News Addio deragliatore posteriore: Supre Drive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Non mi convince molto la linea caena rispetto al fulcro della sospensione posteriore, credo che in salita la sospensione si mangi un bel po' di coppia.
Per il resto è un bell'esercizio e ha i sui vantaggi soprattutto di ground clearence|
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

6io

Biker popularis
8/10/09
90
18
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Complimenti per l'idea e averla realizzata unendo la passione per la bici e la meccanica. Se il sistema non dovesse avere uno sviluppo nella produzione di serie probabilmente riceverà molte offerte di lavoro da aziende del settore.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.102
489
0
Milano
Visita sito
Chissà perchè queste cose alla fine mi ricordino sempre la mitica Honda di Greg Minnar. Secondo me il problema principale è che se devi fare un telaio apposta, non vai da nessuna parte. Se, prima o poi, quel cambio riuscirà a montarlo su un telaio normale, allora se ne potrà riparlare.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: andrea6103

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chissà perchè queste cose alla fine mi ricordino sempre la mitica Honda di Greg Minnar. Secondo me il problema principale è che se devi fare un telaio apposta, non vai da nessuna parte. Se, prima o poi, quel cambio riuscirà a montarlo su un telaio normale, allora se ne potrà riparlare.

Ciao

*pinion ha abbandonato la chat*
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Come postato da paoloz solo investimenti per rendere leggero il pinion possono risolvere. Cambio al mozzo ok ma se fai salti è una tragedia la distribuzione dei pesi. E questi giri di catena chilometrici non riesco a pensarli risolutivi
 
  • Mi piace
Reactions: LuboZ

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come postato da paoloz solo investimenti per rendere leggero il pinion possono risolvere. Cambio al mozzo ok ma se fai salti è una tragedia la distribuzione dei pesi. E questi giri di catena chilometrici non riesco a pensarli risolutivi

il pinion deve risolvere due problemi:
1. poter cambiare sotto sforzo
2. non necessitare di telai dedicati

Direi che sono lontani anni luce.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.336
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Idea da affinare ma sicuramente interessante, l'ideale sarebbe che si spostasse il p.p. così da eliminare il deragliatore classico e mantenere la catena perfettamente dritta.

vedi dal minuti 7:10 al minuto 7:16
nota: la fattibilità in ambito mtb sarebbe tutta da dimostrare.
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
interessante
unica cosa da verificare se l introduzione di un ulteriore pignone sul tratto catena in trazione non influisce molto sul rendimento .
diverso quando invece i pignoni sono nel tratto non in trazione tipo le pulegge del cambio.
attendiamo ...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Un’altra inutile invenzione che può finire dritta dritta nel libro “Complicazione di cose semplici”…a quando la ruota anteriore con trazione cardanica?
Negli anni '90 fu già prodotto un prototipo di MTB a trazione integrale.
Sostanzialmente il manubrio era collegato al telaio da un sistema a parallelogramma e vogando veniva trasmesso il movimento meccanico alla ruota anteriore. Ricordo che fu anche provata da qualcuno su TuttoMTB o Bici da Montagna.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Potrebbe essere un ottimo progetto per una tesi di laurea , ma sul campo pratico alla fine ciò che conta è il rapporto tra vantaggi e svantaggi rispetto al cambio tradizionale . Per ora "laurea con lode" all'ideatore anche se difficilmente vedremo una cosa simile sulle prossime mtb , rimane comunque un buono spunto per eventuali evoluzioni nell'ambito della trasmissione .
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Considerando alcune endurone moderne con high pivot, questo sistema è come il cacio sui maccheroni.
E come il cacio ci sarà qualcuno che avrà da lamentarsi ma è indubbio che ci stia bene.

Non so voi, ma io con il 12v mi trovo spesso ad avere problemi di cambiata perché il forcellino, anche se piegato di pochissimo, è esposto e delicato. Questa soluzione non è male.
Il Pinion? Una figata... Xó se non si è ancora diffuso se non in super nicchie, un motivo ci sarà.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Potrebbe essere un ottimo progetto per una tesi di laurea , ma sul campo pratico alla fine ciò che conta è il rapporto tra vantaggi e svantaggi rispetto al cambio tradizionale . Per ora "laurea con lode" all'ideatore anche se difficilmente vedremo una cosa simile sulle prossime mtb , rimane comunque un buono spunto per eventuali evoluzioni nell'ambito della trasmissione .
:loll:
E' la stessa cosa che dissero a uno studente alla tesi di laurea su un una nuova logica di trasporto: "Idea interessante, innovativa, ma utopistica, non vedrà mai la luce, non verrà mai realizzata".
Quello studente era Ken Thomas e fondò TNT con la sua idea di trasporto.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Come postato da paoloz solo investimenti per rendere leggero il pinion possono risolvere. Cambio al mozzo ok ma se fai salti è una tragedia la distribuzione dei pesi. E questi giri di catena chilometrici non riesco a pensarli risolutivi

Il Pinion si basa su una tecnologia che è usata dall'automotive fin dal 1800, è usata da sempre in F1, MotoGP, Rally, Dakar, ecc... Inoltre il progettista del Pinion viene da Porsche e continua ad appoggiarsi ai fornitori di Porsche per lavorazioni e quant'altro... Cosa vi fa pensare che ci possano essere grandi margini di miglioramento?
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
247
459
0
prato
Visita sito
Bike
Terra Codadura
Sembra molto interessante per uso gravity, specialmente per chi fa gare, ma in pedalata non mi sembra ottimale, poi magari mi sbaglio e forse ne parla nel video, ma non conosco bene l'inglese. Senza contare che così com'è ora ha bisogno di telai appositi ..e a proposito di telai, per me che amo i tubi di metallo saldati, il telaio del video lo trovo stupendo. Ha fatto lui anche quello oppure esisteva già? Qualcuno li conosce?
 

Classifica mensile dislivello positivo