Report Aumentano le vendite di bici e con loro i prezzi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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tiziano73

volere è potere
21/10/13
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ala (tn)
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Trek fuel ex 9.7 2021
volevo cambiare bici ma aspettare un'eternità e specialmente farmi prendere in giro con aumenti assurdi proprio no. aspetterò tempi migliori quando per forza di cose l'offerta sarà maggiore della domanda.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
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Maiella/Abruzzo
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Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
forse.peccato che il modello 2022 appena uscito,nn ha nulla di compatibile con la mia(ebike)
Il punto della compatibilità é un altro motivo di sbattimento. Un altro aspetto che ho notato é stata la tendenza a "spingere" verso bici complete. Dalla pandamia in poi mi pare sia calato molto l'interesse per l'assemblamento delle bici fatta di componenti scelti sui criteri soggettivi del biker. Su questo non credo che incida la penuria di componenti, ma piuttosto una nuova tendenza di chi produce le bici. Dare la sensazione di poter contare su una bici top di gamma aiuta anche a giustificare prezzi più alti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Visto i prezzi, visto i tempi d' attesa...vi conviene premunirvi di un buon Pitbull, un buon sistema d'allarme e dei buoni catenacci...perchè ho la netta sensazione che più andremo avanti, e più si troveran "occasioni" non solo nell' Est Europe...
Che vi sian aumenti ci sta...ma quando sarà aumentato il potere d'acquisto del cittadino medio, in modo che la forbice tra chi può e chi non potrà mai, non si allarghi sempre più?
Interessa qualcosa questo al mercato/politica/lucro?
 
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picca

Biker dantescus
24/6/14
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Frontino basco
Ringrazio il cielo di aver preso la bici nuova a Marzo..modello 2021.
Ovviamente pronta consegna...non mi sognerei mai di aspettare un modello (vecchio) per 10 mesi o anche di più.

Nell'occasione ho venduto la mia vecchia (una FSI 2017) ad un prezzo che allora definivo relativamente alto. Vendendola oggi probabilmente potrei realizzare la cifra che l'avevo pagata (usata ma pochissimo) 4 anni fa. Ecco semmai il ragionamento sta sull'acquisto che feci 4 anni fa...bici usata 3 volte, 2 mesi di vita, pagata nuova 3200 venduta a me a 2100 (una normale svalutazione del 30%). Oggi probabilmente mi avrebbe chiesto 3000 o giù di lì.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
citando @Gianz : se rimani a piedi o te la rubano o rompi un componente qualcosa si trova, sfrucugliando qua e là, come ha già detto qualcuno.

certo il "paradiso del consumatore" che c'era fino a un paio d'anni fa dove aprivi l'internet e c'era la qualunque consegnato in una settimana e potevi pure permetterti il lusso di scegliere il sito che ti faceva qualche euro di meno... beh no. quello è sparito e chissà quando lo rivedremo.

ecco. diciamo che secondo me a piedi non si rimane neanche oggi. Non è di sicuro il momento di cambiare la bici per sfizio, ma se hai un'emergenza la risolvi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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13.453
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Reggio Emilia
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Con un pò di pazienza qualche usato a prezzi normali si trova, specie oltre 2.000 euro.
Molti newusers per me si scoraggiano quando imparano che la bici richiede molta manutenzione, i pezzi costano e scarseggiano, ci sono mille standard e se non fai da te, trovare assistenza decente in tempo ragionevole è un miracolo.
Ho sposi la passione e fai anche il grosso della meccanica e ti tieni aggiornato, oppure se la motivazione non è forte cade.
Ci vuole un sacco di tempo a star dietro alla mtb. Non dico che deve essere una passione singola, ma se hai quella e lavori ti avanza poco per fare altro.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
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roma
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Orbea Occam TR M10 -upgraded
non solo sono aumentati i costi delle bici, ma la manutenzione a sua volta risente dell'aumento dei prezzi dei componenti e della loro scarsa reperibilità (Che impedisce di procurarsi rapidamente quelli a costo più competitivo),
il costo della bici e della manutenzione è sicuramente molto più importane (soprattutto il secondo) nel mondo delle bici full, il frontino, anche di alta gamma rimane piu gestibile e con più facilità di interventi "fai da te", sulle emtb penso che questo fattore sia ancora piu rilevante.
L'incidenza del costo manutentivo (diverse centinaia di euro l'anno) rientra anche nel fattore da considerare nell'acquisto dell'usato che ti porterà, salvo eccezioni, nel medio breve periodo a sostenere piu spese del nuovo, sempre soprattutto sulle full, oltre al fatto che le quotazioni dell'usato sono comunque cresciute notevolmente, anche e soprattutto nelle nicchie "entry level".
Purtroppo aumentano i costi e non gli stipendi, anzi molti autonomi e titolari di attività sono stati proprio privati del reddito in questi ultimi mesi/anni di pandemia, gli appassionati magari non rinunciano malgrado le difficoltà, ma la mtb si profila sempre più come uno sport impegnativo ed esigente economicamente.
L'evoluzione ricorda in parte quella dello sci, dove il fattore determinante non è il costo del mezzo (quasi irrisorio) ma degli impianti necessari a praticarli (direi costi skipass quasi raddoppiati negli ultimi 20 anni, non gli stipendi anche in questo caso).

