Test Ruote Berd Spokes TR30 con raggi in tessuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh, sinceramente su ruote xc credo perdano un po' il loro senso.. è sicuramente un set da paura, ma nulla che non possa essere ottenuto con ad esempio dei CX Ray. Se poi si usano mozzi Extralite non è per nulla difficile raggiungere questi pesi per un set completo..

Giusto l'altro giorno facevo un giro su r2-bike e mi sono imbattuto nelle nuove ruote di Berg, pesate 1142 con canale 30:
Ma come loro anche altri, vedi Race Factory
Immagino che i raggi da Enduro siano per loro natura molto più pesanti ed ecco che queste soluzioni acquistano valore
Quei raggi ti fanno risparmiare un paio di etti rispetto ai raggi stendard. Per cui se parti da ruote da 1100 grammi arriverai a 900.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
hi Ian, I've always been a fan of high-end alloy wheels and despised carbon wheels - if I wanted to upgrade my set once I destroyed the rim, would you pair these spokes with carbon rims only or alloy ones could work as well? Just afraid that these spokes + alloy rims would result into a too compliant wheelset...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche se fosse cosa centra? L intervento era soltanto x far conoscere che esistono anche in Italia con prodotto italiano. Ora chi lo fa prima o dopo sinceramente poco importa. Però se vuoi vincere, vinci.poco mi interessa. Ben venga il made in italy
Non serve scaldarsi,ho capito che sei fanboy rdr..era la stessa cosa che hai fatto te..ci sono anche realtà in Italia che le usano da parecchio tempo,non è una novità assoluta
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey and Barons

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
...su R2 ci son in vendita anche le ruote con raggi in tessuto della PI-Rope. Prezzi e pesi pazzeschi, ma non mi sono mai fidato.
Qualche feedback sulle Pi-Rope? Le montano di serie su alcuni modelli della Stoll, se non ricordo male..
Proprio malaccio non saranno.
Che sia il futuro?
Non so se sarà il futuro o meno, è un mercato abbastanza di nicchia per ora e credo che abbia difficoltà a prendere piede anche semplicemente per una questione di "paura" dell'acquirente medio che deve spendere certe cifre e comprare un prodotto di cui poco si sa.
Quei raggi ti fanno risparmiare un paio di etti rispetto ai raggi stendard. Per cui se parti da ruote da 1100 grammi arriverai a 900.

Sinceramente non ho mai amato le estremizzazioni e, anche potendo economicamente, non credo che andrei mai su un set da 1kg o sotto, pur essendo leggerino e tollerando bene i limiti di peso dichiarati dai produttori.. quello che ho linkato prima era giusto un esempio di come in realtà il set postato da @lupeaq non è che fosse cosa unica e/o eccezionale, la maggior parte dei cerchi di altissima gamma ha un rapporto peso/resistenza allineato, soprattutto se lo si monta con i classici extralite tanto per fare la pesata e postare la foto :-)

Anzi, a dirla tutta quelle ruote Berg hanno anche un ottimo rapporto qualità/prezzo se consideriamo che con 1500€ ti porti a casa un set con canale 30 di quella fattura e peso!

Più che stupirsi per il peso estremo bisognerebbe in generale vedere la tenuta nel tempo dell'intero set e, secondo me, l'approccio ed efficacia di guida sapendo che hai sotto il sedere ruote da 1kg con mozzi di carta velina e limite di peso di 70/80kg.. sulle leggi della fisica non discute, ma siamo sicuri che poi sul campo (a meno che chi le usa non faccia strade bianche da Gravel, sia in salita che in discesa) la paura di guidare in un certo modo per paura di sfondare tutto non si traduca in un'efficacia minore rispetto a quella teorica? Del resto di si parla di mtb, non di bdc

Anche io sono mezzo fissato col peso ma sinceramente valuto tanto anche questi altri fattori e non di meno l'estetica, troppo spesso vedo ruote con grafiche improponibili, gigantesche e con colori che è meglio lasciar stare.. sembra che le aziende (e i proprietari delle ruote) abbiamo necessità di far vedere il proprio logo a chiunque :mrgreen:
Ad esempio sarebbe da vedere a chi piace una ruota con raggi bianchi come queste e se l'estetica ed il colore risentono dell'uso e dello sporco nel tempo
 
