Tech Corner Quanto gonfiare le gomme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quanto gonfiare le gomme? Potrebbe essere il titolo di un libro, tante sono le esperienze e le preferenze di ciascuno. Spesso ci vengono poste domande a riguardo, anche perché quello che c'è scritto sui copertoni non aiuta, sempre che si riesca a leggerlo. Avete infatti mai fatto caso quanto sia...
Leggi tutto...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Schwalbe Big Betty SG 27.5x2.4 post su canale da 25, 1.45-1.55 bar
Schwalbe Magic Mary SG 27.5x2.4 ant su canale da 25, 1.35-1.45 bar
Ovviamente tutto tubeless.
Peso biker (con zaino) 90kg
Peso bici 24kg
Mai stallonato, pizzicato una sola volta a Finale (ma su un'Assegai al posteriore, che non monterò più).

p.s. "un po' sgrammaticato"? Pensavo fosse in un'altra lingua.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ne conosco diversi che girano ancora con le camere. I miei tentativi di "convertirli" sono stati inutili 9 volte su 10. Le motivazioni ? eh ma non ho il compressore, tocca nastrare i cerchi e poi tanto la camera devo portarmela lo stesso....Ho notato che li accomuna una scarsa manualità .
Cmq io ci giro dal 2005, in 16 anni potrei contare su una mano le volte che son rientrato con la camera, ormai nei giretti senza zaino non la porto nemmeno più.
Questo il mio setup attuale: Front MM a 1.5 bar , rear Hans dampf a 1.6bar senza salsicciotti, entrambe 29x2.35 su una front da enduro
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ant Assegai 29/2.5/EXO a 1.4-1.45
post DHR II 29/2.4/EXO+ a 1.55-1.65
no salsicciotti e tubeless. a volte in inverno Assegai pure dietro

peso 72kg ignudo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giouncino

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
dipende molto dalla gomma

MM Super Trail Soft 29x2,40 la gonfio tra 1,3-1,4... ma su bagnato peso scendo anche a 1,2
Hans Dampf Trail Soft 29x2,35 al posteriore (e questa credo sia una delle poche senza il senso di rotolamento) tra 1,5 - 1,6

Con Maxxis, classici DHF e DHR2 con carcassa EXO o EXO+ in misure equivalenti sto circa 1,5 anteriore e 1,7/1,8 al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Rickrd

pbWolf

Biker novus
12/12/21
1
0
0
67
firenze
Visita sito
Bike
Scott Spark 700 Premium
Scusa ma dove vai a girare in questa stagione con 3 bar e bici front ?
Sicuramente da quello che dici solo stradelle altrimenti se dovessi affrontare spesso un vero fuoristrada di pietraie viscide o smosse ecc.
avresti già considerato diversamente i tubless che per l'uso trail hanno avuto la stessa rilevanza del freno a disco.
saluti
 
  • Wow
Reactions: cbet

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Su cerchio largo 27.5 X 33 mm con maxxis DHF e Aggressor entrambi larghi 2.5 normalmente 1.6 ant e 1.8 post . Passando a Michelin wild Enduro che hanno Carcassa più robusta mi trovo bene a 1.4 ant e 1.5 post , potrei scendere leggermente ma preferisco mantenere un margine di sicurezza per evitare di bozzare i cerchi . Peso bike in ordine di marchia circa 82-83 kg
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Mah! La pressione varia dal peso del ciclista, dal tipo di attività, dal tipo di fondo, se hai lattice o camera, anche se hai cerchi in carbonio. Tanti parametri da prendere i considerazione. Oggi in Enduro su fango ho tenuto sgonfio, ma tre settimane fa su asciutto e roccia ho aumentato la pressione e ammorbidito le sospensioni. Con l'xc con cerchi in carbonio tengo un po piu alto, pizzicare con un cerchio del genere mi rote un po!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Domanda per chi sa rispondermi,abbassando la pressione aumenti l'impronta a terra ma quanto si deforma la spalla?Come si trova un buon compromesso?
 

Classifica mensile dislivello positivo