Non un caso che gli acquirenti e gli appassionati di mtb mi sembra siano sempre più profilati negli "anta", quando si ha maggiore propensione verso il "sacrificio economico" per una passione, oltre a un potere di acquisto mediamente superiore, rispetto a un giovane che ha varie e diverse esigenze
Forse anche lo sport che richiede più sacrificio e fatica in un certo senso ha diverso appeal sui "maturi" rispetto ai giovani che magari prediligono il divertimento puro al sacrificio (ad esempio bike park rispetto a risalite pedalate)
 
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giouncino

Biker marathonensis
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Cube Stereo 150 C:68 TM
non solo sono aumentati i costi delle bici, ma la manutenzione a sua volta risente dell'aumento dei prezzi dei componenti e della loro scarsa reperibilità (Che impedisce di procurarsi rapidamente quelli a costo più competitivo),
il costo della bici e della manutenzione è sicuramente molto più importane (soprattutto il secondo) nel mondo delle bici full, il frontino, anche di alta gamma rimane piu gestibile e con più facilità di interventi "fai da te", sulle emtb penso che questo fattore sia ancora piu rilevante.
L'incidenza del costo manutentivo (diverse centinaia di euro l'anno) rientra anche nel fattore da considerare nell'acquisto dell'usato che ti porterà, salvo eccezioni, nel medio breve periodo a sostenere piu spese del nuovo, sempre soprattutto sulle full, oltre al fatto che le quotazioni dell'usato sono comunque cresciute notevolmente, anche e soprattutto nelle nicchie "entry level".
Purtroppo aumentano i costi e non gli stipendi, anzi molti autonomi e titolari di attività sono stati proprio privati del reddito in questi ultimi mesi/anni di pandemia, gli appassionati magari non rinunciano malgrado le difficoltà, ma la mtb si profila sempre più come uno sport impegnativo ed esigente economicamente.
L'evoluzione ricorda in parte quella dello sci, dove il fattore determinante non è il costo del mezzo (quasi irrisorio) ma degli impianti necessari a praticarli (direi costi skipass quasi raddoppiati negli ultimi 20 anni, non gli stipendi anche in questo caso).

Non un caso che gli acquirenti e gli appassionati di mtb mi sembra siano sempre più profilati negli "anta", quando si ha maggiore propensione verso il "sacrificio economico" per una passione, oltre a un potere di acquisto mediamente superiore, rispetto a un giovane che ha varie e diverse esigenze
Forse anche lo sport che richiede più sacrificio e fatica in un certo senso ha diverso appeal sui "maturi" rispetto ai giovani che magari prediligono il divertimento puro al sacrificio (ad esempio bike park rispetto a risalite pedalate)
sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto eccezion fatta che per il divario di costo di manutenzione tra front e full.
Le ho avute entrambe ed ormai da quasi un decennio ho solo full.
La differenza di costo di manutenzione della full in più rispetto alla front è relativo a: manutenzione dell'ammortizzatore (nel mio caso, una volta ogni 2-3 anni al costo di circa 100€) e sostituzione di tutti i cuscinetti del carro (nel mio caso con SKF ad alta resistenza dopo quasi 6 anni di esercizio, spesa 150€). Fine del divario di manutenzione. Considerando una bici da appassionato da 2-3K€ come minimo, direi che la differenza di costo di manutenzione tra front è full è quasi ridicola.

