le bici sono poche e di più non posso".

Io non ho minimamente insistito.

Tra l Altro...la mia domanda è stata:

"PREZZO FINITO?"....e non "MI FA LO SCONTO?"

E probabilmente l avrei presa anche a prezzo di listino (o giù di lì ...), perche voglio l assistenza da negozio.
Anzi LA PRETENDO.

Se domani non ci sarà sconto, è probabile che non esisteranno più negozi.
Ma poi io tutta sta crisi dei negozi non la vedo…sia come officine come punto vendita… pertanto tanta gente ne ha bisogno…ora posso capire come diceva @marco che in certe parti del mondo tipo USA con i loro spazi in certi posti sia introvabile un negozio e l’online sia un’ottima soluzione… ma in Europa non penso… tira chi effettivamente fa brezzi bassissimi online ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma poi io tutta sta crisi dei negozi non la vedo…sia come officine come punto vendita… pertanto tanta gente ne ha bisogno…ora posso capire come diceva @marco che in certe parti del mondo tipo USA con i loro spazi in certi posti sia introvabile un negozio e l’online sia un’ottima soluzione… ma in Europa non penso… tira chi effettivamente fa brezzi bassissimi online ovviamente
Certo ..

Quando ho preso la bici, sapevo che ordinarla era inutile...

Vista in negozio l ho presa.
Altri marchi (come Giant) offrono ad esempio di meglio a meno..ma da me il rivenditore non mi piace..

Quindi...il negozio fa..il rapporto con il cliente va oltre lo sconto....
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il problema che Canyon attualmente è uno dei top brand sia come volumi di vendita, sia come qualità del prodotto ma anche come "investimenti" in sponsorizzazioni.
Non lo metto in dubbio ed io ho avuto due Canyon , la prima nel lontano 2009 ed an he se e’ cresciuta non ha ancora la reputazione di altri brand anche se ingiustificatamente .
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non lo metto in dubbio ed io ho avuto due Canyon , la prima nel lontano 2009 ed an he se e’ cresciuta non ha ancora la reputazione di altri brand anche se ingiustificatamente .
Per me non è così oramai è percepito come top brand… ma….tanta gente è frenata dall’acquisto per 2 motivi semplici, Permute e assistenza futura in caso di problemi…se cerchi nel forum c’è un interessante disguido con un telescopico DT SWISS… per fare un banale esempio…
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
a mio parere, ottimo se tutti vendessero online, ma ovviamente con prezzi equi, tempi di consegna certi, possibilità di personalizzazione della bici.
I negozi se sono solo "negozi" la vedo dura; diverso è se sono anche meccanici e offrono un buon servizio post-vendita ai clienti; quelli che conosco io non sanno più dove mettere le bici e hanno la lista d'attesa per i lavori di manutenzione...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La trattativa e il negoziato sono intrinseche nel commercio, esistono da quando abbiamo iniziato a scambiarci due polli con una pelle conciata, in tutti gli ambienti e ad ogni livello economico d scambio, chi non tratta non sa vendere e non sa comprare.
Impossibile chiedere sconti ai negozi o ai marchi online?!? non è del tutto vero, io ho chiesto e avuto sconti da Nicolai (per 2 volte), da Hibike (per 2 o 3 volte), R2 e B.K, li ho chiesti e non i ho ottenuti da Canyon, non li ho mai chiesti a Probike semplicemente perché quando ci acquisto di solito è il prezzo più basso. Ovviamente non lo chiedo se compro una boccetta di C3 o un pneumatico, ma lo chiedo se spendo 2.000/3.000 € di componenti.
Non mi vergogno semplicemente perché la questione è puramente economica, sia per l'acquirente che per il venditore, ad esempio, pagando con bonifico e non con Paypal al venditore non viene prelevato una percentuale sulla transazione, percentuale che per l'acquirente non è in evidenza sull'importo dell'ordine, quindi il venditore è disposto (stiamo sempre parlando di ordini importanti) a "concederti" un piccolo sconto (che poi tanto piccolo non è) del 4-6%.
E perché mai io (ma anche il venditore) dovrei buttare 200/300 € regalandoli a Paypal?
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Il core bussiness non e' mai stato la vendita, ma soltanto la parte service. E' così lo e' anche per le bici.
La vendita online potrà avere dei risvolti sull'acquirente ( che vuole vederla prima di acquistarla) ma non sui venditori.
 

Classifica mensile dislivello positivo