Test Ruote Berd Spokes TR30 con raggi in tessuto

Ian Collins

Redazione
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hi Ian, I've always been a fan of high-end alloy wheels and despised carbon wheels - if I wanted to upgrade my set once I destroyed the rim, would you pair these spokes with carbon rims only or alloy ones could work as well ? Just afraid that these spokes + alloy rims would result into a too compliant wheelset ...
Hey! I would say it depends on the rim itself more than anything. You'll have to look at where the rim you're considering stands in terms of its rigidity. I would say that it's best to lean toward a more rigid rim and lean toward a higher spoke count. A wider diameter rim also helps. I actually think if you made a point to avoid shaving too many grams Berd Spokes would ride very nicely on the right AL rims.
 

frenco

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Ho seriamente preso in considerazione i raggi Berd, facendo anche una bella chiacchierata col titolare.
Hanno dei pregi, il peso innanzi tutto e lo smorzamento acustico/risonanza.
Rispetto alle classiche ruote leggere da 24+24 raggi con CX-Ray siamo circa 100g in meno a coppia, 50g in meno rispetto ai CX-Super (trovandoli!).
Ma inducono parecchie complicazioni, per via del creep, e sono molto, molto costosi.
Si allungano infatti, molto all'inizio e meno col tempo.
Questo obbliga a centrarle/ritensionarle tre volte in tre giorni quando vengono montate, con i relativi costi.
Anche il lacing è ovviamente più lento.
Ma col tempo si allungano e vanno ritensionati periodicamente. In funzione della tensione (più alta più allungamento).
Almeno una volta l'anno.
Che succede quando il filetto finisce la corsa utile e non si possono più ritensionare? Bisogna ovviamente tener conto dell'allungamento e prevedere raggi più corti possibile, ma poi? Rondelle sotto nipplo? O li butti?
Poi ci sono delle complicazioni sui mozzi se hanno bordi affilati sui fori, vanno smussati.
Infine nella versione bianca sono un incubo, per chi ci tiene, per la pulizia. Olio, sporco, penetrano nelle fibre e macchiano per sempre.
Però su questo Berd dice che si possono tingere scuri, per minimizzare il problema.
A me piacciono, se non avessero l'allungamento costante li avrei usati, nonostante il prezzo, ci avrei fatto delle ruote XC da circa 1030g.
 

alexLith

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ciao, @frenco cos'é lo smorzamento acustico e la risonanza?


leggendo il tuo messaggio mi sembra che che ci siano piú complicazioni che vantaggi. Avevo letto in un messaggio tempo fa (mi pare fosse di @fafnir ) che le ruote con cerchi in carbonio e raggi in acciaio una volta centrate rimangono stabili e non serve tensionare. Da ció che dici con raggi in tessuto plastico l'operazione di tensionatura verrebbe fatta spesso perdendo il vantaggio del cerchio in carbonio.
 
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frenco

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ciao, @frenco cos'é lo smorzamento acustico e la risonanza?
Leggendo il feedback di alcuni utilizzatori, le ruote diventano meno "suonanti" quando sottoposte a certe sollecitazioni, per l'effetto smorzante della risonanza che hanno i raggi di corda. Non è che le ruote "suonino", ben inteso, diciamo che sembra diventino più silenziose in certe condizioni.
 

yura

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Leggendo il feedback di alcuni utilizzatori, le ruote diventano meno "suonanti" quando sottoposte a certe sollecitazioni, per l'effetto smorzante della risonanza che hanno i raggi di corda. Non è che le ruote "suonino", ben inteso, diciamo che sembra diventino più silenziose in certe condizioni.

La soluzione più economica potrebbe essere comprare 20 coppie di tappi per orecchie, 9,00 € e diventano silenziose tutte le ruote !!!

:))):
 
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Niko9

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Il tessile continua ad allungarsi.. arrivare alla fine dell’allungamento non è semplice quindi c’è la possibilità che spesso vadano registrati i tensionamenti.. per il resto secondo me è materiale migliore del metallo.. come il carbonio è migliore dell’alluminio
 
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Il tessile continua ad allungarsi.. arrivare alla fine dell’allungamento non è semplice quindi c’è la possibilità che spesso vadano registrati i tensionamenti.. per il resto secondo me è materiale migliore del metallo.. come il carbonio è migliore dell’alluminio
Probabilmente avrebbero più senso, a quel punto, raggi in composito. Esistono, costano una fucilata ma, se sono stabili come tutti i compositi (e non vedo perché non dovrebbero), non dovresti certo starci dietro ritensionandoli a ogni piè sospinto. E lo dico nonostante il raggio tessile sia un bel concetto e pure intelligente, visto che si usa un materiale che regge solo a trazione per un impiego dove lavora solo tirante.
 

Niko9

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Probabilmente avrebbero più senso, a quel punto, raggi in composito. Esistono, costano una fucilata ma, se sono stabili come tutti i compositi (e non vedo perché non dovrebbero), non dovresti certo starci dietro ritensionandoli a ogni piè sospinto. E lo dico nonostante il raggio tessile sia un bel concetto e pure intelligente, visto che si usa un materiale che regge solo a trazione per un impiego dove lavora solo tirante.
Si in carbonio è la soluzione come le sincros delle scott tutte di un pezzo.. il problema di quelle è il prezzo e solo cross country.. se facessero un prezzo sui 1500-2000 come la maggior parte delle ruote in carbonio (non 3500) e un uso trail allora il concetto di ruote perfette sarebbe servito..
 

gam0319ti

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Il tessile continua ad allungarsi.. arrivare alla fine dell’allungamento non è semplice quindi c’è la possibilità che spesso vadano registrati i tensionamenti.. per il resto secondo me è materiale migliore del metallo.. come il carbonio è migliore dell’alluminio
Non è detto.
Non in tempi brevi almeno. Bisogna vedere quanto è strassato il materiale, quante volte va oltra l'elasticità, quanto gli attriti interni rammoliscono le fibre.
Poi una fibra "elastica" impatta positivamente sul resto della roba. Niples innanzitutto.
I raggi in fibra di carbonio, in questa ottica, forse son un pò troppo inestensibili.
 

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