Test Suunto 9 Baro

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
I Suunto non si posso vedere sono dei patacconi dai, io da quasi un anno ho Fenix6 Pro Titanium, esteticamente figo, ho tutte le funzioni che servono e molto di più, posso seguire le tracce senza portarmi l'etrex, certo al bivio devo fermarmi con l'etrex magari uno sguardo riuscivi a darlo anche in movimento (sempre pericoloso però). Quando ho la bici in spalla ho sempre la traccia a portata di polso. L'autonomia è ottima 4% all'ora seguendo la traccia.
Secondo me Garmin è un gradino sopra tutti gli altri.
Prima del Fenix avevo un Forrunner 235 che ho tenuto per 4 anni mai un problema.

Be' la fascia di prezzo è decisamente diversa; un Suunto 9 (non Baro) sei sotto i 300 Euro. Fenix 6 è veramente bello ma anche il prezzo è molto differente
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per me personalmente gli smartwatch sono un mega flop tecnologico.. non ne trovo proprio il senso.. se non forse per il podismo.. in tutti gli altri sport le braccia servono.. e spostare il polso davanti agli occhi per vedere i dati è sempre scomodo e pure pericoloso..

il futuro secondo me saranno gli occhiali con le scritte in sovraimpressione. già ho visto che esistono per il nuoto, e mi sembra anche mascherine per lo sci.. per la mtb sarebbe veramente figo indossare occhiali dove magari a sinistra vedi dati come battito, ora, dsl, e a destra vedi la cartina con traccia da seguire.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Io ho preso uno sport watch principalmente per la corsa, ma ho voluto evitare Garmin o altri "top di gamma" tipo questo, perché non mi andava di portare 500€ o più al polso, sapendo che è altamente probabile danneggiarlo prima o poi.

Cercando le alternative sono finito su Coros, è un produttore relativamente nuovo, ho preso il Pace2 (meno di 200eu) e ne sono estremamente soddisfatto.

Non ha cartografia, ma ha tutti i sensori e le funzioni da "top di gamma" e un ecosistema software/firmware ottimo e in continua evoluzione.

Adoro il fatto che NON è touchscreen. L'uso di menù e schermate in attività è super efficiente con una rotella e un tasto, facilissimi da usare anche coi guanti e vestiti invernali in mezzo alle balle.

Il tutto in un peso e ingombro minimo (intorno ai 30g col cinturino velcro, pochi di più con quello in silicone), e con due settimane vere di autonomia (registrando a occhio e croce cinque o sei ore di attività con GPS e cardio attivo a settimana).

Coros ha anche smartwatch cartografici, ma sono più ingombranti e costosi, ma comunque più economici dei corrispettivi Garmin.
Coros ha l'enorme vantaggio di avere una batteria veramente incredibile che non ha eguali , ci si avvicinano i solar Garmin ma a prezzi imbarazzanti, e poi tutti i modelli eccetto il Pace 2 sono con vetro zaffiro e cartografici , app semplicissima da usare !
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io ho un garmin instinct, preso con uno sconto particolare quindi anche ad un buon prezzo.
I passi sono discretamente precisi e il battito lo rileva in ogni condizione, come in ogni cardio da polso la precisione invece è tutta da verificare, ma sappiamo quello che compriamo.
Ne ero pienamente soddisfatto fino a quando di punto in bianco la batteria ha subito un drop consistente. Prima mi dimenticavo quando l'avevo caricato l'ultima, ora invece ogni 3-4 giorni devo ricaricarlo. Allora vedendo che questo suunto va ricaricato ogni 3-4 giorni posso ancora essere contento, però prima lo ero di più :-)
Un altro problema che ho avuto è relativo alla posizione del barometro, è nella parte inferiore/laterale e se, ad esempio d'estate, ci entra del sudore, la lettura si sballa e risultano dislivelli completamente fuori scala.
C'è modo di correggere automaticamente questo problema, ad esempio tramite app garmin o strava. Io lo risolvo usando l'orologio sopra un polsino.
Chiedo @marco dove è posizionato il sensore barometrico e se si può verificare lo stesso problema.
Dato che non è dotazione "standard" chiedo a tutti quanta differenza fa avere il sensore barometrico sul dispositivo rispetto ad avere solo i dati GPS per l'altimetria.
Grazie
 
Ultima modifica:

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
231
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ho uno smartwatch abbastanza economico della Amazfit (Amazfit GTR 2) che però non ha mai perso il mio battito in discesa. Forse dipende da quanto stretto si allaccia il cinturino?

