Alimentazione Allenamento a digiuno per dimagrire: serve a qualcosa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
L’allenamento a digiuno per dimagrire è un argomento molto discusso tra gli appassionati di nutrizione sportiva. Ma sarà davvero efficace?
  Il corpo cerca sempre di mantenere stabile la glicemia, ossia il livello di glucosio nel sangue. Questo lo fa utilizzando il glicogeno (ossia le scorte di glucosio immagazzinate...
Leggi tutto...
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
io seguo il digiuno intermittente, ma quando vado in mtb non ci vado a digiuno e pure durante l'allenamento mi alimento con gel, barrette e datteri!
 
  • Mi piace
Reactions: IB79

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Una soluzione per allenarsi HI a digiuno la mattina è riempirsi di Carbo dal giorno prima per poi sfruttare il Recupero che sarà sempre Aerobico per la lipolisi, ancora meglio un'oretta di camminata il pomeriggio dopo essersi alimentati solo a proteine, a misura, e verdure. Cmq tante proposte ma poi tocca vedere quale funziona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IB79

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
orka 12 giorni sui rulli…. sai che rottura di zebedei
non è vero...anzi!
E' allenante da bestia e se hai rulli interattivi ti diverti con i vari software tipo zwift! Rischi pure di andare in overtraining. ahahah
Ovvio che uscire è meglio ma è ottima alternativa soprattutto se non si può
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Riguardo al video. Davvero utile.

A me capita a volte fare allenamenti funzionali in casa anche HIIT per ragioni esempio lavorative/familiari. So di avere riunioni e/o corsi che durano 8 ore...e so che anche alla sera salterei l'allenamento...i bimbi vogliono i loro spazi. :-) E allora mi alzo all'alba e mi alleno. Poi doccia, colazione power (devo reintegrare no? :-)) e vado a lavorare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
non è vero...anzi!
E' allenante da bestia e se hai rulli interattivi ti diverti con i vari software tipo zwift! Rischi pure di andare in overtraining. ahahah
Ovvio che uscire è meglio ma è ottima alternativa soprattutto se non si può
Non ho i rulli smart, ma ascolto buona musica :rock-it: . Per rimanere in tema, posso dire che personalmente noto dei benefici quando a questa pratica affianco gli allenamenti e l'alimentazione di quando ero corridore.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
quando leggo questo genere di articoli con tutto il rispetto per l'autore, rimango perplesso. La maggior parte dei lettori pratica a livello amatoriale o poco più. Questo tipo di allenamento è molto mirato e specifico da non portare alcun vantaggio per la massa e cmq andrebbe fatto a ragion veduta con un preparatore. Si aggiunga che qualche rischio per gli improvvisatori della domenica c'è e sarebbe stato meglio evidenziarlo.
P.S.: E' a tavola che si dimagrisce. Qualsiasi sport praticato può dare un certo contributo, ma da solo è pressochè ininfluente (cioè se poi a cena ci scofaniamo la qualunque...)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
quando leggo questo genere di articoli con tutto il rispetto per l'autore, rimango perplesso. La maggior parte dei lettori pratica a livello amatoriale o poco più. Questo tipo di allenamento è molto mirato e specifico da non portare alcun vantaggio per la massa e cmq andrebbe fatto a ragion veduta con un preparatore. Si aggiunga che qualche rischio per gli improvvisatori della domenica c'è e sarebbe stato meglio evidenziarlo.
P.S.: E' a tavola che si dimagrisce. Qualsiasi sport praticato può dare un certo contributo, ma da solo è pressochè ininfluente (cioè se poi a cena ci scofaniamo la qualunque...)
Si tratta di un articolo di approfondimento, è comunque interessante.
Le cose a cui fare attenzione sono spiegate molto bene.
Ultimamente parecchie persone si affidano a preparatori anche in ambito amatoriale.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
quando leggo questo genere di articoli con tutto il rispetto per l'autore, rimango perplesso. La maggior parte dei lettori pratica a livello amatoriale o poco più. Questo tipo di allenamento è molto mirato e specifico da non portare alcun vantaggio per la massa e cmq andrebbe fatto a ragion veduta con un preparatore. Si aggiunga che qualche rischio per gli improvvisatori della domenica c'è e sarebbe stato meglio evidenziarlo.
P.S.: E' a tavola che si dimagrisce. Qualsiasi sport praticato può dare un certo contributo, ma da solo è pressochè ininfluente (cioè se poi a cena ci scofaniamo la qualunque...)
Dall'articolo si evincono tutte le informazioni utili. In effetti, però, potrebbe risultare rischioso improvvisare, ma forse più per un giramento di testa se si esce a digiuno. É uno dei motivi per cui seguo questa pratica a casa sui rulli. In strada e sugli sterrati a digiuno é da evitare.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Dall'articolo si evincono tutte le informazioni utili. In effetti, però, potrebbe risultare rischioso improvvisare, ma forse più per un giramento di testa se si esce a digiuno. É uno dei motivi per cui seguo questa pratica a casa sui rulli. In strada e sugli sterrati a digiuno é da evitare.
Converrebbe sempre portarsi un gel.
In ogni caso è sempre preferibile farla in bdc o su rulli più che altro perchè andrebbe tenuto un ritmo blando. Farsi un allenamento a tutta a digiuno penso sia addirittura controproducente
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Converrebbe sempre portarsi un gel.
In ogni caso è sempre preferibile farla in bdc o su rulli più che altro perchè andrebbe tenuto un ritmo blando. Farsi un allenamento a tutta a digiuno penso sia addirittura controproducente
Concordo su tutto. Sul fatto che sia controproducente (però in determinati contesti) non ci sono dubbi. Un ex prof. che conosco faceva allenamenti a digiuno con ritmo blando e chilometraggio limitato (40-50Km).
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

