...su R2 ci son in vendita anche le
ruote con raggi in tessuto della PI-Rope. Prezzi e pesi pazzeschi, ma non mi sono mai fidato.
Qualche feedback sulle Pi-Rope? Le montano di serie su alcuni modelli della Stoll, se non ricordo male..
Proprio malaccio non saranno.
Che sia il futuro?
Non so se sarà il futuro o meno, è un mercato abbastanza di nicchia per ora e credo che abbia difficoltà a prendere piede anche semplicemente per una questione di "paura" dell'acquirente medio che deve spendere certe cifre e comprare un prodotto di cui poco si sa.
Quei raggi ti fanno risparmiare un paio di etti rispetto ai raggi stendard. Per cui se parti da ruote da 1100 grammi arriverai a 900.
Sinceramente non ho mai amato le estremizzazioni e, anche potendo economicamente, non credo che andrei mai su un set da 1kg o sotto, pur essendo leggerino e tollerando bene i limiti di peso dichiarati dai produttori.. quello che ho linkato prima era giusto un esempio di come in realtà il set postato da
@lupeaq non è che fosse cosa unica e/o eccezionale, la maggior parte dei cerchi di altissima gamma ha un rapporto peso/resistenza allineato, soprattutto se lo si monta con i classici extralite tanto per fare la pesata e postare la foto
Anzi, a dirla tutta quelle ruote Berg hanno anche un ottimo rapporto qualità/prezzo se consideriamo che con 1500€ ti porti a casa un set con canale 30 di quella fattura e peso!
Più che stupirsi per il peso estremo bisognerebbe in generale vedere la tenuta nel tempo dell'intero set e, secondo me, l'approccio ed efficacia di guida sapendo che hai sotto il sedere ruote da 1kg con mozzi di carta velina e limite di peso di 70/80kg.. sulle leggi della fisica non discute, ma siamo sicuri che poi sul campo (a meno che chi le usa non faccia strade bianche da
Gravel, sia in salita che in discesa) la paura di guidare in un certo modo per paura di sfondare tutto non si traduca in un'efficacia minore rispetto a quella teorica? Del resto di si parla di mtb, non di bdc
Anche io sono mezzo fissato col peso ma sinceramente valuto tanto anche questi altri fattori e non di meno l'estetica, troppo spesso vedo ruote con grafiche improponibili, gigantesche e con colori che è meglio lasciar stare.. sembra che le aziende (e i proprietari delle ruote) abbiamo necessità di far vedere il proprio logo a chiunque
Ad esempio sarebbe da vedere a chi piace una ruota con raggi bianchi come queste e se l'estetica ed il colore risentono dell'uso e dello sporco nel tempo