Test Suunto 9 Baro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
De gustibus. A me scoccia l'opposto, ovvero dover ogni volta tirar fuori il telefono dalla tasca o raccoglierlo da dove sta appoggiato solo per vedere che ore sono o per leggere le mille notifiche giornaliere, quando posso velocemente girare il polso e fare le stesse cose dallo smartwatch, anche perchè il 90% delle stesse notifiche sono solo da cancellare. Per la durata e gli ingombri, io ho risolto prendendo un Garmin Venu SQ, la cui durata è di 5-6 giorni (accettabilissima) ed è piccolo e leggero tanto da non sentirlo addosso.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Peccato che il cardio funzioni così male... anche sul garmin (vivo4) è meglio avere la fascia se si vuole la massima reattività per fare allenamenti specifici (ripetute HIIT ecc.) ma per monitoraggio e registrazione il cardio da polso funziona abbastanza bene almeno nelle fasi pedalate.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Io ho un polar m430 e almeno il battito cardiaco me l'ha sempre rilevato, anche andando in mtb. Forse lo facilitiva il fatto di essere più piccolo di questo suunto?

Comunque sono passato a garmin 530 (+ fascia cardio + sensore di cadenza) perchè volevo un dispositivo che mi permettesse di avere anche una certa navigazione e.....beh, non c'è proprio confronto. Una volta domati (almeno in parte) i menù per impostarlo a piacimento è una bomba. E anche come supporto garmin connect è tutta altra cosa rispetto a polar flow.

Prossimo orologio, quando il polar cederà, sicuro un garmin....tra l'altro mi incuriosisce molto la funzione solar che spero estendano anche ai livelli più entry level della gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and 83Ale83

bebop1975

Biker serius
29/3/10
185
4
0
Genova
Visita sito
My 2 cents:
-per tracciare i percorsi si può usare Komoot. Una volta salvata la traccia si sincronizza automaticamente con l'app e te la ritrovi comodamente nella lista dei percorsi pianificati. Basta poi selezionare "usa nell'orologio" e il gioco è fatto.
- la fascia cardio di Deca è perfettamente compatibile e, in due anni di utilizzo, non ha ceffato un colpo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
My 2 cents:
-per tracciare i percorsi si può usare Komoot. Una volta salvata la traccia si sincronizza automaticamente con l'app e te la ritrovi comodamente nella lista dei percorsi pianificati. Basta poi selezionare "usa nell'orologio" e il gioco è fatto.
- la fascia cardio di Deca è perfettamente compatibile e, in due anni di utilizzo, non ha ceffato un colpo.

Non mi piace Komoot per tracciare, anche perché qui c'è una cartografia spaziale che uso anche da telefono.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Al contrario di te, sono uno che ha sempre vissuto con un orologio al polso, quindi il requisito fondamentale per uno sport watch sono per me le lancette (anche virtuali) e vedo che questo Suunto le ha. Amenità a parte mi stupisce un po' che in bici il cardio funzioni male, sul mio Polar Vantage funziona abbastanza bene, con tutti i limiti dei cardio ottici, forse perché è più piccolo e più leggero. Anche la funzione contapassi non si fa facilmente ingannare, probabilmente sovrastima un po', ma per raggiungere i 10000 passi giornalieri bisogna camminare un bel po'.
Invece trovo molto utile le funzioni di navigazione, anche se elementari, che non ho mai avuto sui miei sport watch, ma che, magari in viaggio per qualche attività improvvisata, possono risultare comode. @marco Permette anche di caricare dall'app un percorso calcolato al momento dall'app stessa come fanno alcuni ciclocomputer?
 
Ultima modifica:

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Ho preso il fenix 6 pro visto che i miei amici ne parlavano così bene. Cmq a parte un miliardo di cose x me inutili devo dire: il cardio funziona bene ma non benissimo, cioè se devo essere preciso uso la fascia cardio ma anche con le vibrazioni se vuole funzionare funziona. Per seguire le tracce anche con le mappe open va bene solo se sei a piedi e con gli occhiali da vista. Per il resto secondo me in bici x quello che serve va bene qualsiasi cosa che riesce a darti un accenno di calorie consumate tanto x avere idea di quanto hai lavorato.
 

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
115
111
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Io ho un Polar Vantage da polso e i battiti cardiaci vengono rilevati in ogni condizione, ma sono sbagliati. Non c'è paragone con la fascia cardio.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io ho preso uno sport watch principalmente per la corsa, ma ho voluto evitare Garmin o altri "top di gamma" tipo questo, perché non mi andava di portare 500€ o più al polso, sapendo che è altamente probabile danneggiarlo prima o poi.

Cercando le alternative sono finito su Coros, è un produttore relativamente nuovo, ho preso il Pace2 (meno di 200eu) e ne sono estremamente soddisfatto.

Non ha cartografia, ma ha tutti i sensori e le funzioni da "top di gamma" e un ecosistema software/firmware ottimo e in continua evoluzione.

Adoro il fatto che NON è touchscreen. L'uso di menù e schermate in attività è super efficiente con una rotella e un tasto, facilissimi da usare anche coi guanti e vestiti invernali in mezzo alle balle.

Il tutto in un peso e ingombro minimo (intorno ai 30g col cinturino velcro, pochi di più con quello in silicone), e con due settimane vere di autonomia (registrando a occhio e croce cinque o sei ore di attività con GPS e cardio attivo a settimana).