Una postilla riguarda la frequenza d'uso: più viene usata la bici e più gli intervalli e i costi di manutenzione sono ravvicinati e di conseguenza anche il divario di spesa tra front e full, ma non per questo abbandonerò mai una full. Ma qui stiamo andando OT.
 
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lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
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emilia romagna
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mtb
sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto eccezion fatta che per il divario di costo di manutenzione tra front e full.
Le ho avute entrambe ed ormai da quasi un decennio ho solo full.
La differenza di costo di manutenzione della full in più rispetto alla front è relativo a: manutenzione dell'ammortizzatore (nel mio caso, una volta ogni 2-3 anni al costo di circa 100€) e sostituzione di tutti i cuscinetti del carro (nel mio caso con SKF ad alta resistenza dopo quasi 6 anni di esercizio, spesa 150€). Fine del divario di manutenzione. Considerando una bici da appassionato da 2-3K€ come minimo, direi che la differenza di costo di manutenzione tra front è full è quasi ridicola.

Una postilla riguarda la frequenza d'uso: più viene usata la bici e più gli intervalli e i costi di manutenzione sono ravvicinati e di conseguenza anche il divario di spesa tra front e full, ma non per questo abbandonerò mai una full. Ma qui stiamo andando OT.
Se guardi i costi di esercizio X ore di bici la bdc non ha rivali.. specialmente se rim brake.. poi viene la mtb front (meglio se senza telescopico) poi la full e poi all mountain ed enduro che se uno fa a livello serio costa veramente tanto tra pastiglie, gomme, revisioni e soprattutto danni che puoi fare..
Ovviamente poi uno deve girare con la bici con cui più si diverte.. se uno guarda al massimo risparmio non dovrebbe neanche andare in bici.. trekking a piedi e con 1 paio di scarponi all anno sei a posto
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
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Se guardi i costi di esercizio X ore di bici la bdc non ha rivali.. specialmente se rim brake.. poi viene la mtb front (meglio se senza telescopico) poi la full e poi all mountain ed enduro che se uno fa a livello serio costa veramente tanto tra pastiglie, gomme, revisioni e soprattutto danni che puoi fare..
Ovviamente poi uno deve girare con la bici con cui più si diverte.. se uno guarda al massimo risparmio non dovrebbe neanche andare in bici.. trekking a piedi e con 1 paio di scarponi all anno sei a posto
lo sport più economico è cambiare canale col telecomando allora :loll:

scherzo, ovviamente sono completamente d'accordo con te
 
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lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Se guardi i costi di esercizio X ore di bici la bdc non ha rivali.. specialmente se rim brake.. poi viene la mtb front (meglio se senza telescopico) poi la full e poi all mountain ed enduro che se uno fa a livello serio costa veramente tanto tra pastiglie, gomme, revisioni e soprattutto danni che puoi fare..
Ovviamente poi uno deve girare con la bici con cui più si diverte.. se uno guarda al massimo risparmio non dovrebbe neanche andare in bici.. trekking a piedi e con 1 paio di scarponi all anno sei a posto
Se guardo i costi di esercizio per ore , mi sa che la disciplina più cara sia la DH !
Mi fa specie commentare un articolo in cui si fa riferimento ad un prezzo medio di vendita del nuovo,in USA, di 346$ , non so quanti qui sul forum utilizzino mezzi che si aggirino su quelle cifre ? Dà l'impressione di osservare il mercato delle utilitarie mentre ci si occupa di "supercar"! Sarebbe interessante avere un'analisi riferita alle varie fasce o segmenti piuttosto che un calderone generico , poi magari può darsi che non cambi nulla o non serva un gran che .
 
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lthgpes

Biker urlandum
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Olympia F1 team 2s
Io è due anni che cercavo una full "leggera" che facesse per me ,usata visto lo scarso budget
Due anni di varie piattaforme online con ricerche mirate.
Solo da settembre qualcosa si è smosso e alla fine ho trovato una Stereo 120 perfetta per le mie esigenze.
Però per ogni Stereo che appariva in vendita ne arrivano almeno 5 elettriche. Quindi quoto chi dice che molti hanno comprato elettrico e poi non usate e messe in vendita.
Ho notato anche speculatori/affaristi capaci di vendere bici più di quanto costavano tre/quattro anni fa.
Sul nuovo mi sono arreso subito sia perché non c'era niente sia per i prezzi elevati per quel poco che si trovava
Per non parlare di quelli che vogliono venderti fondi di garage a cifre assurde tipo frontino in alluminio 26 10 anni 1500€
 
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lthgpes

Biker urlandum
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Valdagno (VI)
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Olympia F1 team 2s
Quest'estate parlavo con il meccanico di un grosso negozio di bici qui in zona. Per una coppia comandi 105 il gestionale prevedeva consegna a 75 settimane.
io ho trovato una bdc d'occasione ma ha dei freni a disco meccanici veramente orripilanti ho provato a cercare un paio di comandi + freni 105 hanno dei prezzi assurdi minimo minimo 360€ e (io un paio di cura che sono dei freni eccezionali li ho pagati 180) per mettere in strada la bici ho dovuto ordinare i vari componenti io se no manco tra due mesi la posso ritirare...
 

lthgpes

Biker urlandum
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Olympia F1 team 2s
io ho trovato una bdc d'occasione ma ha dei freni a disco meccanici veramente orripilanti ho provato a cercare un paio di comandi + freni 105 hanno dei prezzi assurdi minimo minimo 360€ e (io un paio di cura che sono dei freni eccezionali li ho pagati 180) per mettere in strada la bici ho dovuto ordinare i vari componenti io se no manco tra due mesi la posso ritirare...
ps ho dovuto tenere i freni orripilanti perchè al momento non trovi freni a disco per bdc manco se offri il primogenito come pagamento.

ho dovuto comprare io copertoni e pedali ...
 
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berte_80

Biker serius
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piedmont!
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Giant Trance 29
Magari un po’ OT, cmq in questo momento di prezzi alle stelle e indisponibilità con un budget di 3500/4000 andrei sicuramente su qualche brand molto molto più local ….tipo MDE o simili… privilegiare un prodotto locale sarebbe un plus non da poco…certo trovare tutto i componenti sarebbe impegnativo ma con un po’ di sbattimento si trova praticamente tutto….
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Certo che sentire paragonare la MTB al SUV fa venire i brividi. La MTB corrisponde semmai a un vero fuoristrada, i SUV delle bici sono le bici ibride, al più le MTB da supermercato. Non vedo molta gente in giro con MTB sopra i mille € per andare a prendere il pane e l'aperitivo con gli amici. Chi compra il SUV quello fa: strapaga un carrozzone che del fuoristrada ha soltanto il vestito per fare qualcosa che col fuoristrada non ha nulla a che vedere.
Parallelismi a parte, questo articolo conferma che altri che lo hanno preceduto e che davano la colpa dell'aumento dei prezzi al COVID non ci avevano visto un granché giusto.
È, al solito, speculazione. La causa dell'aumento è l'opportunità di aumentare i profitti dando la colpa a fattori contingenti.
Un aumento di 10 corrisponde a un aumento di 100 al consumatore, e non c'è alcuna incertezza di mercato se c'è un tale aumento di vendite e dunque di introiti, con buona pace (delle tasche) del CEO di Specialized e altri gioiellieri come lui.
Chi parla di incentivi che drogano il settore ha ragione su un piano "regionale", qui si parla di cifre su scala mondiale, alle quali gli incentivi italiani fanno il solletico. L'Asia sta crescendo in termini di benessere, e con esso i mercati di beni non essenziali crescono sempre più. La bicicletta specialistica è uno di questi. Anche basse crescite percentuali parametrate a due miliardi e più di persone sono cifre astronomiche che surclassano il mercato occidentale. Faranno la fine degli smartphone, oramai ingegnerizzati sul gusto e le esigenze asiatici? Staremo a vedere... Sul lungo termine, perlomeno, questo dovrebbe sgonfiare i prezzi. Sul breve, se non costretti da guasti e obsolescenza, conviene non comprare.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
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Val Tellazia
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Certo che sentire paragonare la MTB al SUV fa venire i brividi. La MTB corrisponde semmai a un vero fuoristrada, i SUV delle bici sono le bici ibride, al più le MTB da supermercato. Non vedo molta gente in giro con MTB sopra i mille € per andare a prendere il pane e l'aperitivo con gli amici. Chi compra il SUV quello fa: strapaga un carrozzone che del fuoristrada ha soltanto il vestito per fare qualcosa che col fuoristrada non ha nulla a che vedere.
Parallelismi a parte, questo articolo conferma che altri che lo hanno preceduto e che davano la colpa dell'aumento dei prezzi al COVID non ci avevano visto un granché giusto.
È, al solito, speculazione. La causa dell'aumento è l'opportunità di aumentare i profitti dando la colpa a fattori contingenti.
Un aumento di 10 corrisponde a un aumento di 100 al consumatore, e non c'è alcuna incertezza di mercato se c'è un tale aumento di vendite e dunque di introiti, con buona pace (delle tasche) del CEO di Specialized e altri gioiellieri come lui.
Chi parla di incentivi che drogano il settore ha ragione su un piano "regionale", qui si parla di cifre su scala mondiale, alle quali gli incentivi italiani fanno il solletico. L'Asia sta crescendo in termini di benessere, e con esso i mercati di beni non essenziali crescono sempre più. La bicicletta specialistica è uno di questi. Anche basse crescite percentuali parametrate a due miliardi e più di persone sono cifre astronomiche che surclassano il mercato occidentale. Faranno la fine degli smartphone, oramai ingegnerizzati sul gusto e le esigenze asiatici? Staremo a vedere... Sul lungo termine, perlomeno, questo dovrebbe sgonfiare i prezzi. Sul breve, se non costretti da guasti e obsolescenza, conviene non comprare.
Analisi che condivido in molti passaggi...non quello sui SUV, che sa tanto di presa di posizione pregiudiziale. Ma siamo OT, quindi lascio perdere :-)
 
