News Addio deragliatore posteriore: Supre Drive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rickrd

Biker serius
3/4/12
274
173
0
Mantignana
Visita sito
Estetica a parte, come tutte le novità bisogna farci l'occhio, l'idea non sembra malvagia. Però, così ad occhio, vedo dei grossi limiti nel tiro catena e nel design obbligato del telaio nella zona dei vari rinvii. Vedremo.....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Progetti tipo questo
mi sembrano più interessanti garantendo fra l'altro sempre la linea catena ottimale se si riuscisse a miniaturizzare il tutto da farlo entrare in un mozzo eventualmente con attuazione elettromeccanica potrebbero essere il futuro.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Complimenti all ingegnere che è anche un gran bel manico! Si nota tanta passione e voglia di fare.

Il sistema secondo me è valido e potrebbe anche prendere piede. Ormai le case (vedi scott) sono aperte a soluzioni alternative e "rivoluzionarie".
A me l unica cosa che non piace è quella puleggia superiore che inevitabilmente crea attriti e dispersione di potenza.. quindi sistema non ideale per xc e trail. Ma magari per enduro ed ebike potrebbe essere una gran bella soluzione
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Catena molto "ballerina" e chilometrica che avvolge pulegge corona e pignoni creando attriti , puleggia superiore a sfioramento di polpaccio , questa trasmissione mi lascia molto perplesso ! Per farla diventare di tendenza ci deve mettere il wireless ;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
tentare soluzioni alternative e’ sempre positivo anche se questa proposta deve essere affinata. Un problema che vedo e’ capire se può essere adattato a tutti i tipo di sospensioni/telai che in alcuni casi sono già parecchio affollati in zona movimento centrale e pivot.
il secondo problema è , se anche si potesse sviluppare una soluzione più raffinata quale sarebbe la reazione dei due big players del settore trasmissioni ... non credo starebbero a guardare senza intraprendere qualche azione .
però sarebbe interessante vedere una nuova trasmissione anche se per me la vera rivoluzione sarebbe trovare qualcosa di sigillato (che c’e’) ma dal peso equivalente alle trasmissioni tradizionali.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Sono rimasto allibito da tutti i commenti, passatemi il termine, "ignoranti", che ho letto sul post di Facebook, da gente che probabilmente va in bici da 2 giorni. Io la trovo davvero un'ottima soluzione. Di sicuro al momento non ancora affinata, e che si potrebbe portare dietro delle limitazioni, tipo necessità di avere telaio ad hoc per il tipo di drive train, ma è assolutamente geniale.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È una buona idea. Se solo riuscisse a ridurre la quantità di pulegge... Probabilmente c'è molto spazio per l'ottimizzazione. C'è molto volume sfruttabile tra il deragliatore e la gomma, soprattutto con le 29". Se non altro lì si potrebbero alloggiare in modo più pulito le pulegge. Di buono c'è senza dubbio il fatto che la catena ingrana davvero bene i pignoni, molto meglio di quanto non faccia con un deragliatore tradizionale. In questo modo si può usare tranquillamente il pignoncino da 9 denti, forse anche uno ipotetico da 8.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un deragliatore orizzontale è un ottima trovata, perché resta più protetto nel telaio, però obbligherebbe i produttori a progettare carri posteriori abbastanza larghi per farci stare il tutto.
Peccato per quelle pulegge anteriori che non sono bellissime da vedere e sicuramente genereranno più attriti, però del resto anche commenciale e GT adottano già la puleggia alta (ma solo sulle dh mi sembra)
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Addio deragliatore posteriore ...
... tradizionale.
Ma un deragliatore nascosto c'è, in più ci sono una puleggia tendi catena su bilancere a molla ed una di rinvio (già vista su alcune soluzioni con sistema trasmissiine tradizionale per ovviare al pedale kickback).
Parere personale.
Bel progettino, da migliorare design, rimango dubbioso su manutenzione ordinaria ruota o in caso di foratura, pesi che vanno pari pari con i costi, pulizia durante il riding, organi esposti vicino a gambe in movimento.
Insomma tolgo da una parte per mettere da un altra, forse aggiungo componenti a rischio usura, rottura accidentale.
Non mi fa impazzire.
Degustibus, ovvio.
 

Classifica mensile dislivello positivo