Ho seriamente preso in considerazione i raggi Berd, facendo anche una bella chiacchierata col titolare.
Hanno dei pregi, il peso innanzi tutto e lo smorzamento acustico/risonanza.
Rispetto alle classiche
ruote leggere da 24+24 raggi con CX-Ray siamo circa 100g in meno a coppia, 50g in meno rispetto ai CX-Super (trovandoli!).
Ma inducono parecchie complicazioni, per via del creep, e sono molto, molto costosi.
Si allungano infatti, molto all'inizio e meno col tempo.
Questo obbliga a centrarle/ritensionarle tre volte in tre giorni quando vengono montate, con i relativi costi.
Anche il lacing è ovviamente più lento.
Ma col tempo si allungano e vanno ritensionati periodicamente. In funzione della tensione (più alta più allungamento).
Almeno una volta l'anno.
Che succede quando il filetto finisce la corsa utile e non si possono più ritensionare? Bisogna ovviamente tener conto dell'allungamento e prevedere raggi più corti possibile, ma poi? Rondelle sotto nipplo? O li butti?
Poi ci sono delle complicazioni sui mozzi se hanno bordi affilati sui fori, vanno smussati.
Infine nella versione bianca sono un incubo, per chi ci tiene, per la pulizia.
Olio, sporco, penetrano nelle fibre e macchiano per sempre.
Però su questo Berd dice che si possono tingere scuri, per minimizzare il problema.
A me piacciono, se non avessero l'allungamento costante li avrei usati, nonostante il prezzo, ci avrei fatto delle ruote XC da circa 1030g.