  • Mi piace
Reactions: emiz

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Anche a me ricordano i raggi in kevlar. Ora, quello che non si dice è qual è la durata prevista di una soluzione del genere e quanto costa la manutenzione. Durano quanto i raggi in metallo? Ne dubito... Il materiale cede col tempo? Le ruote conservano la centratura per periodi paragonabili o si è sempre a rincorrere il cedimento del tessuto, se c'è? Come resistono all'ambiente (raggi UV, acqua, etc...)?
FRM le fa da anni, usando il dyneema
Sostanzialmente l'UHMWPE ha la stessa costituzione del Dyneema (che é un marchio registrato) e vanta una buona tenuta agli agenti atmosferici, addirittura meglio del Kevlar (fibra aramidica) come scritto qui sotto (trovato in rete):

Anche per quanto riguarda la sensibilità ai raggi UV la fibra DYNEEMA si trova in posizione di vantaggio e infatti la sua perdita percentuale di tenacità per esposizione alla luce è inferiore a quella delle aramidiche.
Infine, dal punto di vista della resistenza ai prodotti chimici, la struttura particolarmente semplice del polietilene (che ha solo legami C–C e C–H) rende questa fibra praticamente inattaccabile agli acidi e alle basi, anche concentrati.


Quindi niente di nuovo sotto il sole?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Prodotto interessante ma non una novità come fatto notare da altri; mi lascia molto perplesso un'operazione del genere per una bici da enduro: è vero che il peso periferico conta tanto ma su una bici da 15/16 kg non mi sembra proprio stravolga il riding...per lo meno all'amatore medio.
Poi ci sono cerchi in carbonio che sanno essere più "morbidi" rispetto ad altri senza soluzioni esoteriche come dei raggi in "nylon"...che poi vorrei vedere come si comportano quando ti si infila un ramo o un bel pezzo di legno...

Anzi, a dirla tutta quelle ruote Berg hanno anche un ottimo rapporto qualità/prezzo se consideriamo che con 1500€ ti porti a casa un set con canale 30 di quella fattura e peso!

Tranquillo che se vengono importate costano almeno 2500 euro...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sostanzialmente l'UHMWPE ha la stessa costituzione del Dyneema (che é un marchio registrato) e vanta una buona tenuta agli agenti atmosferici, addirittura meglio del Kevlar (fibra aramidica) come scritto qui sotto (trovato in rete):

Anche per quanto riguarda la sensibilità ai raggi UV la fibra DYNEEMA si trova in posizione di vantaggio e infatti la sua perdita percentuale di tenacità per esposizione alla luce è inferiore a quella delle aramidiche.
Infine, dal punto di vista della resistenza ai prodotti chimici, la struttura particolarmente semplice del polietilene (che ha solo legami C–C e C–H) rende questa fibra praticamente inattaccabile agli acidi e alle basi, anche concentrati.


Quindi niente di nuovo sotto il sole?
"Inferiore a"… ma non si sa quanto fanno penare. Ho letto che all'inizio vanno ricentrate un po' di volte nelle prime ore di montaggio perché i raggi si assestano. Di lì in poi le fibre vanno in creep, lento e costante, il che significa che ogni tot vanno ricentrate, ma non si capisce con che frequenza. Chiaro che uno che spende certe cifre non dovrebbe fare il difficile e spendere tempo e denaro anche in manutenzione straordinaria. D'altronde uno con la Ferrari fa tagliandi a gogò. Però se sono più una rottura di scatole che altro...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Esatto, un raggio j-bend te lo sostituisce più o meno chiunque..uno di questi?
Tutte le volte devo mandarli in casa madre o dal produttore perchè se porto la ruota dal meccanico dietro casa, mi guarda come se gli avessi portato mio figlio per tenermelo un paio d'ore??
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bonfi62 and Giocody

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
che vaccata poi ti entrano dei rami nei raggi si strappa tutto, che senso ha prendere cerchio carbonio rigido poi compensare per il comfort con raggi di tessuto a quel punto prendo set di alluminio
Si sfondano esattamente come i raggi classici.
Riguardo alla considerazione, hai capito che si parla di peso?? Se sei contento con le tue ruote da 2 kg ( se va bene) contenti tutti
 

Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
hi Ian, I've always been a fan of high-end alloy wheels and despised carbon wheels - if I wanted to upgrade my set once I destroyed the rim, would you pair these spokes with carbon rims only or alloy ones could work as well? Just afraid that these spokes + alloy rims would result into a too compliant wheelset...
Hey! I would say it depends on the rim itself. You'll have to look at where the rim you're considering stands in terms of its rigidity. I would say that it's best to lean toward a more rigid rim and lean toward a higher spoke count and a wider diameter rim. I actually think if you made a point to avoid shaving too many grams Berd Spokes would ride very nicely on the right AL rims.
 

Classifica mensile dislivello positivo