Coros ha anche smartwatch cartografici, ma sono più ingombranti e costosi, ma comunque più economici dei corrispettivi Garmin.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Sul discorso sensore ottico vs fascia cardio appena comprato il garmin edge (e associato ad una fascia cardio) mi sono tolto lo sfizio di fare il confronto con il mio polar m430 facendo un giro con entrambi inseriti.

Il polar è risultato evidentemente meno preciso....soprattutto quando c'è un cambio di intensità, metti un rilancio nella pedalata che fa salire i battiti a palla. Era un sospetto che già avevo e che mi è stato confermato....con la fascia cardio vedi i battiti salire in pochissimo tempo, con il sensore ottico del polar tutto avviene più gradualmente. Ma ci sta....in certe situazioni (metti se mi sparo un calcetto ma anche un'escursione) la praticità di non dover avere una fascia cardio può essere davvero utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il vantaggio del cardio da polso è sul lungo termine, avendolo sempre addosso nell'arco di mesi si notano le tendenze generali, a riposo e sotto sforzo, in relazione allo stato di forma.

Nelle rilevazioni puntuali il sensore ottico è chiaramente molto meno accurato e preciso della fascia.

Credo che lentezza nel rilevare i cambiamenti di ritmo sia neccessaria perché il software deve "buttare via" un sacco di dati sporchi e mediare su intervalli ampi per dare fuori un dato istantaneo che sia vagamente credibile.
 
  • Mi piace
Reactions: DennisG

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io ho preso uno sport watch principalmente per la corsa, ma ho voluto evitare Garmin o altri "top di gamma" tipo questo, perché non mi andava di portare 500€ o più al polso, sapendo che è altamente probabile danneggiarlo prima o poi.

Cercando le alternative sono finito su Coros, è un produttore relativamente nuovo, ho preso il Pace2 (meno di 200eu) e ne sono estremamente soddisfatto.

Non ha cartografia, ma ha tutti i sensori e le funzioni da "top di gamma" e un ecosistema software/firmware ottimo e in continua evoluzione.

Adoro il fatto che NON è touchscreen. L'uso di menù e schermate in attività è super efficiente con una rotella e un tasto, facilissimi da usare anche coi guanti e vestiti invernali in mezzo alle balle.

Il tutto in un peso e ingombro minimo (intorno ai 30g col cinturino velcro, pochi di più con quello in silicone), e con due settimane vere di autonomia (registrando a occhio e croce cinque o sei ore di attività con GPS e cardio attivo a settimana).

Coros ha anche smartwatch cartografici, ma sono più ingombranti e costosi, ma comunque più economici dei corrispettivi Garmin.
Ha le stesse caratteristiche, funzionalità e prezzo del Garmin Forerunner 245...
Si può preferire uno o l'altro per gusti personali, ma risparmio ne vedo poco.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ero intenzionato all'acquisto del Suunto 9 Peak ( la versione con cassa più piccola ma con saturimetro e aggiornamenti wireless direttamente da orologio) ma dopo questa recensione ho compreso che non fa per me ; meglio rimanere con l'accoppiata Garmin EDGE1030 sulla mtb e Samsun Gear Frontier ( prima serie) al polso . Con il Garmin sulla bici sarebbe inutile lo smartwatch al polso , ma il Frontier è uno dei pochissimi che ha la funzione telefono con vivavoce (avendo sia microfono che altoparlante) e poi con "Ok Google" gli puoi dare istruzioni vocali , una volta l'ho indossato anche per una giornata in park (Mottolino) ad un certo punto mi accorgo di avere una macchia rossa sul polsino bianco della maglia : l'orologio mi aveva massacrato il polso ben più che a @marco !
 
  • Wow
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ha le stesse caratteristiche, funzionalità e prezzo del Garmin Forerunner 245...
Si può preferire uno o l'altro per gusti personali, ma risparmio ne vedo poco.
Io abito in UK e l'ho preso qui. Il Garmin (non music) veniva sui £200, il Coros l'ho preso a £120. In Italia non sono sicuro dei prezzi ad oggi.

A prescindere dal costo la batteria dura più del Garmin, è più leggero e piccolo, e mi piaceva molto di più l'ergonomia a rotella piuttosto che i 5 tasti del Garmin.

Come dici tu comunque è questione di gusti personali in fondo, la differenza di prezzo a listino non è significativa.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io abito in UK e l'ho preso qui. Il Garmin (non music) veniva sui £200, il Coros l'ho preso a £120. In Italia non sono sicuro dei prezzi ad oggi.

A prescindere dal costo la batteria dura più del Garmin, è più leggero e piccolo, e mi piaceva molto di più l'ergonomia a rotella piuttosto che i 5 tasti del Garmin.

Come dici tu comunque è questione di gusti personali in fondo, la differenza di prezzo a listino non è significativa.
L'hai preso benissimo!! Ora sono entrambi a 200Euro in Italia.
Comunque ho 2 amici che usano Coros per correre e si trovano bene anche loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
I Suunto non si posso vedere sono dei patacconi dai, io da quasi un anno ho Fenix6 Pro Titanium, esteticamente figo, ho tutte le funzioni che servono e molto di più, posso seguire le tracce senza portarmi l'etrex, certo al bivio devo fermarmi con l'etrex magari uno sguardo riuscivi a darlo anche in movimento (sempre pericoloso però). Quando ho la bici in spalla ho sempre la traccia a portata di polso. L'autonomia è ottima 4% all'ora seguendo la traccia.
Secondo me Garmin è un gradino sopra tutti gli altri.
Prima del Fenix avevo un Forrunner 235 che ho tenuto per 4 anni mai un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo