Tech Corner Quanto gonfiare le gomme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sargon

Biker novus
30/1/20
5
1
0
40
Bologna
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno,io ho dei pneumatici da 30mm 27.5 x 1.2 650B (Schwalbe g one speed)il mio peso é di 62/63 kg sulle gomme c'è scritto da 3.5 a 5.5 atm io gonfio a 3.7 e 3.9 dietro .uso stradadale e fuori strada leggero . Può andare bene?
E poi ho la scomodità a differenza di una MTB che appena sfilo il tubo della pompa se non sto attento piscia fuori aria.Idem se vado a controllare con un misuratore di pressione.
La camera tiene al max 5 atm.
I canali dei cerchi
sono da 19mm.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
non senti la gomma che deforma? io se scendo sotto 1.3 con l'assegai EXO/EXO+ senza salsicciotti all'anteriore anteriore comincio a non tenere più bene in curva
Però DH Casing e Racing Line pesano 3 etti in più di Exo+, come rigidezza di spalla stanno su un altro pianeta.
Al netto di errori del manometro (pompa SKS, ma quella scrausa però, non la Rennkompressor), a 1 bar già rimbalzano troppo.
Sinceramente non sento alcuna deriva, neanche nei tratti più spondati, dove si può caricare di più.
 
  • Mi piace
Reactions: ammericano

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Damper Enduro 29"

Ant - Assegai 2.5 - 1.3
Post - Hans Dampf Gravity (non ho trovato altro in quel momento) 2.35 - 1.7

Canale cerchi - 30mm

Peso - 75Kg da vestire
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Front XC: Pirelli Scorpion M 2.4" canale 27mm pressione 1.2 / 1.3
Full 120mm : DHF/DHR2 2.3" EXO canale 25mm pressione 1.5/1.6
Peso circa 88kg ''ready to ride''
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Buongiorno,io ho dei pneumatici da 30mm x 1.2 (Schwalbe g one speed)il mio peso é di 62/63 kg sulle gomme c'è scritto da 3.5 a 5.5 atm io gonfio a 3.7 e 3.9 dietro . Può andare bene?
E poi ho la scomodità a differenza di una MTB che appena sfilo il tubo della pompa se non sto attento piscia fuori aria.Idem se vado a controllare con un misuratore di pressione.
La camera tiene al max 5 atm
perdonami non capisco se il tuo è un post ironico...
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and Sargon

Darda

Biker popularis
14/7/09
56
9
0
Scandiano
Visita sito
enduro muscolare assegai 2.5 dd max grip 29 anteriore a 1.6 ,highroller 2 dd 2.5 29 posteriore 1.8 87 kg da vestire
allmountain elettrica assegai 2.5 dh max grip 29 ant a1.5, highroller 2 dd 2.5 29 post a 1.8
front enduro muscolare highroller 2 dd maxterra 29 ant 1,6 , highroller 2 dd 2.5 maxterra 29 post 1.8