Tra l'altro, mi sento di consigliarlo perche' la batteria dura una settimana (che diventano 2 se si usa come orologio normale senza registrare tracce GPS o sessioni di allenamento) ed inoltre è integrato con alexa, per cui mi è utile anche per il controllo domotico di casa :-)

Per contro non fa da navigatore GPS e non permette di rispondere alle notifiche del cellulare, solo di leggerle.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.203
3.029
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io per ciclismo uso solo il garmin 520; ho anche un forerunner 735x preso ricondizionato da amazon un'anno e mezzo fa perché volevo usarlo per la corsa e devo dire che era una figata, almeno fino a quando il ginocchio destro ha retto!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho il fenix 5plus, battiti a parte - necessita di fascia, perché la lettura ir è inaffidabile - è un ottimo oggetto. 15 giorno di batteria senza attività. In caso di uso delle funzioni ciclismo, dura molto di più di un gps da manubrio come 820 ecc. È solo meno leggibile, quindi poco adatto alla navigazione su mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Condivido anche la mia esperienza, dato che possiedo da un anno un Suunto, modello 7 però.
E' un orologio un pò a metà tra Sportwatch e Smartwatch, per come si posiziona nella gamma Suunto, quindi è equipaggiato con Android Wear. Vi elenco pregi e difetti che ho trovato:

PREGI
- niente da avere sul manubrio, psicologicamente ho paura di poter perdere un navigatore gps classico in caso di caduta oppure di danneggiarlo. In più diventa un accessorio da usare tutti i giorni
- scaricare gli aggiornamenti via WiFi in autonomia senza doverlo collegare al computer
- scaricare le mappe da usare offline in base al percorso caricato (in autonomia, senza dover fare nulla)
- possibilità di installare altre app dal Play Store, aggiungendo se necessario altre funzionalità
- mappe cartografiche e display ottimo: era la caratteristica per me sine qua non al fine di convincermi ad acquistare un prodotto di questo tipo. Non mi interessa in alcun modo la parte smart, ma le mappe si sono (come previsto) rivelate importanti per poter capire al volo che direzione prendere e se sia possibile fare un taglio o una variazione sul percorso
- in inverno in particolare si può lasciare il telefono in tasca
- come analogo alla recensione di Marco, i tasti funzionano bene, ma anche con guanti compatibili si può scorrere la mappa abbastanza bene
- il battito cardiaco lo ha sempre rilevato senza problemi, sia in salita che in discesa, quindi non mi è capitato di avere il problema descritto da Marco. Nonostante questo, non sono un maniaco della precisione ma sicuramente per chi lo fosse meglio usare la fascia cardio
- app semplice e grafica ben fatta (come già detto da Marco nell'articolo)
- possibilità di tracciare un percorso facilmente tramite l'app
- collegamento diretto con komoot. In alternativa trovo agevole caricare una traccia passando dall'applicazione File del telefono

DIFETTI
- durata batteria: purtroppo in questo caso Android Wear si rivela anche un difetto, non ha una durata molto lunga, con un giro tra le 5 e le 7 ore si potrebbe tranquillamente esaurire, poi dipende anche da quanto si consulti la mappa o in che modalità di precisione si imposti il tracciamento. Mettendo lo schermo in modalità blocco si può risparmiare abbastanza. Nel caso di un giro che duri tutta la giornata dovrei portarmi appresso un power bank per ricaricarlo durante la pausa pranzo
- l'anellino in cui passa il cinturino tende a spostarsi un pò, soprattutto in discesa, lasciando il cinturino libero, soprattutto quanto si suda.
- mancanza barometro

Per quanto riguarda il fastidio dei tasti citato da Marco, non mi è mai capitato ma è una cosa personale e purtroppo la si scopre solo usandolo. Forse si può risolvere posizionando l'orologio un pò oltre il polso (più in alto), dato che anche Suunto lo consiglia per migliorare la precisione sull'attività cardiaca

In generale sono parecchio soddisfatto e fa il suo mestiere, però chiaramente ha un suo costo e nel caso si decida di abbinare anche le funzioni smart non voglio immaginare quanto possa durare la batteria, quindi da valutare in base alle esigenze personali.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
...e se ti stanchi di far fatica, lo puoi usare come piatto da portata!!
@marco quindi la nuova genius ;-)non ha i cavi integrati nel manubrio, ottima premessa!
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
per me personalmente gli smartwatch sono un mega flop tecnologico.. non ne trovo proprio il senso.. se non forse per il podismo.. in tutti gli altri sport le braccia servono.. e spostare il polso davanti agli occhi per vedere i dati è sempre scomodo e pure pericoloso..

il futuro secondo me saranno gli occhiali con le scritte in sovraimpressione. già ho visto che esistono per il nuoto, e mi sembra anche mascherine per lo sci.. per la mtb sarebbe veramente figo indossare occhiali dove magari a sinistra vedi dati come battito, ora, dsl, e a destra vedi la cartina con traccia da seguire.
Non sono troppo d'accordo.
Per esempio per nuoto sono utilissimi per vedere il numero di vasche e bracciate in tempo reale e per tenere un passo.

