Io non lo trovo brutto, per lo meno non peggiore di molti altri, ma in una colorazione più decente, in quel bianco fa davvero soldato di Star Wars, ma come un po' tutti i caschi integrali bianchi, a mio avviso.
Vorrei un casco integrale, ma non avendone mai avuti, mi farebbe molto piacere ricevere qualche consiglio da chi è più esperto.
Faccio intanto un piccolo confronto, sulla carta, con un altro casco che sto valutando (tra i tanti) che mi sembra un diretto concorrente, viste le caratteristiche simili, l'iXS Trigger FF MIPS:
- pesano quasi uguale, 570g vs. 595g
- hanno la mentoniera non rimuovibile entrambi
- hanno entrambi la certificazione ASTM per DH
- l'ixs si trova in vendita online su vari siti, come maciag-offroad, e con un po' di pazienza e attenzione si compra per (poco) meno di 200€; il Dainese si compra nel negozio Dainese per il suo prezzo di listino di 280€, ovvero +40%.
- mai provato, ma probabilmente l'Ixs non ti impicca con la cinghietta come sembra fare il Dainese, sia dalla descrizione di Francesco che dalle foto
- La Dainese non si è dimostrata in grado neanche di mantenere le proprie promesse commerciali, ci si può fidare della qualità del primo prodotto di questo tipo che fanno dopo parecchi anni?
Personalmente tendo a fidarmi poco di chi a giugno mi dice che "il casco sarà disponibile a metà Novembre" e un mese dopo la mancata uscita rettificano con un "forse Gennaio", ma comunque sul sito ad un mese dall'ipotetica uscita non lo menzionano ancora in alcun modo.
Aggiungo che non è neanche il più leggero in commercio con certificazione ASTM da DH, perchè c'è il Cratoni C-Maniac 2.0 MX che pesa 490g.
L'idea del casco integrale ma leggero, che offra quindi un po' di protezione in più di quello aperto non mi dispiace, ma perché dovrei (o meno) preferire questo?
Ad esempio, i 270g in più di un
Met Parachute MCR, con mentoniera rimuovibile, pesano così tanto se lo si tiene in testa tutto il giorno, es. in una giornata in bike park, o il fatto di poter togliere la mentoniera in salita in generale compensa bene il +50% di peso aggiuntivo ?
Grazie per l'aiuto!