a dimenticavo tutte con lattice
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
non senti la gomma che deforma? io se scendo sotto 1.3 con l'assegai EXO/EXO+ senza salsicciotti all'anteriore anteriore comincio a non tenere più bene in curva
a me un meccanico piuttosto esperto ha spiegato che per girare con pressioni sotto l'1.5 Bar con le Maxxis (io peso sugli 80 nudo, quindi con zaini e casco staremo sui 90) ci vogliono pneumatici con carcasse rinforzate.
Io ho exo plus delle HR 2 e (dietro) e exo DHR (and) e mi ha detto meglio non scendere sotto 1.7/1.8 perchè la carcassa avrebbe troppa deformazione sotto sforzo (curve, cambi di direzione rapidi) rendendo la guida imprecisa.
Personalmente preferisco l feeling delle gomme piu sgonfie ma effettivamente penso che l'indicazione sia sensata, per guidare a pressioni basse la carcassa deve avere una bassa deformazione,
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
a me un meccanico piuttosto esperto ha spiegato che per girare con pressioni sotto l'1.5 Bar con le Maxxis (io peso sugli 80 nudo, quindi con zaini e casco staremo sui 90) ci vogliono pneumatici con carcasse rinforzate.
Io ho exo plus delle HR 2 e (dietro) e exo DHR (and) e mi ha detto meglio non scendere sotto 1.7/1.8 perchè la carcassa avrebbe troppa deformazione sotto sforzo (curve, cambi di direzione rapidi) rendendo la guida imprecisa.
Personalmente preferisco l feeling delle gomme piu sgonfie ma effettivamente penso che l'indicazione sia sensata, per guidare a pressioni basse la carcassa deve avere una bassa deformazione,
trovo il consiglio in linea con le mie stesse sensazioni. io sto a 1.4 davanti come minimo assoluto e se scendo comincio a sentire l'avantreno instabile quando pesto con il peso sull'anteriore. preferisco la EXO/EXO+ e no salsicciotti per questioni di peso; finora (sgrat sgrat) non ho avuto problemi. avevo provato a scendere anche ad 1.2 ma non mi ci trovavo proprio e non tenevo la bici in curva ed anzi ho persino avuto un piccolo stallonamento rientrato da se. ho cerchi con canale da 30.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
29" con canale da 30 su AM con Maxxiss FHR/DHF e tengo 2.0 davanti e dietro... mi sento una pecora nera in mezzo a pressioni bassissime.

Ma cambia così tanto il grip a scendere di pressione?
Non andate mai su pezzi meno "spaccati" in cui non spalmare la gomma a terra ha qualche vantaggio in termini di scorrevolezza?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ora uso gommazze maxi,ma anche quando giravo con 2.4 anteriore,1.1/1.2 bar e 2.2 posteriore 1.3/1.4 bar. Sempre tubeless ready e liquido.
Non uso camere da più di 10 anni.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Al di là del carattere aneddotico del thread, c'è una ragione per cui dei tubeless ready abbiamo stampigliato delle pressioni di esercizio che sono chiaramente riferite alla sola camera, e sono fin troppo abbondanti pure per quella?
Capisco che debbano mettersi le mutande di latta, ma nel momento in cui sono TLR potrebbero almeno specificare un doppio range, con e senza camera. Fermo restando che ciascuno poi trova la giusta pressione in funzione di cerchi, gomme e pesi, cercando sicurezza, comodità e prestazione, cosa dicono i produttori? Schwalbe ha ad esempio questa tabella, ma mi chiedo se loro davvero testano le loro coperture con quelle pressioni.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Al di là del carattere aneddotico del thread, c'è una ragione per cui dei tubeless ready abbiamo stampigliato delle pressioni di esercizio che sono chiaramente riferite alla sola camera, e sono fin troppo abbondanti pure per quella?
Capisco che debbano mettersi le mutande di latta, ma nel momento in cui sono TLR potrebbero almeno specificare un doppio range, con e senza camera. Fermo restando che ciascuno poi trova la giusta pressione in funzione di cerchi, gomme e pesi, cercando sicurezza, comodità e prestazione, cosa dicono i produttori? Schwalbe ha ad esempio questa tabella, ma mi chiedo se loro davvero testano le loro coperture con quelle pressioni.
In campo automobilistico nessuno sta a discutere le pressioni prescritte dalle case. E probabilmente le case in quel campo sono più rigorose nel formulare le tabelle delle pressioni di esercizio. In campo bici credo che, visto il minor impatto del fattore sicurezza, le case si tengano un po' più sul loro con pressioni forse più alte del necessario. Se veramente esiste gente di 80 kg che gira a 1,4, tubeless o no mi pare giusto che schwalbe o chiunque altro si permetta di dire beh, ragazzo, fai come vuoi ma non lamentarti per cosa succede.....
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ma cambia così tanto il grip a scendere di pressione?
Non andate mai su pezzi meno "spaccati" in cui non spalmare la gomma a terra ha qualche vantaggio in termini di scorrevolezza?