suche

Biker novus
10/3/20
7
2
0
47
padova
Visita sito
Bike
mtb
L'articolo è interessante ma si contraddice un po' secondo me...

Prima si dice una gradissima verità assoluta:

Quindi quello che conta è il deficit calorico che abbiamo instaurato! Che quelle kcal derivino dal glicogeno o dai grassi, nel corso delle 24 ore non importa, per dimagrire conta soltanto aver bruciato più kcal di quelle che abbiamo introdotto.

E dopo però mi scade in una contraddizione...
Se proprio volete fare in modo da bruciare più grassi, l’allenamento a digiuno va programmato e strutturato in maniera più razionale del “ho dormito, non ho fatto colazione ed esco a pedalare”; innanzitutto il giorno prima dovreste fare in modo da esaurire le scorte di glicogeno con un allenamento intenso e lungo, poi a cena non dovete reintegrare le scorte di glicogeno (quindi dovete fare una cena povera di carboidrati) e il giorno dopo potete fare la vostra pedalata blanda a digiuno.

E questa è una contraddizione proprio perchè quel che conta per la perdita di peso è il deficit calorico! E non a livello giornaliero ma a livello settimanale o mensile!
Anzi, strutturata così la cosa per me ha pure poco senso...

Io pratico il digiuno intermittente, 16/8, quello più semplice e classico e faccio uscite in mtb di 3 ore anche intense a digiuno, logicamente durante l'attività integro con maltodestrine ma quelle non arrivano nei muscoli, servono per non mandare in crisi il sistema nervoso, le scorte muscolari le riempi il giorno prima ovvero la sera prima, servono ore perchè quello che mangi arrivi ai muscoli e di sicuro non lo fa durante l'attività.

Quindi avrei capito di più se nell'articolo si fosse fatta come distinzione il "digiuno" inteso come "mi alleno senza integrazione glucidica" vs "mi alleno senza aver mangiato qualche ora prima"...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
L'articolo è interessante ma si contraddice un po' secondo me...

Prima si dice una gradissima verità assoluta:

Quindi quello che conta è il deficit calorico che abbiamo instaurato! Che quelle kcal derivino dal glicogeno o dai grassi, nel corso delle 24 ore non importa, per dimagrire conta soltanto aver bruciato più kcal di quelle che abbiamo introdotto.

E dopo però mi scade in una contraddizione...
Se proprio volete fare in modo da bruciare più grassi, l’allenamento a digiuno va programmato e strutturato in maniera più razionale del “ho dormito, non ho fatto colazione ed esco a pedalare”; innanzitutto il giorno prima dovreste fare in modo da esaurire le scorte di glicogeno con un allenamento intenso e lungo, poi a cena non dovete reintegrare le scorte di glicogeno (quindi dovete fare una cena povera di carboidrati) e il giorno dopo potete fare la vostra pedalata blanda a digiuno.

E questa è una contraddizione proprio perchè quel che conta per la perdita di peso è il deficit calorico! E non a livello giornaliero ma a livello settimanale o mensile!
Anzi, strutturata così la cosa per me ha pure poco senso...

Io pratico il digiuno intermittente, 16/8, quello più semplice e classico e faccio uscite in mtb di 3 ore anche intense a digiuno, logicamente durante l'attività integro con maltodestrine ma quelle non arrivano nei muscoli, servono per non mandare in crisi il sistema nervoso, le scorte muscolari le riempi il giorno prima ovvero la sera prima, servono ore perchè quello che mangi arrivi ai muscoli e di sicuro non lo fa durante l'attività.

Quindi avrei capito di più se nell'articolo si fosse fatta come distinzione il "digiuno" inteso come "mi alleno senza integrazione glucidica" vs "mi alleno senza aver mangiato qualche ora prima"...
L’allenamento a digiuno non serve solo a dimagrire ma anche a stimolare la potenza lipidica. È spiegato chiaramente
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A parte gli scherzi, approfondimento interessante, ma per me, che sono l'ultimo degli amatori, forse ha poco senso applicare il digiuno prima delle uscite. Da inizio anno sto seguendo un regime di alimentazione ipocalorico fai da te, mangio di tutto con quantità ridotte e sto ottenendo buoni risultati (passato da 92 a 85 kg) con relativamente poco sforzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo