Test Casco Dainese Linea 01

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
mi allaccio qui (faccio necroposting) perchè dopo aver provato vari caschi penso che vorrei prendere il nuovo dainese EVO e mi chiedevo se qualcuno sapesse se hanno risolto il problema della posizione della cinghia

l'unico rivale che avevo preso in considerazione era il trigger della ixs che però non mi calza perfetto neanche quello

mi chiedo se qualcuno abbia acquistato e usato il daniese per avere un lon-term-review, sopratutto per capire se le imbottiture si assottigliano o se mantengono gli spesori con il tempo, se la calzata si adatta o se resta stretto.

grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.517
19.016
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi allaccio qui (faccio necroposting) perchè dopo aver provato vari caschi penso che vorrei prendere il nuovo dainese EVO e mi chiedevo se qualcuno sapesse se hanno risolto il problema della posizione della cinghia

l'unico rivale che avevo preso in considerazione era il trigger della ixs che però non mi calza perfetto neanche quello

mi chiedo se qualcuno abbia acquistato e usato il daniese per avere un lon-term-review, sopratutto per capire se le imbottiture si assottigliano o se mantengono gli spesori con il tempo, se la calzata si adatta o se resta stretto.

grazie

Dainese l'ha tolto dalla gamma
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Eh beh, è come se cannavacciulo volesse intraprendere il business del nutrizionista o dietologo.
C’è chi fa meglio i caschi…e non solo dal mio punto di vista
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Sì è chiaro il ragionamento!
Ma penso con brand con il nome di Dainese non si inventi un prodotto mal studiato.

Esteticamente può piacere o meno il Dainese, ma sinceramente quando l’ho preso in mano e l’ho indossato e mi ha dato un grande senso di fiducia, maggiore rispetto il Fox o il Trigger IXS.

in ogni caso domani andrò a provarlo per la seconda volta ed in base alla calzata deciderò sul da farsi.

La cosa che mi dispiace è che fino ad ora la miglior calzata l’ho avuta con un casco 100%, ma l’integrale non riesco a trovarlo in giro per poterlo provare e poi soprattutto non mi sembra così tanto arieggiato e leggero come si usa attualmente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sì è chiaro il ragionamento!
Ma penso con brand con il nome di Dainese non si inventi un prodotto mal studiato.

Esteticamente può piacere o meno il Dainese, ma sinceramente quando l’ho preso in mano e l’ho indossato e mi ha dato un grande senso di fiducia, maggiore rispetto il Fox o il Trigger IXS.

in ogni caso domani andrò a provarlo per la seconda volta ed in base alla calzata deciderò sul da farsi.

La cosa che mi dispiace è che fino ad ora la miglior calzata l’ho avuta con un casco 100%, ma l’integrale non riesco a trovarlo in giro per poterlo provare e poi soprattutto non mi sembra così tanto arieggiato e leggero come si usa attualmente
Non discuto Dainese nel campo moto (dall'enduro alla strada), l'ho adorata e per un periodo ho comprato solo Dainese, e tutt'ora sarebbe tra le prime papabili,
ma nel campo MTB Alpinestar la svernicia avanti e dietro...
Anche nello sci da alcuni comenti di amici che ci hanno avuto a che fare soprattutto con giacche, non ne erano molto contenti
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
ho preso il casco Linea 01 EVO camo e la maschera Linea 01 Goggle

appena riesco metto due foto e aggiorno con le impressioni.
qualcosa è cambiato rispetto la versione vecchia, il cinghietto non mi pare stringa nella gola, la calzata è diversa, ho preso la taglia M-L (ho 58 - 58,5 di circonferenza, stringe in modo rassicurante, non si muove ma non blocca il sangue.

esteticamente a mio gusto è molto accattivante e diverso dagli altri.
la maschera non stringe sul naso a differenza della mia Scott e della Leatt Velocity 4.5

vedremo come si comporterà sui sentieri
 
  • Mi piace
Reactions: MMura

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non discuto Dainese nel campo moto (dall'enduro alla strada), l'ho adorata e per un periodo ho comprato solo Dainese, e tutt'ora sarebbe tra le prime papabili,
ma nel campo MTB Alpinestar la svernicia avanti e dietro...
Anche nello sci da alcuni comenti di amici che ci hanno avuto a che fare soprattutto con giacche, non ne erano molto contenti
Anche io Sid. In più di 20anni di mgp, Alpinestars e al massimo Berik per qualcosina. Però un paio di giacche Dainese le ho avute e una me la conservo ancora, più i paraschiena. Però faccio un confronto tra 25-30 capi d'abbigliamento, sempre Alpinestars avanti a tutto.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
come moto non saprei,
ho avuto berik e dainese (sbk ducati, quella di bayliss per intenderci.. l'ho ancora)
ci ho fatto un highside in circuito e nonostante io mi sia rotto, la tuta si è solo graffiata

come stivali e guanti Alpinestars tutta la vita
come caschi BELL, Xlite poi il resto

tornanto in topic
se metto a paragone il LEATT Enduro/gravity 4.0 e il Dainese linea 01, credo che il dainese vinca su tutto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
come moto non saprei,
ho avuto berik e dainese (sbk ducati, quella di bayliss per intenderci.. l'ho ancora)
ci ho fatto un highside in circuito e nonostante io mi sia rotto, la tuta si è solo graffiata

come stivali e guanti Alpinestars tutta la vita
come caschi BELL, Xlite poi il resto

tornanto in topic
se metto a paragone il LEATT Enduro/gravity 4.0 e il Dainese linea 01, credo che il dainese vinca su tutto
poi chiudo l'OT
Berik fa prodotti di media gamma, buoni quanto volete ma media gamma

per il resto assolutamente d'accordo a parte i caschi

Arai e Shoei sopra tutti, sempre la calzata sia corretta, ma hanno una filosofia costruttiva che a mio avviso altri non hanno (ed io ora uso Scorpion di cui sono contentissimo)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quando da giovane (:-) avevo la moto, solo shoei.
Quando correvo con la dh, xlite alta gamma con soddisfazione.
Ora solo TLD D3 e A2/A3
Per me questo e pochi altri sono garanzia di salute e affidabilità.
 

MMura

Biker serius
19/10/12
104
110
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
ho preso il casco Linea 01 EVO camo e la maschera Linea 01 Goggle

appena riesco metto due foto e aggiorno con le impressioni.
qualcosa è cambiato rispetto la versione vecchia, il cinghietto non mi pare stringa nella gola, la calzata è diversa, ho preso la taglia M-L (ho 58 - 58,5 di circonferenza, stringe in modo rassicurante, non si muove ma non blocca il sangue.

esteticamente a mio gusto è molto accattivante e diverso dagli altri.
la maschera non stringe sul naso a differenza della mia Scott e della Leatt Velocity 4.5

vedremo come si comporterà sui sentieri
Anche io sono tentato dal Linea 01 (non EVO, la visiera della versione base mi piace di più), facci sapere come va - magari anche la calzata della maschera!

PS: oltre alla visiera e alle colorazioni, che differenza c'è tra il base a l'EVO?
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.454
1.756
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Anche io sono tentato dal Linea 01 (non EVO, la visiera della versione base mi piace di più), facci sapere come va - magari anche la calzata della maschera!

PS: oltre alla visiera e alle colorazioni, che differenza c'è tra il base a l'EVO?
Ciao, a me sembra che abbiano reso la calzata un po’ più confortevole, soprattutto nella zona occipitale, con il linea 01 vecchio modello nella taglia ML non entravo assolutamente.
La LXL mi stavano grandi
Per quanto riguarda la visiera a me piaceva quella vecchia, ma quella nuova mi sembra costruita meglio, sicuramente più robusta. Dipende un po’ anche dove giri, dalle mie parti Rami e ramoscelli sono costantemente in ogni single Track

La maschera si accoppia in maniera perfetta al casco, e nonostante che di solito non sia uno che vada tanto a queste cose a livello estetico, sono invece molto interessato al lato pratico della cosa. Sicuramente un accoppiamento preciso è migliore e meno fastidioso
 
  • Mi piace
Reactions: MMura

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo