Per me invece la tecnologia è fondamentale nell allenamento e nella vita quotidiana, ho avuto 3 garmin fenix con cui mi sono trovato benissimo (corsa, bici, escursioni) ma per me che amo avere tutto su un unico device incluso il lavoro (quindi mail, telefonate, messaggistica, borsa, pagamenti, ecc) era incompleto.
Sono quindi passato al mondo smartwatch partendo da Fitbit, passando per il GT2 di HUAWEI (rapporto qualità prezzo strepitoso ma purtroppo sistema chiuso) per arrivare infine con non poco scetticismo all Apple Watch 6, purtroppo in rete le prove relative all uso sportivo di questo device sono troppo superficiali e temevo che per la parte sportiva avrei perso troppo rispetto al mondo garmin, inoltre costava come un fenix di alta gamma e la batteria dura 1,5 gg effettivi.
L ho preso più per desiderio che per effettiva certezza che fosse l articolo per me.
Dopo ormai 6 mesi pieni di utilizzo posso
dire che l esame è pienamente superato, ho tutto (lavoro+sport) su un unico device.
La differenza in positivo la fanno il gps precisissimo e la rilevazione cardiaca spaventosamente precisa, nelle sessioni su
rulli dove a volte supero anche le 3h mi riporta esattamente i risultati che rileva anche la fascia cardio, idem per il gps comparato con quello del mio
etrex e de mio
bryton. Inoltre mentre tu "lavori" lui aggiorna in background tutte le statistiche necessarie alle varie app che utilizzo, aggiungiamo poi le mappe (uso Wikiloc).
E dopo uscite in bici di mezza giornata al max perdo metà batteria ed arrivo tranquillamente a sera.
Per me è il prodotto migliore che ho usato.
Non l ho ancora testato in alta quota (oltre i 2000 metri per vedere come si comporta alle bassissime temperature per più ore ma lo farò la prossima settimana sulle Alpi nel corso di una settimana di escursioni.
Aggiungo che nei percorsi che conosco grazie alla funzione di esim esco senza cellulare perché viene sostituito in toto dal Apple Watch e se dovesse accadere qualche brutta caduta parte la chiamata di emergenza in automatico (funziona...meno male che l ho bloccato in tempo sennò arrivava l esercito...).
A chi lo sconsiglio...lo sconsiglio solamente a chi ha bisogno di un prodotto che soddisfi l esigenza di una batteria ad elevata durata allora consiglierei il garmin enduro (dovrebbe chiamarsi così), quindi a chi fa ultra running o ultra cycling in condizioni magari anche estreme.
Lo sconsiglio al ciclista professionista che ha necessità di un sistema dedicato con sensori di potenza, ecc.
Lo sconsiglio a chi ha bisogno delle mappe offline (per quello ho l etrex)
Ma per tutto il resto penso sia un ottima soluzione ma non a basso prezzo...e ripeto per me è uno strumento di lavoro che utilizzo quasi più del telefono...
Ciao ragazzi.