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rolly

Biker assatanatus
24/10/07
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Bologna/Capoliveri
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Specialized Epic cannondale moterra
Certo che sentire paragonare la MTB al SUV fa venire i brividi. La MTB corrisponde semmai a un vero fuoristrada, i SUV delle bici sono le bici ibride, al più le MTB da supermercato. Non vedo molta gente in giro con MTB sopra i mille € per andare a prendere il pane e l'aperitivo con gli amici. Chi compra il SUV quello fa: strapaga un carrozzone che del fuoristrada ha soltanto il vestito per fare qualcosa che col fuoristrada non ha nulla a che vedere.
Parallelismi a parte, questo articolo conferma che altri che lo hanno preceduto e che davano la colpa dell'aumento dei prezzi al COVID non ci avevano visto un granché giusto.
È, al solito, speculazione. La causa dell'aumento è l'opportunità di aumentare i profitti dando la colpa a fattori contingenti.
Un aumento di 10 corrisponde a un aumento di 100 al consumatore, e non c'è alcuna incertezza di mercato se c'è un tale aumento di vendite e dunque di introiti, con buona pace (delle tasche) del CEO di Specialized e altri gioiellieri come lui.
Chi parla di incentivi che drogano il settore ha ragione su un piano "regionale", qui si parla di cifre su scala mondiale, alle quali gli incentivi italiani fanno il solletico. L'Asia sta crescendo in termini di benessere, e con esso i mercati di beni non essenziali crescono sempre più. La bicicletta specialistica è uno di questi. Anche basse crescite percentuali parametrate a due miliardi e più di persone sono cifre astronomiche che surclassano il mercato occidentale. Faranno la fine degli smartphone, oramai ingegnerizzati sul gusto e le esigenze asiatici? Staremo a vedere... Sul lungo termine, perlomeno, questo dovrebbe sgonfiare i prezzi. Sul breve, se non costretti da guasti e obsolescenza, conviene non comprare.
Appena fatto/ fatto fare ( un po' un po')revisione totale bici.
Mi accompagnerà ancora per un bel po' anche se è del 2018.
 

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