Per quanto riguarda gli occhialini che citi...al momento sono un gadget che non sta avendo troppo successo. Proprio perché i dati te li guardi mentre recuperi tra le vasche con l'orologio. Inoltre l'ecosistema creato dai fornitori di occhialini è scarso al momento.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Per me invece la tecnologia è fondamentale nell allenamento e nella vita quotidiana, ho avuto 3 garmin fenix con cui mi sono trovato benissimo (corsa, bici, escursioni) ma per me che amo avere tutto su un unico device incluso il lavoro (quindi mail, telefonate, messaggistica, borsa, pagamenti, ecc) era incompleto.
Sono quindi passato al mondo smartwatch partendo da Fitbit, passando per il GT2 di HUAWEI (rapporto qualità prezzo strepitoso ma purtroppo sistema chiuso) per arrivare infine con non poco scetticismo all Apple Watch 6, purtroppo in rete le prove relative all uso sportivo di questo device sono troppo superficiali e temevo che per la parte sportiva avrei perso troppo rispetto al mondo garmin, inoltre costava come un fenix di alta gamma e la batteria dura 1,5 gg effettivi.
L ho preso più per desiderio che per effettiva certezza che fosse l articolo per me.
Dopo ormai 6 mesi pieni di utilizzo posso
dire che l esame è pienamente superato, ho tutto (lavoro+sport) su un unico device.
La differenza in positivo la fanno il gps precisissimo e la rilevazione cardiaca spaventosamente precisa, nelle sessioni su rulli dove a volte supero anche le 3h mi riporta esattamente i risultati che rileva anche la fascia cardio, idem per il gps comparato con quello del mio etrex e de mio bryton. Inoltre mentre tu "lavori" lui aggiorna in background tutte le statistiche necessarie alle varie app che utilizzo, aggiungiamo poi le mappe (uso Wikiloc).
E dopo uscite in bici di mezza giornata al max perdo metà batteria ed arrivo tranquillamente a sera.
Per me è il prodotto migliore che ho usato.
Non l ho ancora testato in alta quota (oltre i 2000 metri per vedere come si comporta alle bassissime temperature per più ore ma lo farò la prossima settimana sulle Alpi nel corso di una settimana di escursioni.
Aggiungo che nei percorsi che conosco grazie alla funzione di esim esco senza cellulare perché viene sostituito in toto dal Apple Watch e se dovesse accadere qualche brutta caduta parte la chiamata di emergenza in automatico (funziona...meno male che l ho bloccato in tempo sennò arrivava l esercito...).
A chi lo sconsiglio...lo sconsiglio solamente a chi ha bisogno di un prodotto che soddisfi l esigenza di una batteria ad elevata durata allora consiglierei il garmin enduro (dovrebbe chiamarsi così), quindi a chi fa ultra running o ultra cycling in condizioni magari anche estreme.
Lo sconsiglio al ciclista professionista che ha necessità di un sistema dedicato con sensori di potenza, ecc.
Lo sconsiglio a chi ha bisogno delle mappe offline (per quello ho l etrex)
Ma per tutto il resto penso sia un ottima soluzione ma non a basso prezzo...e ripeto per me è uno strumento di lavoro che utilizzo quasi più del telefono...
Ciao ragazzi.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Io lo uso da un anno e mezzo, è anche il quarto orologio Suunto che ho avuto.

Devo dire che sono affezionato a Suunto perché decenni fa viaggiavo per il Sahara affidandomi ad una bussola Suunto, che aveva una precisione di mezzo grado!
Poi ho scelto un orologio Suunto perché mi sembra siano i più precisi come rilevazione della posizione col gps e della altitudine (quelli che hanno gps+baro, lo dico perché del 9 esiste anche la versione senza barometro).
Io lo uso per tracciare i giri che faccio e per navigare su tracce caricate.

