Infatti, ho scritto che è un mischione... perchè se l'articolo si "intitola":L’allenamento a digiuno non serve solo a dimagrire ma anche a stimolare la potenza lipidica. È spiegato chiaramente
E poi mi scriviL’allenamento a digiuno per dimagrire è un argomento molto discusso tra gli appassionati di nutrizione sportiva. Ma sarà davvero efficace?
Ci sta tutto e va benissimo, posso anche capire che poi spieghi il senso dell'allenamento a digiuno, quello vero, quello che parte almeno da 12/18 ore dall'ultimo pasto e pure senza integrazione glucidica, quindi il richiamo all'endurance "estrema" dove "sposti" il metabolismo verso i grassi ma quella è un'altra storia... non è per bruciare i grassi a fini "estetici" ma a fini "prestazionali".Quindi quello che conta è il deficit calorico che abbiamo instaurato! Che quelle kcal derivino dal glicogeno o dai grassi, nel corso delle 24 ore non importa, per dimagrire conta soltanto aver bruciato più kcal di quelle che abbiamo introdotto.
Se poi scrivi:
Se proprio volete fare in modo da bruciare più grassi, l’allenamento a digiuno va programmato e strutturato in maniera più razionale del “ho dormito, non ho fatto colazione ed esco a pedalare”; innanzitutto il giorno prima dovreste fare in modo da esaurire le scorte di glicogeno con un allenamento intenso e lungo, poi a cena non dovete reintegrare le scorte di glicogeno (quindi dovete fare una cena povera di carboidrati) e il giorno dopo potete fare la vostra pedalata blanda a digiuno.
Non ha proprio senso... arrivare scarichi di glicogeno muscolare per fare una pedalata blanda? E che ottengo? Che mi aiuta a bruciare i grassi? Ma se dopo quando torno mi mangio 3 piatti di trippa e 4 frittelle allo zabajone, dopo aver fatto 2 ore di pedalata blanda brucio i grassi? NO, quindi sta cosa non ha proprio senso se stai spiegando come "bruciare" i grassi (deficit calorico, stop) e neanche se stai spiegando come prepararti a sport di endurance: scarico del tutto non fai endurance, schiatti e basta... chi fa endurance lo fa per vincere, non per fare una passeggiata blanda, c'è uno studio dietro, che punta a migliorare la performance!