Fai delle prove e verifica tu stesso come ti trovi meglio. Io prima giravo con pressioni ant/post 2.0/2.5, poi leggendo un po' di post sul forum ho deciso di provare a scendere, e sono arrivato a 1.3/1.5. Devo dire che sento tanta differenza come assenza di "rimbalzo" delle gomme, mentre in termini di grip non so fare un paragone perché le condizioni del terreno erano sempre diverse. Se vuoi paragonare il grip, nello stesso giro scendi di pressione e rifai lo stesso percorso, così sai per certo quanta differenza senti.

Giusto per info, uso Pirelli Scoprion XC 29x2,2 montate su full da XC e peso 62 kg.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
29" con canale da 30 su AM con Maxxiss FHR/DHF e tengo 2.0 davanti e dietro... mi sento una pecora nera in mezzo a pressioni bassissime.

Ma cambia così tanto il grip a scendere di pressione?
Non andate mai su pezzi meno "spaccati" in cui non spalmare la gomma a terra ha qualche vantaggio in termini di scorrevolezza?
devo dire la verità, in termini di scorrevolezza non ci penso. però puoi provare di persona. prenditi un tratto di discesa non lunghissimo (tipo 2/3 minuti) e rifallo a pressioni decrescenti. togli 0,3 atm a giro e vedi. E' un cosa senza grossi rischi e senza perdite di tempo o denaro e che ti da la possibilità di avere una tua opinione fatta di esperienza invece che di chiacchiere da tastiera....

A me sotto i 2,3 mi fa impressione come si appoggia sui fianchi e secondo me tiene meno. qui la maggioranza dice che va meglio.
Provalo tu direttamente, senza pregiudizi. Non è una cosa su cui ci sia una verità. O meglio, sicuramente una verità esiste declinata su diversi scenari ma in un forum non penserai mica che la verità sia esperibile no?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
io ho avuto come tutti le proprie convinzioni sulle pressioni da tenere, ovviamente frutto dell'esperienza, e dopo svariate prove basate su i consigli del web delle case degli amici degli esperti etc etc...sono sempre piu convinto che LA GIUSTA PRESSIONE E' QUELLA CHE UNO SI SENTE SOTTO, pero è giusto provare provare provare provare....
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Alla fine non è scienza missilistica, abbassi la pressione finché inizi ad avere deriva o botte ai cerchi. A quel punto, la rialzi di un pelo e sei a posto.
Non lo è, ma metodi ingegneristici ce ne sono eccome. Le case produttrici fanno sicuramente i loro test. Tutto alla fine si riduce al lavoro meccanico di compressione del gas, aria nella fattispecie. Più aria c'è, più la gomma è in grado di assorbire urti forti. Perciò in un certo senso, definita la massima sollecitazione cui si vuole sottoporre la gomma e la massima deformazione accettabile, conoscendo il volume della "camera" si ricava la pressione di gonfiaggio. Il comune mortale può praticamente solo affidarsi alle prove, ma le case hanno ben altro mezzi. Perciò sono stupito si tengano così larghe con i numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.880
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho smontato dal turno di mattina e per tornare a casa sono passato per il mio solito trail, il Cratere degli Astroni.
Ieri sera avevo gonfiato a 2.5 ant e post dovendo fare asfalto ma oggi prima di infilarmi sui trail ho sgonfiato col ditometro...
Un'aderenza perfetta sul duro, smosso, sconnesso, erboso e foglioso...
Davvero ottimo.
Tornato a casa ho rilevato le pressioni col manometro scwhalbe.
1.08 ant e 1.35 post
Bellissimo!!! Sto dimagrendo
Assegai 2- PLY DD 3C MAXGRIP 27.5×2.5 ant e post su ebike Kenevo Expert 2020
 

Classifica mensile dislivello positivo