Esisteva il sito web per vedere i percorsi fatti o costruire o caricarne da usare sull’orologio, ma è stato dismesso ed ora si può fare solo dalla app per cellulare.
Si possono però usare altre applicazioni: io uso Komoot che si può usare sia su pc che su cellulare per costruire una traccia e si sincronizza automaticamente con la app Suunto e quindi con l’orologio.

I pulsanti sono ottimi, bene individuabili ed utilizzabili anche con i guanti pesanti da neve.
Io non ho mai avuto i problemi di graffi al polso che @marco ha citato.
Come rilevazione dei battiti se li voglio precisi uso la fascia, ne ho una Polar.
Anche il cinturino è ottimo, ed è di formato standard degli orologi sub.

Come Assistenza in garanzia devo dire che è ottima. Ho avuto un problema al barometro: dal sito ho prenotato il ritiro col corriere e nel giro mi sembra di una settima lo ho avuto di ritorno, con ogni passo del trasporto e anche della lavorazione (in Slovenia) tracciato e seguibile giorno per giorno.

Cito ora le cose che non mi piacciono.

Mentre sono completamente configurabili le visualizzazioni delle modalità di registrazione delle attività, il grosso difetto che trovo (per quanto voglio io) è che le visualizzazioni della modalità di uso “normale” dell’orologio sono configurabili per i dettagli ma non al livello più alto; cerco di spiegare con esempi: ci sono “videate” che non mi interessano, sonno, stress, passi .. che non posso nascondere, mentre l’altimetro lo trovo dopo aver passato tutti questi, oppure non ho la bussola.

E in generale è tutto impostato allo “sport” inteso nel senso di prestazioni o di allenamenti, mentre io faccio giri, escursioni, esplorazioni, per piacere e senza esigenza di prestazione o di velocità.
Ma questo immagino che sia una impostazione di tutti i prodotti analoghi.

Ciao&buoni giri a tutti, Richi.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
@richibari dato che ne hai avuti 5 penso tu abbia abbastanza esperienza, come si comporta la batteria nel tempo? se non si è capito (ma credo di si perchè l'ho scritto 1000 volte :-) ) il mio problema col garmin è il comportamento della batteria, sia dell'orologio che dell'Edge
 
Ultima modifica:

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
@richibari dato che ne hai avuti 5 penso tu abbia abbastanza esperienza, come si comporta la batteria nel tempo? se non si è capito (ma credo di si perchè l'ho scritto 1000 volte :-) ) il mio problema col garmin è il comportamento della batteria, sia dell'orologio che dell'Edge
Non so dirti esattamente.

Comunque, lo uso come orologio da più di un anno e per tracciare/navigare diciamo per 125 volte per 4 ore in media ognuna. Non ho notato decadimenti.
Come durata, solo come orologio connesso solo saltuariamente direi una decina di gg, dopo un’uscita di 4-5 ore sono al 60%.

Nota che la durata dipende da molte variabili, comunque abbastanza controllabili. Es. puoi impostare diverse modalità di risparmio energetico, di precisioni di tracciatura in funzione di quello che ti serve (es. se vai a piedi è esagerato tracciare ogni secondo); quando avvii una tracciatura ti dice le ore residue di batteria; poi, se es. tu esci regolarmente il sabato, il venerdì ti avvisa che ha la batteria bassa da ricaricare.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Non so dirti esattamente.

Comunque, lo uso come orologio da più di un anno e per tracciare/navigare diciamo per 125 volte per 4 ore in media ognuna. Non ho notato decadimenti.
Come durata, solo come orologio connesso solo saltuariamente direi una decina di gg, dopo un’uscita di 4-5 ore sono al 60%.

Nota che la durata dipende da molte variabili, comunque abbastanza controllabili. Es. puoi impostare diverse modalità di risparmio energetico, di precisioni di tracciatura in funzione di quello che ti serve (es. se vai a piedi è esagerato tracciare ogni secondo); quando avvii una tracciatura ti dice le ore residue di batteria; poi, se es. tu esci regolarmente il sabato, il venerdì ti avvisa che ha la batteria bassa da ricaricare.
Chiarissimo, l mio instinct ha meno impostazioni per il risparmio energetico, ovviamente con qualche trucchetto puoi far durare di più l batteria.
Però il mio problema è che da un momento all'altro, nel senso di veramente poco tempo, senza modificare nulla (nemmeno il FW perchè tengo disabilitati gli aggiornamenti automatici) ha perso durata in maniera considerevole, soprattutto perchè prima durava veramente moltissimo. Ovviamente non voglio gufare sul Suunto che mi pare si comporti bene dal puto di vista della costanza.
 

Classifica mensile dislivello positivo